Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

come spedire con le poste italiane?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

TeoJ ha scritto:L'unica opzione assicurabile è con il paccocelere1 o paccocelere3. Ci sono anche i paccofree che costano meno ma non sono assicurabili e credo non abbiano le tempistiche garantite dei paccocelere.
Quindi coi pacchi celeri si possono usare le buste imbottite?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

sì sì ho visto tutto, solo che c'è chi mi chiede la raccomandata 1.... non ne farò più a questo punto...
Eppure c'è un noto sito di penne che manda tranquillamente con assicurata le buste imbottite...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da TeoJ »

Maruska ha scritto: Quindi coi pacchi celeri si possono usare le buste imbottite?
Sul tipo di imballaggi utilizzabili purtroppo non ti so aiutare... magari spulciando a fondo nel sito delle poste si trova qualcosa.

Personalmente penso vadano bene, purché rispettino pesi e dimensioni.
Matteo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da MaPe »

Maruska ha scritto:
sì sì ho visto tutto, solo che c'è chi mi chiede la raccomandata 1.... non ne farò più a questo punto...
Eppure c'è un noto sito di penne che manda tranquillamente con assicurata le buste imbottite...
Avendo questi nuovi prodotti (specialmente i pacchi già pronti-affrancati-basta solo che li riempi) gli impiegati postali spingono perchè vengano usati/comprati ed aggiungerei anche in maniera irritante. Ho assistito poco tempo fa ad un battibecco tra un ragazzo che doveva spedire un pacco contenete dei libri e l'impiegata che è riuscita a accampare ogni scusa possibile pur di non spedire quel pacco (alcune obbiezioni dell'impiegata erano anche fondate e condivisibili, altre molto meno).
Massimo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da sciumbasci »

Cambiare ufficio postale. Voglio capire il dover forzare gli utenti ad utilizzare un servizio alternativo, ma qui è necessario un minimo di umanità. Postefree ha prezzi più alti e tempi di consegna più lunghi. Anche a me hanno detto di utilizzare postefree, solo che Poste ha dei prezzi che strangolano chiunque debba spedire:

Posta Raccomandata 1, consegna in un giorno, costo 6,40€ (caro)

Postefree, consegna in 4-6 giorni lavorativi, a partire da 7,90€ (carissimo)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

sciumbasci ha scritto:Cambiare ufficio postale. Voglio capire il dover forzare gli utenti ad utilizzare un servizio alternativo, ma qui è necessario un minimo di umanità. Postefree ha prezzi più alti e tempi di consegna più lunghi. Anche a me hanno detto di utilizzare postefree, solo che Poste ha dei prezzi che strangolano chiunque debba spedire:

Posta Raccomandata 1, consegna in un giorno, costo 6,40€ (caro)

Postefree, consegna in 4-6 giorni lavorativi, a partire da 7,90€ (carissimo)
a quanto pare lo fanno apposta!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da analogico »

Le spedizioni raccomandate a termini di regolamento potrebbero contenere solo documenti cartacei.
Di fatto ormai la differenza di prezzo tra la raccomandata normale , AR, raccomandata 1 ecc. ecc. ed il pacco celere 3 è irrisoria anzi, a seconda del peso può essere addirittura nulla o a favore del celere 3, con il quale si possono spedire anche oggetti relativamente pesanti senza troppi problemi di dimensioni.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

analogico ha scritto:Le spedizioni raccomandate a termini di regolamento potrebbero contenere solo documenti cartacei.
Di fatto ormai la differenza di prezzo tra la raccomandata normale , AR, raccomandata 1 ecc. ecc. ed il pacco celere 3 è irrisoria anzi, a seconda del peso può essere addirittura nulla o a favore del celere 3, con il quale si possono spedire anche oggetti relativamente pesanti senza troppi problemi di dimensioni.
Paccocelere 3 a partire da euro 9,90; la raccomandata1 che ho fatto oggi l'ho pagata 8,20, bella fregatura il paccocelere che celere non è
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da analogico »

Maruska ha scritto: Paccocelere 3 a partire da euro 9,90; la raccomandata1 che ho fatto oggi l'ho pagata 8,20, bella fregatura il paccocelere che celere non è
In che senso?
Il pacco celere 3 viene consegnato in tre giorni lavorativi.
Esiste anche il pacco celere 1 che viene consegnato credo in un giorno, ma ovviamente costa di più.
Se uno ha premura opta per quest'ultimo e ne paga la tariffa.
Sono d'accordo che sarebbe più comoda ed economica la raccomandata, ed il più delle volte all'ufficio postale non muovono eccezioni, però ci sta che di tanto in tanto ci si imbatta in qualcuno che fa rispettare il regolamento.
Se poi uno avesse voglia di esplorare il mare magnum degli spedizionieri e corrieri che fanno servizio anche per i privati forse si potrebbero trovare condizioni e tariffe ancora più vantaggiose.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

analogico ha scritto:
Maruska ha scritto: Paccocelere 3 a partire da euro 9,90; la raccomandata1 che ho fatto oggi l'ho pagata 8,20, bella fregatura il paccocelere che celere non è
In che senso?
Il pacco celere 3 viene consegnato in tre giorni lavorativi.
Esiste anche il pacco celere 1 che viene consegnato credo in un giorno, ma ovviamente costa di più.
Se uno ha premura opta per quest'ultimo e ne paga la tariffa.
Sono d'accordo che sarebbe più comoda ed economica la raccomandata, ed il più delle volte all'ufficio postale non muovono eccezioni, però ci sta che di tanto in tanto ci si imbatta in qualcuno che fa rispettare il regolamento.
Se poi uno avesse voglia di esplorare il mare magnum degli spedizionieri e corrieri che fanno servizio anche per i privati forse si potrebbero trovare condizioni e tariffe ancora più vantaggiose.
E' una fregatura il fatto che un paccocelere costi di più di una raccomandata1 pur non avendo gli stessi requisiti di velocità.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da TeoJ »

Costa di più, ma con la raccomandata puoi spedire solo documenti, mentre con il paccocelere puoi spedire fino a 30 kg.
Matteo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Maruska »

TeoJ ha scritto:Costa di più, ma con la raccomandata puoi spedire solo documenti, mentre con il paccocelere puoi spedire fino a 30 kg.
sì sì ora l'ho capito, anche se tempo fa non facevano queste distinzioni in posta....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da Ottorino »

MaPe ha scritto:
Avendo questi nuovi prodotti (specialmente i pacchi già pronti-affrancati-basta solo che li riempi) gli impiegati postali spingono perchè vengano usati/comprati ed aggiungerei anche in maniera irritante. Ho assistito poco tempo fa ad un battibecco tra un ragazzo che doveva spedire un pacco contenete dei libri e l'impiegata che è riuscita a accampare ogni scusa possibile pur di non spedire quel pacco (alcune obbiezioni dell'impiegata erano anche fondate e condivisibili, altre molto meno).
Vero. Lo hanno proposto anche a me senza pero' suscitare irritazione. Mi hanno proposto un carnet di pronti-affrancati ma facendo una botta di conti non era conveniente (per me. O meglio per colui/colei a cui spedisco).
Se bloccano la raccomandata per gli oggetti dovremo farcene una ragione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da DerAlte »

Le Poste italiane sono riuscite a rendere i propri prodotti più cari e contemporaneamente a peggiorarne le prestazioni, risultato quasi mirabile, mi riferisco ai rincari delle tariffe di spedizione, avvenuti a raffica nel giro di una manciata di anni, ed alla consegna a giorni alterni.
Capisco che è poco in argomento, neanche mi piace lagnarmi, ma questo è un sassolino nella scarpa che preferisco togliermi.
Beninteso, qui gli impiegati non c'entrano.
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

come spedire con le poste italiane?

Messaggio da analogico »

Poi scusatemi, ma riguardo le raccomandate non è scritto che debbano essere confezionate in buste morbide, rispettando le dimensioni e lo spessore massimo (5cm) si potrebbe utilizzare anche una scatoletta di cartone rigido o per assurdo anche di legno , ed allora come farebbe l'impiegato a tastare il plico per capire cosa mai ci sia dentro??
Se invio un tubo rigido da stampe via raccomandata, che è modalità lecita, come fa l'impiegato a capire se ci siano dentro documenti, stampe, calzini o penne??
Poi la raccomandata è considerata corrispondenza e come tale è riservata, quindi l'impiegato non può chiedere di aprirla nè decidere se spedirla o meno sulla base della sua sensibilità tattile, la sua unica incombenza dovrebbe essere quella di verificare che il plico sia conforme al peso ed alle dimensioni consentite.
Non è un caso che per le raccomandate non venga richiesta la specificazione scritta del contenuto al momento della spedizione, essendo infatti consentita la spedizione esclusiva di documenti cartacei, il contenuto è, per così dire, "predeterminato per legge".
Le responsabilità derivanti dal mancato rispetto del regolamento riguardo il contenuto ricadono quindi esclusivamente in capo al mittente.
Se per esempio uno inserisce una boccetta di inchiostro in un plico raccomandato conforme alle dimensioni consentite, e poi durante il tragitto l’inchiostro dovesse fuoriuscire e danneggiare altra corrispondenza, macchinari o altre pertinenze del vettore, verrà chiamato a risponderne il mittente non certo l’impiegato che ha inoltrato la spedizione.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”