Hai voluto la bicicletta?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da DerAlte »

L'altro ieri, passeggiando per le vie del centro, ho scoperto un negozio che ha in vendita bici d’occasione..
Così, quasi per caso, scorrendo velocemente quella paccottiglia di ferrame, la mia attenzione è stata catturata dal telaio di questa Tommasini.
17807207_1245095338939473_2506148965377564951_o.jpg
La bici mi è piaciuta e la misura dovrebbe essere quella giusta per me (53), anche il prezzo mi è parso onesto.
Freni, cambio e leve sono Campagnolo (record?), però ha subito qualche accomodamento alla buona, ad esempio la leva freno sinistra non è più la sua originale ma è di altra marca, anche il paramani dall’altra parte è raffazzonato.
Mi son detto, porto il mio meccanico di fiducia, gliela faccio vedere e al resto ghe pensi mi.
Ed invece, mi sono accorto che trovare leve d’epoca non è così facile come sembra, anzi su ebay alcuni rivendono questi ricambi a peso d’oro (e non è un modo di dire!).
Per me è un controsenso: se uno compra qualcosa di vecchio è perché non può o non vuole spendere per il nuovo, oppure perché trova il vecchio ancora valido, con qualcosa ancora da dire..
Tornando pratici, qualcuno conosce o ha provato i ricambi della taiwanese Dia-Compe? Certo no avrà il blasone della Campagnolo, ma oserei dire chi se ne frega!
Nicolò
Ultima modifica di DerAlte il domenica 9 aprile 2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da TeoJ »

Carina, anche se, contrariamente alle penne, per quanto riguarda le biciclette preferisco il moderno alle vintage :mrgreen:

Purtroppo non so darti consigli sui ricambi. Magari potresti provare a cercare qualche info su http://www.bdc-forum.it , hanno una sezione su bici e telai vintage

Io comunque attualmente gironzolo con una Rose :mrgreen: :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da DerAlte »

TeoJ ha scritto: Io comunque attualmente gironzolo con una Rose :mrgreen: :mrgreen:
Una De Rosa?
Immagine
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da TeoJ »

No, Rose, è un produttore tedesco che fa telai e poi assembla componenti commerciali a prezzi veramente interessanti, dato che vende solo online.

La mia è una Rose Pro SL del 2015
20170319_144553[1].jpg
Matteo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da DerAlte »

Non la conoscevo, quindi come filosofia di vendita simile a Canyon, con la piccola differenze che Canyon le progetta in Germania e se le fa fare in Cina.
Complimenti per l'attrezzo.
Immagine
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da TeoJ »

Grazie :)

Sì, come Canyon, e come loro anche Rose se li fa produrre in Cina, chi non lo fa ormai?
L'importante comunque sono la progettazione e i controlli qualità.
Matteo
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Hai voluto la bicicletta?

Messaggio da zoniale »

Scusino: tutti - diconsi tutti - i telai di alta gamma dei marchi più blasonati sono oggi prodotti a Taiwan. Solo la bassa gamma proviene da fabbriche in PRC. Pochissimissime eccezioni sono prodotte in Europa.

Tornando alla domanda iniziale di Nicolò: se servono componenti d'epoca potresti andaa Gaiole in Chianti il giorno prima della partenza dell'Eroica (quest'anno sarebbe il 30 settembre) c'è di t-u-t-t-o.
E con questo accenno ti ho anche spiegato il perchè dei prezzi salati sulla componentistica d'epoca. L'Eroica e le altre manifestazioni simili hanno scatenato una caccia alla bici ed al componente pre-1990.
Michele
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”