Come collezionate?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Come collezionate?

Messaggio da grafomane »

Penso che se uno si appassiona alle stilografiche metter su una piccola collezione sia quasi inevitabile, cioè che succeda quasi involontariamente: ne compri un po' di economiche per provarle e capire meglio cosa può essere una stilografica, poi magari fai uno sforzo e te ne compri una bellina, una magari una te la regalano, poi quando si viene a sapere che sei malato di stilografiche qualcuno ti passa quelle trovate nel cassetto del nonno... e voilà, non hai capito come hai fatto ma hai già iniziato la tua collezioncina.
A quel punto uno però uno si accorge (nel mio caso è evidentissimo) che i soldini che può destinare a questa passione non bastano a comprare tutte le penne che piacciono, e bisogna fare delle scelte. Che si fa? Voi come avete fatto?
Mi spiego meglio: la cosa più semplice è prendere le penne che piacciono, per estetica e/o per funzionalità. Però uno potrebbe anche pensare di seguire un tema preferito: le penne in metallo (non mi fanno impazzire ma forse qualcuno ci va matto), o quelle in celluloide. O le penne prodotte prima della seconda guerra mondiale. O quelle italiane. O specializzarsi in quelle di una certa casa. Oppure (e questa è un'idea che mi tenta, visto che ho pochi soldi) le penne "scolastiche" e quelle più economiche, partendo da quelle in commercio per andare a ritroso nel tempo.
Insomma di idee se ne potrebbero tirar fuori a bizzeffe.
Voi come fate? Seguite un filone o semplicemente il gusto e l'istinto?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da Maruska »

non so se ritenermi una collezionista di penne, io le penne le uso tutte anche le più belle che ho, comunque non seguo un filone, ma mi affido a gusto e istinto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da netosaf »

Il meccanismo della caduta nel baratro è quella che hai descritto tu.
Cominci con una, poi un regalino visto che confessi a tutti la tua soddisfazione nell'uso di questo strumento ormai quasi di nicchia, poi qualche parente tira fuori dal casseto la penna del nonno e te la regala, poi decidi di gratificarti con un acquisto un po' più importante, ecc..
Per quanto riguarda la mia esperienza trentennale in materia di piccolo collezionismo posso dirti che, specialmente all'inizio, mi accaparravo tutte quelle che trovavo (e che potevo) con alternanza di periodi anche folli per quantità ed impegno di spesa.
Oggi mi concentro solo su alcune ditte e/o modelli che mi attirano e che soddisfano il mio pallino di possederle, limitatamente anche a un determinato periodo storico che mi affascina perché allora tutto era in crescita: gli anni 50/60.
In particolare, il mio obiettivo attuale sono le grandi italiane che non sfigurano nel confronto mondiale: Omas e Aurora.
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Come collezionate?

Messaggio da grafomane »

Maruska ha scritto:...io le penne le uso tutte anche le più belle che ho, comunque non seguo un filone, ma mi affido a gusto e istinto...
Mi sembra una scelta giusta e coraggiosa: un oggetto deve essere "vivo". Posso capire quelli che comprano per puro collezionismo o speculazione penne costose e poi non le usano per conservarle in modo che non perdano valore: se lo scopo è guadagnarci bisogna fare così. Posso capire, ma non credo sia una cosa che farei. Sarebbe come se mi comprassi una chitarra di liuteria e poi non la suonassi mai per paura di rovinare la vernice... impossibile, anche se volessi non saprei resistere alla tentazione...
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da DerAlte »

grafomane ha scritto:poi quando si viene a sapere che sei malato di stilografiche qualcuno ti passa quelle trovate nel cassetto del nonno...
Magari :mrgreen: , mio nonno aveva una bellissima grafia, ma non ha lascito cimeli in questo senso.
grafomane ha scritto:A quel punto uno però uno si accorge (nel mio caso è evidentissimo) che i soldini che può destinare a questa passione non bastano a comprare tutte le penne che piacciono, e bisogna fare delle scelte. Che si fa? Voi come avete fatto?
So che può sembrare banale come consiglio, personalmente o non compro o mi limito.
grafomane ha scritto:Mi spiego meglio: la cosa più semplice è prendere le penne che piacciono, per estetica e/o per funzionalità. Però uno potrebbe anche pensare di seguire un tema preferito: le penne in metallo (non mi fanno impazzire ma forse qualcuno ci va matto), o quelle in celluloide. O le penne prodotte prima della seconda guerra mondiale. O quelle italiane. O specializzarsi in quelle di una certa casa. Oppure (e questa è un'idea che mi tenta, visto che ho pochi soldi) le penne "scolastiche" e quelle più economiche, partendo da quelle in commercio per andare a ritroso nel tempo.
Insomma di idee se ne potrebbero tirar fuori a bizzeffe.
Voi come fate? Seguite un filone o semplicemente il gusto e l'istinto?
Sono tutti filoni interessanti, non collezionando non saprei come consigliarti, però se ti piacciono le vecchiette, potresti frequentare qualche mercatino antiquario nella tua zona.
E' un'esperienza che consiglio, spesso bisogna arrivare all'alba, quando ancora i venditori stanno montando i banchetti, poi al di là delle penne è come fare un viaggio nel tempo.
L'aria fresca del mattino, la bellezza del centro storico, una gradevole compagnia, la colazione al bar, tutte queste cose ripagheranno abbondantemente l'uscita anche se si torna a casa a mani vuote. :D
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da maxpop 55 »

Visto che sei tentato dalle scolastiche potresti iniziare con quelle della Pelikan che sono le più numerose in assoluto e poi pian piano salire restando nella suddetta marca.
Un giorno che vuoi delle penne più blasonate in questa marca ne trovi a bizzeffe (Toledo, Expo 2000, Souveran 800-1000 ecc...),.
Però anche se sei tentato dal vintage d'Epoca non hai che da scegliere,: 100,101,400,140, ecc ....
Quasi tutti i modelli sono stati prodotti in più colori ed alcune hanno anche dei bei rivestimenti in oro o argento.
Insomma con la Pelikan sai quando e come inizi e non sai quando finisci. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Come collezionate?

Messaggio da grafomane »

DerAlte ha scritto: ... spesso bisogna arrivare all'alba, quando ancora i venditori stanno montando i banchetti...
all'alba ... :( :( ... perché se arrivo dopo il sorgere del sole sei già passato tu a fregarmi gli esemplari migliori? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da maxpop 55 »

A volte capita............. e ti assicuro che t' in@zzi di brutto a veder portar via una bella penna proprio davanti perchè l'altro collezionista di stilo è arrivato 5 minuti prima di te. :twisted: :cry:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da herdepi »

Allego alcune pagine di un mio manualetto sperando possano essere utili a chi legge.


paolodemuro
Allegati
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_05.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_09.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_11.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_13.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_24.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_29.jpg
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Come collezionate?

Messaggio da grafomane »

herdepi ha scritto:Allego alcune pagine di un mio manualetto sperando possano essere utili a chi legge...
Molto utili... però alla fine la questione è che uno deve sapere quel che vuole... il dilemma che poni tu:

a) tante penne per scrivere
b) collezione a tema

è molto sensato ma potrebbe diventare anche un trilemma:

a) tante penne per scrivere
b) collezione a tema
c) quelle che mi attirano e manco so perché

Considerazioni accessorie:
Facendo una collezione a tema si diventa esperti del settore, e si possono fare le piccole (o grandi, se si è capaci) riparazioni con più cognizione di causa. Si fanno inoltre meno acquisti sconsiderati. Una collezione a tema poi probabilmente ha più valore ed è più commerciabile. Si spera sempre di no, ma se si dovesse aver disperato bisogno di denaro, vendere una collezione a tema in blocco forse è più facile.
Seguire il proprio gusto e l'ispirazione potrebbe essere più rischioso (acquisti sconsiderati per mancanza di conoscenza della nicchia, rischio di fare acquisti d'impulso anziché oculati). Ma forse ci si diverte di più così....
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Come collezionate?

Messaggio da Sergjei »

Io non mi considero un collezionista, soprattutto perchè le penne mi piace usarle e non guardarle e basta.
Ho iniziato comprando penne che mi piacevano e da utilizzare subito....poi con il tempo ho iniziato a comprare penne che mi piacevano anche per restaurarle, e ti assicuro che la soddisfazione di vederle rinascere è tanta.
Mese dopo mese ho accumulato un centinaio di penne, che vanno dalle cinesi da due euro alle blasonate dal pennino in oro. Ma lo spirito è sempre lo stesso, mi devono piacere, ed è anche la mia condanna: non riesco a venderle se poco usate.
Sergio
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da Max1266 »

Io non seguo un tema preciso, in genere compro le penne che mi trasmettono qualche cosa.
Pero' mi sono reso conto che prediligo certi colori, in particolare il blu, il verde ed il marrone; poi sono sempre un po' combattuto sull'arancione che mi attira ma a piccole dosi.
Per quanto riguarda i materiali, devo dire che le penne in celluloide o in resina simil-celluloide la fanno da padrona.
E' da un po' che sto valutando di acquistare una stilografica nera ed una nera e silver ma poi continuo ad acquistare penne nei 4 colori che prediligo.
Massimo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da Musicus »

herdepi ha scritto:Allego alcune pagine di un mio manualetto sperando possano essere utili a chi legge.
paolodemuro
Grazie per la condivisione, Herdepi!! :thumbup:
La foto a pag.22 è persino imbarazzante... :oops:
:clap: :clap:

Giorgio
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

Come collezionate?

Messaggio da herdepi »

Grazie a chi ha risposto.
Allego altre pagine

Paolo
Allegati
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_15.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_17.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_20.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_21.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_25.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_27.jpg
Pensando di iniziare una raccolta di penne A5_Pagina_28.jpg
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Come collezionate?

Messaggio da grafomane »

Grazie herdepi, consigli molto utili!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”