Fotocamere a pellicola!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da roberto v »

io giusto un paio di settimane fa ho sviluppato dopo più di dieci anni un paio di rulli Tmax in d76... fatti con la mia fidata Leica M6 :-)

purtroppo non ho ancora avuto modo di sgombrare la camera oscura da tutto il ciarpame che c'è finito dentro, per cui non li ho ancora stampati :roll:
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Alex65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2016, 23:13
La mia penna preferita: Aurora 98 tempi del liceo
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bergamo
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da Alex65 »

Ciao, anche io mi divido tra varie passioni( stilografiche, orologi e macchine fotografiche) passeggio dal digitale al primo amore analogico, posseggo una Nikon f80 corredata, Canon af35, yashica t3 d, Olympus om 2 spot program stra corredata ed una Zenith 122, quando decido di fotografare parto con 2 zaini ed un borsone, mia moglie dice che sono matto?
stoccop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 10:45
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Valeggio sul Mincio
Gender:
Contatta:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da stoccop »

Sono passato da una Canon AE1 ad una Canon digitale, una 600d (che tuttora uso per lavoro per fare qualche video), adesso sono rimasto sul digitale però nel mondo mirrorless con una macchinetta che per certi versi permette di scattare un po' come con le vecchie analogiche, la Fuji X-E1. E non è escluso che torni all'analogico magari con una compatta tipo la Olympus Miu Mini col 50 fisso...
Avatar utente
Gordon73
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 20:14
La mia penna preferita: Parker Challenger 1939
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ravenna
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da Gordon73 »

Potrei dire che tra le mie passioni vedi stilografiche e (anche per me orologi) ci sono tra le altre dischi in vinile e macchine fotografiche a pellicola. Di queste ultime ne ho quasi 50 che utilizzo tutte o quasi a rotazione. L'elenco ve lo risparmio perché credo noioso. :?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

Riapro l'argomento, so che molti di voi lo considerano un oggetto inutile o comunque non necessario, però volevo comunicare che il Lab-Box, cioè la tank che si carica in luce diurna, verrà a breve commercializzata.
Da parte mia, come sostenitore (backer), ho finanziato con un contributo di 69 euro e aspetto di riceverne una a settembre di quest'anno.
Immagine
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da Lisa »

Vero! Hanno avuto un gran successo su kickstarter :)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da analogico »

Lisa ha scritto:Vero! Hanno avuto un gran successo su kickstarter :)
....ma non hanno inventato nulla.
Semplicemente hanno rifatto la Rondinax dell'Agfa lanciata sul mercato nel 1949 e commercializzata anche da Leitz.
Ciò non toglie che sia una iniziativa benemerita, come tutto ciò che serve per alimentare l'interesse verso la fotografia tradizionale.
Io ancora uso senza alcun problema le Rondinax in bachelite per 35 e 120 comprate da mio padre nel 1955, ma può darsi che comprerò anche la nuova lab-box.
Aspetto di conoscerne il prezzo al pubblico, anche perchè a parte casi e situazioni particolari , preferisco sviluppare nella classica tank a inversione.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto: Semplicemente hanno rifatto la Rondinax dell'Agfa lanciata sul mercato nel 1949 e commercializzata anche da Leitz.
Insomma, l'ingegnerizzazione è stata fatta daccapo, poi l'Agfa del 1949 era già una multinazionale affermata, questi sono quattro (ma quattro di numero) ragazzi con un negozio di fotografia nella capitale.
analogico ha scritto: Ciò non toglie che sia una iniziativa benemerita, come tutto ciò che serve per alimentare l'interesse verso la fotografia tradizionale.
Io ancora uso senza alcun problema le Rondinax in bachelite per 35 e 120 comprate da mio padre nel 1955, ma può darsi che comprerò anche la nuova lab-box.
Aspetto di conoscerne il prezzo al pubblico, anche perchè a parte casi e situazioni particolari , preferisco sviluppare nella classica tank a inversione.
Iniziativa meritoria sicuramente, io ho acquistato sulla fiducia, poi in corso di raccolta fondi, hanno introdotto alcune caratteristiche aggiuntive, come il termometro digitale, una manovella per le agitazioni, una bobina multiformato ed un imbuto per il risciacquo del film.
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da analogico »

DerAlte ha scritto:
analogico ha scritto: Semplicemente hanno rifatto la Rondinax dell'Agfa lanciata sul mercato nel 1949 e commercializzata anche da Leitz.
Insomma, l'ingegnerizzazione è stata fatta daccapo, poi l'Agfa del 1949 era già una multinazionale affermata, questi sono quattro (ma quattro di numero) ragazzi con un negozio di fotografia nella capitale.
Un negozio di fotografia nella capitale di cui io sono sporadico cliente ed un altro a Zurigo.
Questi 4 , 8 o 10 ragazzi che siano, sono comunque meritevoli di apprezzamento per il lavoro che fanno e per l'impegno che mettono in un mercato di sicuro non facile.
Ovviamente l'ingegnerizzazione è stata rifatta, dopo circa 70 anni sono cambiati i materiali e non solo.
Il mio scrivere" non hanno inventato nulla di nuovo" potrebbe essere inteso come indirizzato a sminuire la cosa, non è così, tanto è vero che quasi certamente comprerò l'oggetto.
E' solo che leggo da più parti commenti e riferimenti a questo oggetto come a un'invenzione una trovata o una novità assoluta, certamente riferimenti e commenti dovuti al fatto che non tutti sono tenuti a conoscere la vecchia Rondinax o hanno l'età per ricordarla e quindi mi pare giusto e doveroso ricordare che il lab-box è un'emanazione diretta della Rondinax, credo che questo sia difficilmente confutabile, basta paragonare disegno, funzioni e caratteristiche.
Poi è ovvio che sono stati apportati dei cambiamenti che ne migliorano la funzionalità , come il termometro digitale ( la Rondinax lo aveva già , ovviamente analogico) manovelline e imbuti, ma si tratta pur sempre di aggiunte utili e comode ma non sostanziali.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da Phormula »

analogico ha scritto:Per caricare la pellicola nella spirale e quindi nella tank senza oscurare ľ ambiente, esistono anche le camere oscure portatili .
Sono di fatto delle borse nere a prova di luce in cui si infilano entrambe le mani, con un po' di pratica diventa un gioco da ragazzi.
Io la utilizzavo per sviluppare durante i viaggi o le vacanze.
Si trovano comunemente in vendita e costano poco.
Una volta i giornalisti ne avevano spesso una al seguito.
Serviva per sviluppare i rullini negli alberghi, in modo tale da mandare in redazione i negativi.
In occasione di grandi eventi sportivi, spesso venivano messe a disposizione dei giornalisti, aree in cui effettuare lo sviluppo con le proprie camere oscure portatili, fornendo acqua calda e fredda, piani di appoggio e fili su cui stendere i negativi ad asciugare.
A Milano esisteva un laboratorio professionale che serviva i fotoreporter, in pratica era sempre aperto.
Capitava spesso che i reporter che seguivano la cronaca nera bussassero nel cuore della notte.

Personalmente, io ho iniziato da ragazzo. Avevo una Kodak che era stata di mio padre.
Totalmente meccanica e senza esposimetro. Esposizione e messa a fuoco ad occhio, stimando la distanza in metri ed aiutandosi con le istruzioni (la regola del sole/16) nelle scatole delle pellicole. A otto anni sapevo esporre la Kodachrome 64, che era venduta con lo sviluppo compreso, si metteva il rullino nella busta preaffrancata e dopo qualche settimana arrivava per posta la scatolina con le diapositive. Alle superiori mi sono comprato una Nilkon FM2, avere l'esposimetro TTL è stato un salto in avanti epocale. La uso ancora oggi per il bianco e nero. Poi sono arrivati altri corpi macchina ed ottiche, compresa una F90X che è stata compagna inseparabile di dieci anni di viaggi per lavoro e per svago. Fino al 2009, quando ho fatto piazza pulita e ho comprato la Nilkon D300 che uso ancora oggi, ma quasi solo in vacanza, perchè quando viaggio per lavoro preferisco avere una compattina digitale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da aferrarini »

Avute diverse Nikon a pellicola (F80 e FE2) poi ho scoperto il medio formato con la Rolleicord che è l'unica macchina fotografica a pellicola che ancora uso. Ogni tanto poi tiro fuori ingranditore e acidi e faccio qualche stampa...
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

Riapro l'argomento per chiedere un consiglio.
Ho alcune fotocamere prive di esposimetro, così ho pensato bene di acquistarne uno esterno.
Ho sempre usato la regola del 16 e la latitudine di posa del negativo ha fatto il resto, però adesso vorrei esporre con maggior cognizione.

Per questioni di opportunità sto valutando al momento due opzioni:

- Minolta Autometer III, usato pari al nuovo, 1 anno di garanzia, completo di astuccio ed accessori aggiuntivi: Spot Mask II, Flat Diffuser, Accessorio misurazione spot 1°.
Minolta Autometer III.jpg
- Sekonic Flashmate L-308S, nuovo con 2 anni di garanzia.
61SrgS_RYkL._SL1178_.jpg
Il prezzo per entrambi si equivale (160 euro), accetto qualsiasi consiglio o suggerimento.
Grazie per le risposte.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da Giorgio1955 »

Tutti e due ottimi sono leggermente diversi in quanto il Sekonic è più completo perché anche flash; ma il Minolta, molto diffuso, era un grande classico...
Giorgio
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da musicamusica »

Giorgio ha già dato la risposta, io aggiungo che per ergonomia e velocità operativa mi cascava meglio in mano il sekonic grazie ai tasti dorsali comodissimi.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

Giorgio1955 ha scritto:Tutti e due ottimi sono leggermente diversi in quanto il Sekonic è più completo perché anche flash; ma il Minolta, molto diffuso, era un grande classico...
Grazie della risposta Giorgio, in effetti sarei più propenso per il Sekonik, l'unica cosa che mi attira del Minolta è l'aggiuntivo per la misurazione spot 1°.
Anche se, non avendo mai usato un esposimetro esterno, non saprei se questo accessorio (quello per la misurazione spot) sia davvero utile od invece diventi uno di quelli che rimangono spesso e volentieri nella borsa fotografica o a casa.
Viewfinder 1 degree
Viewfinder 1 degree
MINOLTA.JPG (13.65 KiB) Visto 3291 volte
Poi c'è anche il discorso del prezzo, per il Minolta è mediamente in linea con l'acquisto in negozio, con garanzia sull'usato, mentre il Sekonic è nuovo e, cosa non da poco, disponibile in un negozio vicino casa mia, inoltre il prezzo di listino di questo modello è di 220 euro.
Un’ultima considerazione, l'esposimetro esterno ormai è diventato un accessorio superfluo, al pari del cavalletto, le nuove leve di appassionati spendono altrove i propri soldi.
Non so, ma sarebbe interessante chiederlo, se anche il professionista lo consideri un optional di cui poter tranquillamente fare a meno, ma l'impressione che ho ricevuto parlando coi commessi del reparto fotografia di un negozio di elettronica è che alcuni articoli oggi non vendono più.
Nicolò

P.S. grazie anche a Stefano/musicamusica
Ultima modifica di DerAlte il sabato 27 maggio 2017, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”