OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da lucre »

Secondo quanto allora riportato dalla stampa nel 2006 una importante scuola di Edimburgo, la Mary Erskin Stewart's Melville, rese obbligatorio per gli studenti l'uso della penna stilografica, che avrebbe consentito non solo un miglioramento della calligrafia ma anche del livello di autostima dei ragazzi.
Qualcuno ha notizie circa il prosieguo di quella ( direi bella) iniziativa ?
Grazie
Luigi
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da SalvoN »

Se è vera spero prenda piede anche da noi.
Siberia

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Siberia »

SalvoN ha scritto:Se è vera spero prenda piede anche da noi.
me lo auguro con tutto il cuore, ma non credo :think:
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Contax1961 »

speriamo in Germania e molti paesi asiatici è obbligatoria anche per via del fatto che usano caratteri/ideogrammi ecc.
Riccardo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da efreddi »

In Germania la stilografica non e' obbligatoria, ma comunque benvoluta e a volte esplicitamente consigliata.
Nella scuola di mio figlio nel primo anno veniva usata solo la matita. Nel secondo anno e' passato alla Frixion e solo dal terzo anno gli e' stato permesso di usare la stilografica dopo una piccola prova (una specie di patente, giusto per sottolinearne l'importanza). L'approccio di rendere gli errori cancellabili e' quantomeno criticabile: se da un lato i bambini sono spinti a prestare piu' attenzione ai contenuti, dall'altro non sentono la responsabilita' di fare subito le cose bene, chi non e' particolarmente ordinato (come mio figlio, i cromosomi non mentono...) si lascia facilmente andare.
Sta di fatto che adesso, sotto la spinta di mia moglie e mia, mio figlio usa solo le stilografiche (una Lamy AL-star Charged green e una Pelikan Pelikano Junior, ma preferisce la Lamy) e la grafia e' molto migliorata.

Ciao


Elia
Andrea_R

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Andrea_R »

efreddi ha scritto: L'approccio di rendere gli errori cancellabili e' quantomeno criticabile: se da un lato i bambini sono spinti a prestare piu' attenzione ai contenuti, dall'altro non sentono la responsabilita' di fare subito le cose bene
Non l'avevo mai visto da questo punto di vista +1 per la stilo
Siberia

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Siberia »

lucre ha scritto:non solo un miglioramento della calligrafia ma anche del livello di autostima dei ragazzi
Luigi
La stilografica secondo me educa molto. Mi viene in mente anche il confronto con i genitori: le bic non hanno valore economico e si buttano, si lanciano in aria, ecc. La stilografica, invece, ha sempre un valore, dagli 8 euro in su, e un bambino, con la stilo, potenzialmente, può imparare il rispetto per le cose, senza dare nulla per scontato.
Credo sia una nozione basilare per l'educazione in senso generale.
Per quanto riguarda l'autostima, la stilografica, così come la scelta di un particolare quaderno, può certamente aiutare il bambino a scoprire i suoi gusti, quindi scoprire sé stessi, in modo spontaneo. Pensate alle differenze tra i pennini (e non solo al lato estetico), alla grammatura della carta ecc.
In una società basata su bic e quaderni monocromo tutto questo non è sicuramente possibile. Con la stilografica, invece, può succedere
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Contax1961 »

efreddi ha scritto:In Germania la stilografica non e' obbligatoria, ma comunque benvoluta e a volte esplicitamente consigliata.
Nella scuola di mio figlio nel primo anno veniva usata solo la matita. Nel secondo anno e' passato alla Frixion e solo dal terzo anno gli e' stato permesso di usare la stilografica dopo una piccola prova (una specie di patente, giusto per sottolinearne l'importanza). L'approccio di rendere gli errori cancellabili e' quantomeno criticabile: se da un lato i bambini sono spinti a prestare piu' attenzione ai contenuti, dall'altro non sentono la responsabilita' di fare subito le cose bene, chi non e' particolarmente ordinato (come mio figlio, i cromosomi non mentono...) si lascia facilmente andare.
Sta di fatto che adesso, sotto la spinta di mia moglie e mia, mio figlio usa solo le stilografiche (una Lamy AL-star Charged green e una Pelikan Pelikano Junior, ma preferisce la Lamy) e la grafia e' molto migliorata.

Ciao


Elia
Ah ok avevo letto su un forum testimonianze di genitori non tedeschi (USA..) che lavorando in germania si lamentavano del fatto che i figli a scuola erano obbligati all'uso, e la consideravano una cosa snob da europei :D addirittura cambiava il tipo di stilo a seconda della età in modo da avere un passaggio graduale :wave:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Contax1961 »

questo articolo può essere la fonte di una interessante riflessione :wave:

http://www.youreduaction.it/penna-cance ... ne-errore/
Riccardo
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

OBBLIGO DELLA STILOGRAFICA

Messaggio da Lele15120 »

Ho ricominciato ad usare la stilografica a 23 anni e sto reimparando a scrivere (per fortuna ho sempre avuto una buona impugnatura).
Sono sicuramente d'accordo con l'insegnare l'uso della stilografica anche ai bambini, così come sono d'accordo sul concetto del valore della penna e della sua fragilità. Inoltre il bambino (come me, dopotutto) può avere piacere nel riuscire ad utilizzare questo strumento che per i profani potrebbe sembrare così complicato e strano.
Ma noi siamo di parte :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”