Dashboard camera ed altre amenità

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da DerAlte »

Dopo l'ennesimo danno da parcheggio, ho deciso che installerò una dash cam, cioè una di quelle telecamere da attaccare al parabrezza.
Ieri, sono andato a riprendere l'auto dopo averla lasciata parcheggiata in piazza, salendo a bordo ho notato uno strano sussulto appena schiacciata la frizione.
I miei sospetti sono diventati realtà quando, ridisceso, ho rinvenuto un danno che copriva oltre metà della lunghezza del paraurti posteriore, immaginatevi la mia sorpresa e la conseguente arrabbiatura.
La persona che l'ha cagionato, ha pensato bene che non era più affar suo ed ha proseguito oltre.
Vano è stato il mio tentativo di chiedere informazioni agli avventori dei locali adiacenti, ne tantomeno è stato possibile discriminare dalle varie telecamere di sorveglianza la zona in cui era parcheggiata l'auto.
L'auto era parcheggiata in uno stallo a spina di pesce, magari la dash cam, ancorché ruotata di 180° non sarebbe riuscita ad immortalare la targa dell'altra vettura, ma avvolte un pizzico di fortuna aiuta, chissà.
Adesso, se voglio rimetterla in ordine, dovrò sborsare una cifra che avrei preferito di gran lunga donare in beneficenza.
In ogni caso, visto che di danni in passato ne ho già ricevuti, ed ubiquitariamente distribuiti tra l'anteriore ed il posteriore, un occhio che vigili e registri quello che accade intorno alla vettura, quando non ci sono, male non farà.
Se qualche utente ha dei consigli, sono ben accetti.
:wave:


PS: avvolte vengo criticato dai mie familiari perché ho la tendenza a non farmi i fatti miei, eppure immaginate una città di oltre 300.000 abitanti, una piazza in una zona centrale, nell'orario di punta, è impossibile che nessuno abbia visto o "sentito" il botto, un bigliettino lasciato sotto il parabrezza da almeno un testimone sarebbe stato provvidenziale.
Qualche volta ho fatto da testimone, e quando mi è capitato di assistere ad un danno da parcheggio, ho considerato il mezzo danneggiato come se fosse il mio.
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da analogico »

Mi dispiace per quanto ti è accaduto.
Prima di installare però un apparato simile, conviene informarsi se le immagini riprese possano avere in questo Paese un qualche valore di prova, ovvero se possano essere usate per intentare un' azione risarcitoria.
Immagino poi che il filmato potrebbe eventualmente solo confermare l'avvenuta collisione e non dettagliare l'entità del danno in quanto non si può stabilire lo stato della carrozzeria nel punto dell'impatto prima dell'impatto stesso, non potrai provare per esempio che il tuo paraurti prima dell'impatto fosse integro e non magari già danneggiato.
Addirittura io mi informerei anche se venga considerato legale usare un simile apparato, in quanto io so che per installare una telecamera di sorveglianza davanti al proprio portone di casa c'è bisogno di apposite autorizzazioni se la ripresa oltre alla proprietà privata include luoghi pubblici, e quindi se eventuali passanti possano essere ripresi dalla telecamera a loro insaputa.
Ci vogliono cartelli di avviso della presenza di una telecamera, un responsabile della conservazione delle immagini e altre amenità di questo genere.
Sottolineo che non sono un esperto in materia , nè ho informazioni di prima mano a riguardo, riporto solo alcune cose sentite qua e la sull'argomento, ma che potrebbe essere utile verificare.
Riguardo il bigliettino sotto il tergicristallo con il numero di targa dell'auto responsabile, temo serva a poco anch'esso.
Se il danno non viene constatato al momento, diventa difficile provare la responsabilità a distanza di tempo di fronte al diniego del conducente, poi lo sai, per quanti testimoni puoi avere a favore altrettanti ne possono saltar fuori a sfavore.
Purtroppo sono situazioni spiacevolissime, che io stesso ho più volte patito, spesso molto complicate da fronteggiare per far valere i propri diritti. Sarebbe bello poter fare affidamento sul senso civico di ciascuno di noi, ma si sa, sotto questo aspetto non c'è molto da stare allegri.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da Sergjei »

Purtroppo Antonio ha ragione al 98%
Siamo in un Paese ove le leggi ci sono ma sono troppe e vanno comunque interpretate

Per esperienza personale patita ti racconto di una volta che ero in colonna fermo al semaforo, un'auto parcheggiata a spina dal lato opposto esce sparata in retromarcia e mi colpisce lo sportello di guida ammaccandolo vistosamente, ingrana la prima e SCAPPA.
Il tempo di riuscire a invertire la marcia e mettermi all'inseguimento nel traffico serale di Roma e sono riuscito solo a leggere la targa.
Morale riesco ad ottenere nome, telefono ed indirizzo della "signora" che era verosimilmente alla guida e provo bonariamente a contattarla. Ovviamente nega che il fatto sia mai avvenuto ed aggiunge che la sua auto da almeno 10 gg non usciva dal box.
Nonostante testimoni e quant'altro, il mio avvocato mi ha suggerito di lasciar perdere....avrei speso meno a riparare l'auto che affrontare una simile causa.

Scusa se mi sono dilungato, ma solo per dirti che la tua telecamera non dimostrerebbe assolutamente nulla .........
Sergio
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da Contax1961 »

Ti consolo dicendoti che putroppo è sempre più frequente questo atteggiamente, a me è successo addiruttura con un autobus di linea urbana, dopo mesi di raccomandate hanno deciso che non avrebbero pagato..il motivo lo ho scoperto dopo che ho speso per un avvocato, in pratica molte polizze dei mezzi pubblici erano scadute... :oops:
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da ciro »

Onestamente non sapevo di questa diavoleria per auto ma non mi sorprende che qui nel regno unito è perfettamente legale e persino molto usata, anche e specialmente in moto.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da Sergjei »

Diciamo che potrebbe tornare utile in caso di incidente in movimento dove sai con chi ti sei scontrato e puoi utilizzarla per fargli vedere le infrazioni che ha commesso......ma dubito abbia valore in tribunale
Sergio
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da DerAlte »

Riprendo l'argomento, ho letto con molta attenzione le osservazione e le condivido, però come recita un vecchio adagio isolano: tutti i consigli prendili, ma i tuoi non li lasciare.
Andiamo con ordine.
analogico ha scritto:Prima di installare però un apparato simile, conviene informarsi se le immagini riprese possano avere in questo Paese un qualche valore di prova, ovvero se possano essere usate per intentare un' azione risarcitoria.
Ni, ho sentito l'assicurazione, il liquidatore con cui ho parlato mi ha spiegato che, in casi analoghi, si possono utilizzare ad es. i filmati di videosorveglianza di banche o negozi, allo scopo di chiarire o confutare la dinamica del sinistro.
analogico ha scritto:Immagino poi che il filmato potrebbe eventualmente solo confermare l'avvenuta collisione e non dettagliare l'entità del danno in quanto non si può stabilire lo stato della carrozzeria nel punto dell'impatto prima dell'impatto stesso, non potrai provare per esempio che il tuo paraurti prima dell'impatto fosse integro e non magari già danneggiato.
Questo è verissimo, ma vale anche nel caso in cui sia presente la controparte, normalmente sono poi i periti a discriminare tra danni recenti e compatibili tra due ben determinate autovetture o pregressi.
analogico ha scritto:Addirittura io mi informerei anche se venga considerato legale usare un simile apparato,
Ho interessato il Garante per la protezione dei dati personali, attendo una risposta, nel frattempo si sono premuniti di inviarmi un pdf con dei provvedimenti generali che disciplinano la videosorveglianza.
Sergjei ha scritto:Per esperienza personale patita ti racconto di una volta che ero in colonna fermo al semaforo, un'auto parcheggiata a spina dal lato opposto esce sparata in retromarcia e mi colpisce lo sportello di guida ammaccandolo vistosamente, ingrana la prima e SCAPPA.
Il tempo di riuscire a invertire la marcia e mettermi all'inseguimento nel traffico serale di Roma e sono riuscito solo a leggere la targa.
Mi è capitato un evento simile nel 2008, il giorno di Natale, anche in quel caso l'automobilista si è dato alla fuga ed io all'inseguimento.
Credo che in questo caso una dash cam sarebbe stata validissima e sicuramente avrebbe evitato situazioni di pericolo, infatti sarebbe bastato leggere la targa dal filmato (sempreché rientri nell'inquadratura).
Il problema in questi casi è sempre quello di leggere la targa e appuntarsela.
Sergjei ha scritto:Nonostante testimoni e quant'altro, il mio avvocato mi ha suggerito di lasciar perdere....
Nel mio caso l'ho costretto a fermarsi, anche lui ha negato l'evento, però l'assicurazione mi ha risarcito lo stesso.

Il mio pensiero è che la dash cam può essere un valido supporto, non credo sia da bocciare tout court.
Sarebbe anche utile capire come funziona e di quale potenzialità dispone.
Ad es. il modello che ho preso in considerazione è dotato di accelerometri, per cui al verificarsi di un sinistro crea un filmato protetto dell'evento.
Fornisce all'automobilista il Lane Departure Warning System (LDWS) ed il Forward Collision Warning System (FCWS) cioè emette segnali acustici nel caso in cui l'auto esca fuori corsia oppure se si avvicina pericolosamente alla vettura che la precede.
Inoltre, tramite un modulo GPS aggiuntivo, restituisce filmati che sono geolocalizzati, ad es. in caso di sinistro oltre ad avere un'inquadratura dal parabrezza, si otterranno dati come la velocità istantanea, le coordinate geografiche, nonché la decelerazione subita al momento dell'urto.
Non ultimo, è dotata di una funzione parcheggio, la telecamera entra in standby ma al verificarsi di un movimento nel campo inquadrato si riaccende e riprende la registrazione.
Su alcuni modelli più sofisticati (e più costosi) sono presenti anche altre diavolerie come connessione wifi, videocamera posteriore, download dei filmati su cloud, ecc.
Ma per 130 Euro credo che vada già bene così.

Sempre in tema di sicurezza ad es. ho installato una di quelle scatole nere che mi è stata data in comodato d'uso dall'assicurazione.
Questo dispositivo per certi versi è molto simile alla dash cam, manca però la parte video ed inoltre quando la chiave è tolta dal quadro entra in standby, per cui se la vettura parcheggiata viene urtata non registra alcunché.
Però, se la vettura è in movimento e subisce una decelerazione violenta, il dispositivo invierà un messaggio tramite GSM ad un operatore, il quale chiamerà al telefono l'assicurato, se non otterrà risposta, invierà i soccorsi alle coordinate indicate dal dispositivo, quante vite si sarebbero potute salvare con questa funzione!
Infine, può funzionare anche da tracker ed indicare alle forze dell'ordine la localizzazione di un mezzo rubato (su l'utilità di questa funzione ho qualche riserva, anche se, qualche settimana fa, ho letto di una motociclista a cui era stata rubata la moto e del pronto interessamento dei carabinieri che, tramite il geolocalizzatore, hanno sorpreso l'ignaro ladro a cavalcioni sul mezzo parcheggiato).

Per concludere credo che, obtorto collo, dovremmo convivere sempre di più con queste tecnologie, ovvio che se utilizzate correttamente renderanno la vita più difficile ai pirati della strada, a ladri e vandali, d'altra parte però il rischio è quello di essere continuamente "sorvegliati" come nel romanzo Orwell.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino in fondo.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da analogico »

Hai fatto benissimo a prendere informazioni dettagliate in merito, è sempre la cosa migliore da fare per agire con cognizione di causa ed evitare problemi.
DerAlte ha scritto:Ni, ho sentito l'assicurazione, il liquidatore con cui ho parlato mi ha spiegato che, in casi analoghi, si possono utilizzare ad es. i filmati di videosorveglianza di banche o negozi, allo scopo di chiarire o confutare la dinamica del sinistro.
Credo che per potere aver accesso a queste immagini ci voglia una richiesta dell'autorità giudiziaria, che dopo averle vagliate decide se ammetterle come prove in un eventuale giudizio oppure no.
Se io mi rivolgo ad una banca per chiedere di vedere dalle immagini delle loro telecamere di sicurezza chi mi ha sgraffiato il paraurti, temo si facciano una risata e temo che facciano lo stesso anche qualora la richiesta la faccia l'assicuratore.
Magari il tabaccaio in via amichevole uno sguardo alle immagini registrate dalla sua telecamera te lo fa dare , ma per poterle utilizzare in via ufficale, credo ci sia bisogno dell'intervento del giudice o almeno della polizia giudiziaria.
Bisognerebbe poi vedere se tutto il meccanismo possa essere messo in marcia anche per risalire all'autore di un danno che può essere anche relativamente irrisorio e che comunque non costituisce un reato.
Di sicuro se ti va a fuoco l'autovettura e c'è l'evidenza o il sospetto del dolo, le cose assumono tutt'altro aspetto, e sicuramente anche le procedure di accertamento sono diverse.
Chissà se c'è qui in giro un "tecnico " della materia per fare maggiore chiarezza sull'argomento.....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Dashboard camera ed altre amenità

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto:Credo che per potere aver accesso a queste immagini ci voglia una richiesta dell'autorità giudiziaria, che dopo averle vagliate decide se ammetterle come prove in un eventuale giudizio oppure no.
Concordo: ottenere un filmato di videosorveglianza non è così semplice come all'apparenza possa sembrare.
Nel mio precedente intervento il liquidatore, la dottoressa con cui ho parlato, mi citava un caso realmente accaduto in cui proprio le telecamere di un istituto di credito sono servite a dirimere dinamica e responsabilità, ignoro però l'entità del sinistro ne se ad es. vi fossero feriti.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”