Abbinamento penne-inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Abbinamento penne-inchiostro

Messaggio da ander75it »

Facciamo un giochino, prendiamo 4 penne:

A) Lamy 2000 EF (standard, non stainless steel, quindi color grigio scuro)
B) Sailor 1911 Realo F (color burgundy, pennino oro)
C) TWSBI 580 EF (demonstrator trasparente, pennino acciaio)
D) Aleph (che non sappiamo come sarà, ma consideriamo scura ai fini del giochino)

prendiamo 4 inchiostri:

1) Diamine Imperial Purple (un viola porpora molto da senatore romano)
2) Diamine Meadow (un verde abbastanza standard, con una componente giallina appena visibile, come l'erba di un prato al sole, insomma)
3) Diamine Red Dragon (un rosso sobrio, direi il più fluido dei tre colori Diamine)
4) Aurora Black (qui c'è poco da dire :D)

Che abbinamenti fareste? Per mera estetica o per motivi funzionali, non è importante. Le risposte dovrebbero essere in formato tipo A2, C3, ecc. (ovviamente commenti incoraggiati!)
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

4 inchiostri per 4 penne

Messaggio da Guenda »

Gioco volentieri.. ;)
A1 Lamy/Diamine Imeprial Purple
B4 Sailor/Aurora black
C3 TWBI 580/Diamine Red Dragon
D2 Aleph/Diamine Meadow

Questi gli abbinamenti che farei conoscendo le penne visto che le ho tutte (ovviamente tranne la Aleph.. per ora :lol: ) e conoscendo più o meno gli inchiostri (ne ho 2 su 4)..
Generalmente tendo ad abbinare gli inchiostri per ragioni estetiche, salvo quando mi rendo conto che alcune penne vogliono solo alcuni inchiostri per girare bene oppure quando alcuni colori so che non vanno su alcune penne.. incredibile ma sappiamo tutti perfettamente che è così!!! :crazy:

I tuoi abbinamenti invece?!
Beatrice
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

4 inchiostri per 4 penne

Messaggio da ander75it »

Allora,
al momento di queste penne ne sto usando due (la Lamy mi deve arrivare, e la Aleph lo sappiamo tutti), e hai azzeccato perfettamente B4 e C3, sto usando infatti Aurora Black sulla Sailor e Diamine Red Dragon sulla TWSBI. Complimenti :)
Vedo bene anche io un D2, cioè Diamine Meadow sulla Aleph, se fosse grigia come nella foto dell'Aleph infante, mentre non so perchè ma sento meno l'A1, cioè il Diamine Imperial Purple sulla Lamy. Forse è perchè in realtà quel colore (che al momento uso su una Safari azzurra) lo vedo troppo bene sulla TWSBI 580 Rose Gold, che medito da parecchio di prendermi per affiancare la trasparente. O forse perchè la Lamy non l'ho ancora tenuta in mano.
Vedremo!
Altre opinioni?
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

4 inchiostri per 4 penne

Messaggio da Auroloide »

Giochiamo... ;)

A4 : Pratico abbinamento già testato, anche se adesso preferisco caricarla con le cartucce Lamy nero che sono più facili per l'ufficio.
B3 : Una penna Giapponese Burgunrdy si merita un "Red Dragon", ma se fosse nera la caricherei con Aurora nero : Questa é la mia infermità... :crazy:
C1 : I colori accesi come il viola porpora rendono molto bene sulla trasparenza e lavorazioni dello stelo della 580.
D2 : Verde come la forma di una foglia, che é appunto quello che mi ricorda il pennino della Aleph. Una penna dall'aspetto così vintage mi piacerebbe caricarla con un verde o un Diamine Sepia.
:wave:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da stanzarichi »

Ultimamente sono eternamente indeciso sugli abbinamenti tra penna e inchiostro, per questo motivo vi invito ad esprimere il vostro parere. Vi elencherò le penne che utilizzo quotidianamente e gli inchiostri che possiedo e chiederei, a chi ne ha voglia, di scrivermi come le abbinerebbe lui :)

Penne:
1) Montblanc 149 pennino F
2) Montbalnc 146 pennino F ("limato", ora più abbondante e non proprio perfetto :( )
3) Visconti Duomo Modena pennino F
4) TWSBI ECO pennino M

Inchiostri:
A) Rohrer e Klingner Dokumentus Ink Green
B) Sailor Kiwa Guro
C) Sailor Sei Boku
D) Pilot Iroshizuku Yamabudo
E) Pilot Iroshizuku Kon Peki
F) Pilot Iroshizuku Momiji
G) Montblanc Irish Green
Riccardo
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da shinken »

Manca una penna direi.
Però il Sailor Kiwa Guro lo indirizzerei su una penna con un pennino generoso, giusto per evitare danni, magari sulla penna meno costosa.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da Maruska »

Non ci sono abbastanza penne per tutti quegli inchiostri, comunque un paio di consigli te li posso dare:

il Sailor Kiwa Guro allarga molto il tratto quindi ti consiglio di metterlo in una penna dal flusso magro e con pennino dal tratto stretto, le Montblanc non vanno bene, io l'ho provato sulla mia Montblanc pennino Fine e usciva un tratto doppio Broad :thumbdown:

Il Sailor Sei Boku invece andrebbe bene sulla Twsbi Eco con pennino M, anche se è molto pigmentato e macchia un po', la Eco è una penna economica e vale la penna di dedicargli un inchiostro come il Sei Boku.
Lavandola bene bene comunque si pulisce.

L'Irish green Montblanc lo metterei in una Montblanc

Nella Visconti Modena ci metterei lo Yamabubo

Rohrer e Klingner Dokumentus Ink Green non lo conosco come inchiostro e non saprei dove metterlo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da shinken »

Maruska ha scritto:Non ci sono abbastanza penne per tutti quegli inchiostri, comunque un paio di consigli te li posso dare:

il Sailor Kiwa Guro allarga molto il tratto quindi ti consiglio di metterlo in una penna dal flusso magro e con pennino dal tratto stretto, le Montblanc non vanno bene, io l'ho provato sulla mia Montblanc pennino Fine e usciva un tratto doppio Broad :thumbdown:

Il Sailor Sei Boku invece andrebbe bene sulla Twsbi Eco con pennino M, anche se è molto pigmentato e macchia un po',
...
.
Il Kiwa Guro non macchia? Nonostante sia a nano particelle ( nano -inku) è così liquido, non rischia di intasare una penna con poco flusso?
(Mi arriva in settimana quindi ho anch' io un problema di scelte)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da Maruska »

shinken ha scritto:
Maruska ha scritto:Non ci sono abbastanza penne per tutti quegli inchiostri, comunque un paio di consigli te li posso dare:

il Sailor Kiwa Guro allarga molto il tratto quindi ti consiglio di metterlo in una penna dal flusso magro e con pennino dal tratto stretto, le Montblanc non vanno bene, io l'ho provato sulla mia Montblanc pennino Fine e usciva un tratto doppio Broad :thumbdown:

Il Sailor Sei Boku invece andrebbe bene sulla Twsbi Eco con pennino M, anche se è molto pigmentato e macchia un po',
...
.
Il Kiwa Guro non macchia? Nonostante sia a nano particelle ( nano -inku) è così liquido, non rischia di intasare una penna con poco flusso?
(Mi arriva in settimana quindi ho anch' io un problema di scelte)
Se macchia o no, non te lo posso garantire, perché l'ho caricato su una Sailor My First Pen, tutta nera, senza finestrella e non si vede niente... a me sembra che non macchi, ma non te lo assicuro al 100%.
In quanto al flusso, io lo trovo abbondante e l'inchiostro ha un'ottima lubrificazione, inoltre allarga di molto il tratto.
Quella Sailor con la quale è caricato il Kiwa Guro, la uso 10 minuti alla settimana ed ogni volta riparte tranquillissimamente, senza intasamenti.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da ciro »

Io ho fisso l'emerald green in Anastasia, poi mi piace il burgundy red nella Federico, la Lamy 2000 con l'emeraude du chivor pure mi piace tanto, nella Sheaffer snorkel ci tengo il Waterman nero che lei lo digerisce, nella Waterman 14 PSF di Austin ci tengo l'ancient copper e poi le penne da intinzione penso che non valgano, però in genere uso i ferrogallici e il dorato della manu script con i Nikko G e i McCaffery's e l'higgins eternal con i Gillott 303 vintage.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da shinken »

Giusto oggi ho passato la Sailor EF da Asa Gao all' Aurora blu, per evitare i doppioni.
Il risultato è stato un brusco cambiamento del tratto della penna (l' iroshinzuku è addirittura più fluido del Aurora)
Le prime prove mi soddisfano di più ,poi il blu Aurora è un colore della mia infanzia.
Alla fine gli abbinamenti sono scelte di gusto personale.
Credo che più che altro occorra prestare attenzione a quali abbinamenti possono essere sconsigliati per evitare malfunzionamenti o danni.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da Orlandoemme »

Per gli altri non saprei, ma 149=Irish green
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da ciro »

Orlandoemme ha scritto:Per gli altri non saprei, ma 149=Irish green
Mi sa che quando mi finisce la boccetta di emerald è la cosa che faccio anche io. :(
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da stanzarichi »

L'origine dei miei dubbi è che al lavoro devo obbligatoriamente usare nero indelebile per le cartelle cliniche, le schede di terapia e i diari clinici :( per questo sono tentato di battezzare definitivamente l'eco per i due sailor e usare le altre con gli inchiostri colorati.
shinken ha scritto:
Maruska ha scritto:Non ci sono abbastanza penne per tutti quegli inchiostri, comunque un paio di consigli te li posso dare:

il Sailor Kiwa Guro allarga molto il tratto quindi ti consiglio di metterlo in una penna dal flusso magro e con pennino dal tratto stretto, le Montblanc non vanno bene, io l'ho provato sulla mia Montblanc pennino Fine e usciva un tratto doppio Broad :thumbdown:

Il Sailor Sei Boku invece andrebbe bene sulla Twsbi Eco con pennino M, anche se è molto pigmentato e macchia un po',
...
.
Il Kiwa Guro non macchia? Nonostante sia a nano particelle ( nano -inku) è così liquido, non rischia di intasare una penna con poco flusso?
(Mi arriva in settimana quindi ho anch' io un problema di scelte)
Ho dimenticato di dire che i pilot sono flaconcini da 15 ml regalatemi. Però si, servono altre penne :D

Il Kiwa Guro è vero che allarga un minimo il tratto, 'a niente di tragico nemmeno su penne abbondanti come le mb. Nessun problema di intasamento su tutte quelle scritte sopra ne sulle Lamy Safari che possiedo, per cronaca :)
ciro ha scritto:
Orlandoemme ha scritto:Per gli altri non saprei, ma 149=Irish green
Mi sa che quando mi finisce la boccetta di emerald è la cosa che faccio anche io. :(
L'irish green è bello, anche (per me) perché è più scuro dell'emerald.
Riccardo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Abbinamento penna - inchiostro

Messaggio da stanzarichi »

Sono riuscito a mettere le mani su una seconda 149. Ora il grande dilemma: con che inchiostro la carico?

PS la prima è caricata con MB irish green
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”