Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Orologio

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Orologio

Messaggio da Miata »

Ciao carissimi

leggendo qualche altro post, ho capito che la passione per gli orologi da polso accumuna non pochi di noi. Per me si tratta di qualcosa di recente (circa un anno) e sono ancora in fase di studio (letteralmente); in particolare mi affascinano gli orologi da polso a carica manuale, e inizialmente mi stavo orientando solo su quelli femminili di piccole dimensioni, mentre adesso sono in fase "orologi militari" e orologi art deco. In questo ultimo settore volevo presentarvi il mio primo acquisto: lui è un Bulova dei primi anni '30.

Immagine
non fate caso alla cinturino: è già stato cambiato con quello che si intravede nella foto di seguito :lol:

Immagine


Per il resto ho un debole ingiustificato per gli Elgin e gli svegliarini... chissà.

E Voi? Ci sono "colleghi" appassionati di orologi vintage?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Orologio

Messaggio da Contax1961 »

cioa Florinda io putroppo colleziono solo quelli recenti, da fine anni 70, ai giorni nostri, quelli vintage, spesso sono troppo costosi e richiedono frequente manutenzione e attenzioni. :wave:
Riccardo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologio

Messaggio da rolex hunter »

Nonostante i miei orientamenti, in orologeria, siano diametralmente opposti a quelli stilografici, qualcosina di vintage me la ritrovo pure io :mrgreen:
Metropolitan.jpg
Movado.jpg
Baumatic.jpg
Ora sto "braccando" un elusivo "Prince"...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Orologio

Messaggio da mak97 »

Per ritornare sui bulova ecco qualcosa di antico, ma innovativo (al suo tempo)
DSC_0974.JPG
Alex65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2016, 23:13
La mia penna preferita: Aurora 98 tempi del liceo
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bergamo
Gender:

Orologio

Messaggio da Alex65 »

penso che un bell'orologio al polso con una bella stilografica al seguito non debbano mai mancare indosso, ho una quarantina di orologi ed alcuni anche di valore e la passione per i segna tempo con quella delle stilo vanno di pari passo. Amo, i manuali meccanici ed gli automatici e per ultimi i movimenti al quarzo. Segnalo un sito "orologi e passioni" di notevole spessore tecnico oltre che di passione :wave:
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Orologio

Messaggio da Musashi »

Ciao a tutti, vorrei anche io iscrivermi alla lista dei cultori della doppia passione per le stilografiche e gli orologi (frequento quotidianamente due forum: FountainPen ed Orologi & Passioni).
Chissà da dove nasce. Disciplinare se stessi attraverso la scrittura ed il tempo? Quindi lo sforzo di 'tenere i ranghi serrati' da parte di una persona indisciplinata e decisamente 'monella' pure in età adulta?
Forse questo potrebbe essere i mio duplice movente. Di certo non è la ricerca di 'status symbol'. Poi sono emozionato dalla evoluzione meccanica di entrambi gli strumenti, dalla gara delle soluzioni tecniche (sia nei sistemi di caricamento delle penne che nei movimenti dei cronografi) e della affermazione di marchi grandi e piccoli.
Ho orologi meccanici automatici e manuali, elettromeccanici (come il bel Bulova Accutron postato poco sopra, complimenti!), al quarzo. Basta che nessuno sia banale e tutti siano un piccolo pezzo di un percorso. Come il mio cronografo Longines - Wittnauer con scala tachimetrica del 1940-45, ed ancora inciso nome e matricola del pilota della Air Force USA che lo ebbe in dotazione durante la WWII.
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Orologio

Messaggio da Musashi »

Contribuisco alla piacevole discussione così
Contribuisco alla piacevole discussione così
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”