La legge salvaciclisti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La legge salvaciclisti

Messaggio da Monet63 »

Ok il codice della strada, che è scritto nero su bianco.
Ma io personalmente ho sempre usato anche il secondo codice, quello del buon senso e dell'attenzione verso chi è oggettivamente più debole. Sono esclusivamente un automobilista, sono stato un pessimo ciclista (con un imperfetto senso dell'equilibrio) in passato ed ho ben chiara in mente la sensazione di insicurezza che mi spinse ad abbandonare quel mezzo per gli spostamenti.
Ho incontrato molti ciclisti idioti, così come automobilisti, motociclisti, camionisti, pedoni... la MIA logica fissa è comportarmi in strada come se gli altri fossero incapaci o distratti. Occhi aperti. Nel dubbio, piuttosto mi fermo - se posso in sicurezza - anche davanti ad uno che brucia uno stop oppure attraversa fuori strisce pedonali con lo sguardo incollato al display dello smartphone. Evito anche il clackson se non strettamente necessario, specialmente se sono dietro ad un ciclista, perché per me è pericoloso.
Io, un morto sulla coscienza, in qualsiasi modo dovesse succedere, proprio non lo potrei sopportare...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

La legge salvaciclisti

Messaggio da DerAlte »

Leggo adesso, con tristezza, che neanche Julia Viellehner ce l'ha fatta.
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

La legge salvaciclisti

Messaggio da mak97 »

Io in moto ho scampato 2 volte un grosso incidente (grazie a buoni riflessi e tanta, tanta, troppa fortuna). Tutte e due le volte probabilmente dal punto di vista assicurativo avrei avuto ragione (ma in ogni caso non sarei qui a raccontarlo). La colpa? Sicuramente di chi non ha rispettato il codice, ma soprattutto mia che dovevo agire in modo da prevenire una cosa del genere e andare a (sebbene fossi entro i limiti) minor velocità (che anche se divertente è la causa di moltissimi incidenti, perché se succede qualcosa non puoi frenare in tempo).
Per fare cosa? Risparmiare 3 minuti perché in ritardo?
Monet63 ha scritto:ho sempre usato anche il secondo codice, quello del buon senso
Più che altro il buon senso, umidità e rispetto sono il vero codice della strada che fa evitare incidenti. Quell'altro è secondario ;)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

La legge salvaciclisti

Messaggio da rbocchuzz »

Mi torna in mente solo una affermazione attribuita a Eddie Merckx
"Quando sorpassate un ciclista, lasciategli almeno lo spazio per cadere".
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La legge salvaciclisti

Messaggio da Polemarco »

rbocchuzz ha scritto:Mi torna in mente solo una affermazione attribuita a Eddie Merckx
"Quando sorpassate un ciclista, lasciategli almeno lo spazio per cadere".
Rinaldo
Non ci crederai ma è quello che dice la Cassazione Civile per giustificare la condanna al risarcimento dei danni dell'automobilista: si sa che i ciclisti sbandano, ne consegue che il loro sorpasso debba prevedere l'eventuale sbandata.

Più che diritto è solo buon senso.
Polemarco
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

La legge salvaciclisti

Messaggio da TeoJ »

Beh, se il veicolo che ti sorpassa è una macchina grossa, o qualcosa di dimensioni maggiori, e se va abbastanza veloce, lo spostamento d'aria poco o tanto ti fa sbandare, soprattutto se su una bici da corsa hai ruote con profilo alto (migliori per l'aerodinamica mentre vai, ma molto più soggette a fare da vela per colpi d'aria laterali)

Un camion a 50 km/h che ti passa vicino ti può far sbandare anche di parecchio
Matteo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”