Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da XFer »

@ciro, mi chiamo Fernando.
E sono felicissimo che se ne discuta; vorrei solo che non si stravolgesse la proposta a proprio uso e consumo, per ridicolizzarla. Tutto qua.

@maxpop, pensavo che lo scopo dell'Associazione fosse di diffondere la conoscenza, la cultura che riguarda le penne stilografiche.
Credo che uno degli aspetti più belli delle Associazioni (anche non formalizzate), sia proprio l'aiuto che si dà a chi ne sa meno di noi.
L'esperienza accumulata, se usata solo per se stessi, mi fa tristezza; se io fossi un esperto di penne vintage, o anche solo un appassionato discretamente informato, sarei felicissimo di mettermi a disposizione di nuovi soci alle prime armi per aiutarli a muovere i primi passi; come peraltro uso fare in altri campi.
Prendo atto che da parte di molti, purtroppo anche esperti, non c'è questa disponibilità. Peccato.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da maxpop 55 »

Ferdinando, se chiedi ad un amico del forum di farti da mentore nessuno si tirerà indietro, ma a livello personale, non puoi chiedere che venga messo a disposizione qualche guida, siamo tutti amici, anche i venditori e l' ACPS non può farlo, un amico si. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da analogico »

XFer ha scritto:Anzitutto, chiariamo che qui NESSUNO ha MAI parlato di una "guida che accompagni ai banchetti".
Sarebbe addirittura oltraggioso; per cortesia non si insulti l'intelligenza altrui, è un atteggiamento poco simpatico.
Nessuno sta offendo qualcuno, si sta cercando di esprimere con educazione ciascuno le proprie impressioni suscitate dal tuo argomento, che ognuno interpreta alla sua maniera, per cui non ti inalberare, per esempio:
Sergjei ha scritto:ma solo per girarsi e dire "guarda che bella .... ma la cifra che chiede non sarà eccessiva, o...... il pennino che monta pensi che si possa trovare facilmente ecc,ecc

Questo è ciò a cui facevo riferimento... "ma la cifra che chiede non sarà eccessiva", ti pare possibile che ci sia una persona ufficialmente investita del compito di rispondere a questa domanda all'interno di un pen show?
Il pennino che monta e se si trovi facilmente lo può dire tranquillamente ed autorevolmente il venditore stesso.
Quando non vieni citato nella risposta non è detto che si stia rispondendo a te, tu hai aperto la discussione, ma gli interventi possono anche far riferimento a cose scritte da altri o a voler chiarire un concetto aggiuntivo.
XFer ha scritto: Allora se si sapesse che ai Pen Show c'è chi può farci un'introduzione, spiegarci particolarità e possibili difetti di certi modelli, indurci a prendere in considerazione anche marchi che ai non esperti possono essere sconosciuti e magari, perché no, consigliarci qualche modello che possa essere apprezzato in base alle nostre preferenze e possibilità... credo sarebbe apprezzabile.
Sarebbe apprezzabile, ma il pen show non è in ogni caso la sede adatta per istituzionalizzare questo "servizio", poi è ovvio che se si incontra un amico del forum più esperto e gli si fa una domanda , credo non abbia difficoltà a rispondere in via confidenziale.
"L'esperto risponde" ai bei tempi era la classica rubrica che si trovava sulle riviste specializzate, si prendeva carta e penna si scriveva alla redazione, si aspettava qualche mese (minimo uno, spesso due o tre), la risposta veniva pubblicata sulla rivista e si riceveva la spiegazione.
Oggi purtroppo o per fortuna non è più così , c'è il web e il dubbio viene fugato in tempo reale o quasi.
XFer ha scritto:Ci sono persone che non hanno tutto il proprio tempo libero interamente disponibile per studiare penne vintage.
Ma non dobbiamo neanche dare l'esame a giugno, se invece di un anno ne impieghi due , cosa ti cambia?
XFer ha scritto: Sul fatto che uno debba prima farsi una cultura, e poi andarsi a cercare le penne... beh è come dire che se si vuole leggere della buona poesia inglese bisogna prima studiarsi qualche anno di letteratura inglese, poi iniziare a leggere qua e là sulla base di quanto si è studiato.
E' proprio così invece, stiamo parlando di passioni, farsi una cultura in materia dovrebbe essere, lo ripeto, la parte più interessante di tutta la questione, molto più interessante di acquisire oggetti.
Io la penso così.
XFer ha scritto: Prendo atto che da parte di molti, purtroppo anche esperti, non c'è questa disponibilità. Peccato.
Questa tua frase si, potrebbe essere ritenuta offensiva in questo forum dove c'è gente veramente esperta che scrive recensioni da favola impiegando suppongo ore ed ore del proprio tempo per diffondere cultura conoscenza e bellezza senza ricompensa alcuna, dove ci sono persone che rispondono ai dubbi e le domande di ciascuno in questine di secondi non di minuti.
Guarda, spero davvero che tu voglia fare ammenda e rettificare.
Ultima modifica di analogico il giovedì 24 novembre 2016, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da Sergjei »

C'è un vecchio adagio

Acquagliolo l'acqua è fresca???? E' meglio del ghiaccio !!!

Come fai a chiedere ad un VENDITORE se per la sua penna si trovano pennini o se la penna presenta problemi????
Non stiamo parlando di un appassionato venditore che conosciamo bene ma di un commerciante sconosciuto
Sergio
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da analogico »

Sergjei ha scritto:C'è un vecchio adagio

Acquagliolo l'acqua è fresca???? E' meglio del ghiaccio !!!

Come fai a chiedere ad un VENDITORE se per la sua penna si trovano pennini o se la penna presenta problemi????
Non stiamo parlando di un appassionato venditore che conosciamo bene ma di un commerciante sconosciuto
I venditori che incontri ai pen-show non sono i pataccari che incontri per la strada, sono persone che partecipano a tutte le edizioni o quasi, è comunque gente che ci mette la faccia, che si rende reperibile anche al telefono, e che incontri tutte le volte, alcuni frequentano anche il forum.
Bisogna sempre tenere gli occhi aperti , è chiaro, ma ci vorrebbe un minimo di rispetto per tutti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da sanpei »

Difficile da mettere in pratica, un esperto "totale" può esserelo solo un commerciante con tutti i limiti e conflitti d'interesse che cio comporta, il collezionista può coprire una branca, un argomento, penne laminate? Penne italiane, Tedesche? Limited?
Meglio appoggiarsi a più persone, trovata una penna che interessa si chiede ad un amico o ad un utente del forum di riconosciuta o presunta esperienza il quale se non in grado di aiutare indirizzerà il potenziale acquirente verso un altro appassionato più esperto di lui verso quello specifico argomento.

Importante è la discrezione e non esagerare, se mi arriva al banco qualcuno che fa perziare 2/3 penne sorrido e l'aiuto,
se sono 10/12 penne sorrido e lo indirizzo "gentilmente" verso le sorpresine Kinder 8-)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da XFer »

analogico ha scritto:
XFer ha scritto: Prendo atto che da parte di molti, purtroppo anche esperti, non c'è questa disponibilità. Peccato.
Questa tua frase si, potrebbe essere ritenuta offensiva in questo forum dove c'è gente veramente esperta che scrive recensioni da favola impiegando suppongo ore ed ore del proprio tempo per diffondere cultura conoscenza e bellezza senza ricompensa alcuna, dove ci sono persone che rispondono ai dubbi e le domande di ciascuno in questine di secondi non di minuti.
Guarda, spero davvero che tu voglia fare ammenda e rettificare.
"Da-parte-di-molti", non da parte di tutti. Significa, chiaramente "da parte di molti di quelli che sono intervenuti", non penso ci sia bisogno di spiegarlo.

E' proprio perché sul forum (e non solo) c'è moltissima condivisione anche strutturata (recensioni, indici di recensioni, wiki, articoli storici), trovo sarebbe bellissimo poter offrire questo travaso di conoscenza anche dal vivo.

Invece questo strano atteggiamento "fai la gavetta, prendi le tue fregature, poi capirai da solo" mi pare davvero incomprensibile.

E' un po' come se a chi stia iniziando ad andare in moto si dica "devi prima cadere varie volte e farti le tue cicatrici". Cadere non è né piacevole, né necessario, né certamente auspicabile.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Sergio, ai pen show più o meno sono sempre gli stessi venditori, nessuno si giocherebbe "la faccia " solo per una penna.
Se invece resti contento in futuro acquisterai altre penne.
Più ci sono clienti contenti, maggiori saranno le tue vendite.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da XFer »

Sono contento che sia intervenuto anche il GM, perché mi permette di fare un esempio semplice.

Proprio Paolo mi è stato di grande aiuto e supporto al mio primo Pen Show: con l'esperienza e la conoscenza quasi spaventosa :lol: che lo caratterizza, in pochi secondi mi ha spiegato una serie di cose che avrei impiegato chissà quanto per scoprire da solo (e chissà quanto... costosamente!).
Però, appunto, sanpei è un venditore: il tempo che può dedicare a spiegare cose a un novizio è necessariamente limitato (non fosse altro perché ha 10 persone davanti al banco e deve pur avere il tempo di vendere qualche penna).
E può succedere che penne potenzialmente interessanti in quell'occasione non le abbia: perché dovrebbe parlarne?

Il succo del discorso è anche qui:
sanpei ha scritto:Meglio appoggiarsi a più persone, trovata una penna che interessa
"Trovata una penna che interessa".
Come detto, io parlando di *vintage*, all'infuori dei Marchi più famosi (che per me erano Aurora, Parker, Pelikan, Montblanc) non conoscevo altro.
Quindi ho puntato una Duofold, e Paolo è stato fantastico.

Ma potevo mai chiedergli "Caro Paolo, saresti così gentile da consigliarmi un po' di modelli da indagare, anche se tu non li hai, con più o meno queste caratteristiche, grosso modo entro questo budget?".
Ecco, non mi pare il compito di un venditore, questo (poi magari è talmente gentile che si presta ugualmente).
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da ciro »

Io proprio questo non capisco, al di la della guida commerciale: hai bisogno di una persona che ti dica "questa penna è interessante" o meno?

Non dovrebbe funzionare che vai al banco e come dico sempre io "faccio lo scostumato" e inizio a prendere tutte le penne ad una ad una, le analizzo da cima a fondo, se non so cosa sto maneggiando chiedo, se non mi convince la risposta chiedo ad un altro, e mi allontano solo quando sono estremamente sicuro di aver rotto le palle (perdonatemi lo scivolone di stile per favore)?

Se vuoi una lezione di collezionismo, su penne interessanti ecc. la gente ci ha scritto interi libri, enciclopedie. La Jacopini ad esempio, ha scritto la bibbia delle penne italiane.
C'è un bel po' di libri su MontBlanc e materiale a bizzeffe su tutte le marche.

Se ti scoccia studiarti tutto lo faccio io il sacrificio di venire al pen show e ti faccio la lezione, almeno non s'infanga il buon nome di questo forum quando si dice che non siamo disponibili.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da analogico »

XFer ha scritto: "Da-parte-di-molti", non da parte di tutti. Significa, chiaramente "da parte di molti di quelli che sono intervenuti", non penso ci sia bisogno di spiegarlo.
Da parte di molti intervenuti in questa discussione??
Posso dire di me, io sono poco esperto e sono ancora appena all'inizio della fase dell'apprendimento quindi posso insegnare o divulgare molto poco, ma quando ne ho avuto molto modestamente l'opportunità non mi sono mai astenuto.
Degli altri francamente non so e quindi non dico, mi pare però che si intervenuto anche Massimo (maxpop 55 ) la cui enorme capacità e volontà di divulgazione credo sia notoria a tutti.
Ad ogni buon conto la mole di informazioni capacità e conoscenza condivisa in questo forum è tale e tanta da seppellire quei pochissimi, (se ce ne sono , non me ne sono mai accorto) che invece vorrebbero tenere tutto per se, ragion per cui continuo a ritenere la tua frase per lo meno fuori luogo.
XFer ha scritto: Invece questo strano atteggiamento "fai la gavetta, prendi le tue fregature, poi capirai da solo" mi pare davvero incomprensibile.
Strano che lo trovi incomprensibile, forse dipende dalla generazione, questo adagio a me lo hanno ripetuto in tanti, una volta era considerato il succo della vita.
Oggi si ha la fortuna di accedere a tante conoscenze utili con grande facilità che servono anche ad evitare forse alcune fregature, ma la gavetta è il caso di farla, a costo di passare per paternalista.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da XFer »

ciro ha scritto:Io proprio questo non capisco, al di la della guida commerciale: hai bisogno di una persona che ti dica "questa penna è interessante" o meno?
Beh, se la metti così è chiaro che sembra un'assurdità, ma proviamo a girare la domanda: come faccio a sapere se una penna è interessante, se neppure ne sospetto l'esistenza?
Tavolate di penne tutte belle, per me tutte sconosciute (e spesso, dai, anche difficili da riconoscere): che faccio, chiedo al venditore di mostrarmele tutte?
"faccio lo scostumato" e inizio a prendere tutte le penne ad una ad una, le analizzo da cima a fondo, se non so cosa sto maneggiando chiedo, se non mi convince la risposta chiedo ad un altro, e mi allontano solo quando sono estremamente sicuro di aver rotto le palle
Ecco, io non ci riuscirei mai, vedi? Se invece avessi già un'infarinatura pratica, potrei almeno fare domande circostanziate su pochi modelli.
Però se tu hai questa capacità (che è notevolissima, lo dico sinceramente), risolvo facilmente: al prossimo Pen Show in cui ci sei, mi incollo alla tua ombra e capto domande e risposte! ;) Oh, se è l'unico modo giusto, amen!
Se vuoi una lezione di collezionismo, su penne interessanti ecc. la gente ci ha scritto interi libri, enciclopedie
Certamente, come su qualsiasi cosa. Se potessi leggere e ricordare tutti i libri principali su tutti gli argomenti che mi interessano...!
Per molte cose, mi bastano dei consigli da chi ne sa più di me. Poi magari approfondisco in modo selettivo.
almeno non s'infanga il buon nome di questo forum
Io non ho infangato il forum. Se non mi fosse piaciuto, non mi sarei iscritto: non è l'unico forum al mondo sulle stilografiche.
Ho detto, e lo ribadisco senza problemi, che trovo antipatico l'atteggiamento di alcuni che sono intervenuti in questa discussione, alla "io ho fatto tanta fatica, e tu devi fare lo stesso perché questa è la strada e la mia opinione è quella giusta".
Ecco, sarà che ho una certa età, ma questi atteggiamenti li trovo irritanti.
frenkt

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da frenkt »

Ragazzi perdonatemi, ma mi sembra ci siamo scaldati un po' troppo per una semplice proposta molto umana.

Se non si è disponibili basta dire di no senza polemizzare. Per me quella figura poteva essere un modo in più per rafforzare questa comunità sopratutto dal lato umano, non quello economico.

Più che comunità di appassionati, dai toni tenuti, mi è sembrata una comunità di ossessionati dalle penne e dalle occasioni economiche che si possono realizzare ai pen show. (Perdonatemi, ma è quello che sinceramente ho provato leggendo i commenti).

Ad ogni modo credo che l'equivoco sia nato da una differente interpretazione della parola tutor.
ciro ha scritto:Se ti scoccia studiarti tutto lo faccio io il sacrificio di venire al pen show e ti faccio la lezione, almeno non s'infanga il buon nome di questo forum quando si dice che non siamo disponibili.
Perdonami la franchezza Ciro, ma se devi farlo in questo modo forse è meglio che lasci stare. Il servizio è qualcosa che si fa con disinteressata gratuità, non per pena o per mantenere il nome di chissà quale forum.

Forse sto sbagliando a pronunciarmi non essendo mai stato ad un pen show e non essendo un esperto..ma non penso.

Vorrei comunque che le parti si riconciliassero.

Cordialmente,
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da analogico »

frenkt ha scritto:Vorrei comunque che le parti si riconciliassero.
Quali sarebbero le parti?
Mi pare non ci sono parti in contesa e non c'è niente e nessuno da riconciliare.
Sono scambi di idee , magari un pò vibranti, ma direi che va bene così, lascerei stare le riconciliazioni. :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Proposta: un "tutor" ai Pen Show?

Messaggio da Sergjei »

analogico ha scritto:
Sergjei ha scritto:C'è un vecchio adagio

Acquagliolo l'acqua è fresca???? E' meglio del ghiaccio !!!

Come fai a chiedere ad un VENDITORE se per la sua penna si trovano pennini o se la penna presenta problemi????
Non stiamo parlando di un appassionato venditore che conosciamo bene ma di un commerciante sconosciuto
I venditori che incontri ai pen-show non sono i pataccari che incontri per la strada, sono persone che partecipano a tutte le edizioni o quasi, è comunque gente che ci mette la faccia, che si rende reperibile anche al telefono, e che incontri tutte le volte, alcuni frequentano anche il forum.
Bisogna sempre tenere gli occhi aperti , è chiaro, ma ci vorrebbe un minimo di rispetto per tutti.
Ci sono appassionati (vedi Sampei e NON SOLO) e commercianti allo stato puro
Resta comunque valido e interessante la figura di amici (tutor) che danno suggerimenti e avvertimenti ai neofiti

HIMO
Sergio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”