Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montegrappa come San Gennaro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da rbocchuzz »

Ho letto di questa penna Montegrappa:
https://www.thespiritsbusiness.com/2016 ... st-cognac/

Magari la notizia è vecchia, però la trovo simpatica e faccio qualche riflessione.
La penna contiene in una capsula una goccia di un cognac prodotto nel 1762, cosa che mi ricorda la Krone Amelia Hearhart, che contiene un pezzo di tela proveniente dall'aereo della aviatrice.
L'operazione tende a rendere unica una edizione limitata. Nel caso della Montegrappa non so quanto liquore contenga la capsula ma spero una quantità visibile, che quindi riduce di molto il numero di penne realizzabili.
La prima analogia che mi viene in mente, da italiano diffidente, è con le ampolle del sangue di San Gennaro, sarà sangue oppure no? Sarà cognac o un liquido colorato? Qualcuno potrebbe aver bevuto il prezioso cognac e averlo sostituito con altro di pessima qualità? (detto anche "scrauso" come ho letto da qualche parte qui nel forum).
E se la penna dovesse cadere sul pavimento con conseguente rottura della capsula? non oso pensare a una simile eventualità.
Mi scuso con quelli che hanno letto fino a qui le mie demenziali amenità.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da alfredop »

Non so rispondere ai tuoi profondi interrogativi :D, ma colgo un non so che di sbagliato nel fatto che Montegrappa faccia una penna dedicata al Cognac, a Bassano del Grappa (sede dell'azienda) qualcuno potrebbe offendersi :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da blaustern »

E vorrei ben dire! :lol:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da ciro »

Io me li immagino:
"Oh, è rimasta l'ultima bottiglia di quel cognac che nonno Antonio aveva nascosto. Che ci facciamo?"
"Mi sembra ovvio, è un cognac di 300 anni vecchio...!"
"...?"
"Penne!"
"Eh si, certo..."

E il resto lo sapete già. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da Medicus »

Sulla baia c'è una /due penne fatte col legno delle sorelle Brontè ( non è che le sorelle fossero fatte di legno se no si sarebbero chiamate "sorelle Pinocchie", ma di una pianta appartenuta a loro ).
Non so quanto questo tipo di operazioni siano commercialmente accattivanti, e poi chi mi dice che sia tutto vero ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da marilua »

"The pen can be filled by a converter or a cartridge and is 155.5mm in length in men’s edition and 130mm in the women’s edition.
The Cognac was purchased by Wealth Solutions in 2014 for US$60,000 at Bonhams New York’s Whisky, Cognac and Rare Spirits auction, and is the oldest Cognac sold at a public auction to-date – confirmed by an official entry in the Guinness Book of Records"

Va beh che dovevano risparmiare dopo aver pagato 60.000 dollari il cognac ma comunque son pidocchi a fare una penna così rara con converter o cartuccia :lol:
che se la tengano pure :thumbdown:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da DerAlte »

Lungi da voler spernacchiare la Montegrappa, ma lo considero un oggetto di dubbio gusto, magari per lo stesso motivo (anzi glielo auguro) raccoglieranno schiere di estimatori.
Immagine
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da boro »

marilua ha scritto:"The pen can be filled by a converter or a cartridge and is 155.5mm in length in men’s edition and 130mm in the women’s edition.
The Cognac was purchased by Wealth Solutions in 2014 for US$60,000 at Bonhams New York’s Whisky, Cognac and Rare Spirits auction, and is the oldest Cognac sold at a public auction to-date – confirmed by an official entry in the Guinness Book of Records"

Va beh che dovevano risparmiare dopo aver pagato 60.000 dollari il cognac ma comunque son pidocchi a fare una penna così rara con converter o cartuccia :lol:
che se la tengano pure :thumbdown:
Sono perfettamente d'accordo, vuoi fare una penna da stato dell'arte? e allora falla TUTTA per bene, tanto metterai su comunque un prezzo che la renderà fuori mercato, ricaricandoci il 30.000% quindi il non spendere un pochetto di più per uno stantuffo (o altro caricamento che non sia cartuccia/converter) è veramente da pezzenti, oltre che di dubbio gusto, come già detto. Ma tanto le persone che se la possono permettere, sono quelle che meno possono apprezzare le vere qualità di una stilografica, e questo, secondo me, in Montegrappa lo sanno bene, e quindi avranno solo pensato "macheccefrega"...
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da tepossino »

Il prossimo cimelio sarà un stilografica con il sudore di Ronaldo( non Cristiano) o un ricciolo di Maradona??
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Montegrappa come San Gennaro

Messaggio da marilua »

tepossino ha scritto:Il prossimo cimelio sarà un stilografica con il sudore di Ronaldo( non Cristiano) o un ricciolo di Maradona??
o magari un pezzetto di una vecchia protesi di qualche bonazza del mondo dello spettacolo :lol:
carpe diem tempus fugit
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”