Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Orologi ed un consiglio veloce

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da alfredop »

Grazie per gli ulteriori consigli, per completezza (odio i post in cui si chiedono consigli, senza che poi si conosca la decisione finale) vi segnalo che alla fine la scelta è caduta sul Longines.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da rolex hunter »

Ho scritto tutto PRIMA di leggere il post precedente....

Comunque lo lascio, a futura memoria...

@MiataJPS
Sono destrimane e porto l'orologio al polso sinistro.
"quella volta" dovevo farmi fotografare (rapidamente) col Sinn nonchè con un SRP639k1 prospex e da qui la soluzione "due polsi".

Che in caso di orologi grandi e pesanti aiuta a stare meglio bilanciato :mrgreen:



Fuor di celia, a parte i Sinn, e sempre restando nell'ambito "molto tecnico", trovo molto interessanti (e sempre nel budget di 2.000€) gli oris "regulateur" (acciaio o titanio)
Oris-regul02.jpg
Oris-regul01.jpg
A una prima occhiata, un "regolatore" come orologio sub non sembra avere molto senso; riflettendoci meglio, però, ci si rende conto che l'informazione fondamentale è il trascorrere dei minuti (sempre ovviamente considerando che in una immersione l'orologio è solo "l'ULTIMO sistema di backup", e non il principale indicatore).

Molto bello (meno tecnico ma bellissimo), sempre della Oris, il "Carl Brashear", una edizione limitata commemorativa con cassa in bronzo.
Oris-Carl-Brashear.jpg
(foto dalla rete)



Infine, i Professionali di Seiko (Prospex) di fascia alta:
Prospex Diver SBDC039
Prospex Master Series SBDC041 (come quello prima, ma in nero)
Più economico, il Prospex SBDC029 Shogun



Magari, rivolgendoti al mercato del "II° polso", potresti considerare un Tudor Black Bay (io preferisco il Pelagos, ma sai com'è....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da giobatta »

alfredop ha scritto:Grazie per gli ulteriori consigli, per completezza (odio i post in cui si chiedono consigli, senza che poi si conosca la decisione finale) vi segnalo che alla fine la scelta è caduta sul Longines.

Alfredo
Ottima scelta ;) :mrgreen:

Immagine
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da Contax1961 »

un Classico senza tempo, ottima scelta! :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da alfredop »

Contax1961 ha scritto:un Classico senza tempo, ottima scelta! :thumbup:
Credo che se fossi stato io l'incaricato dell'acquisto ne avrei comprato due :D
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da AlexGk »

Approfitto di questo thread per raggiungere gli esperti del settore senza aprirne uno nuovo. Avessi un orologio con cinturino in pelle ma un pelle (scusate il gioco di parole) che mal sopporta pelle e plastiche varie, dove potrei acquistare a buon prezzo un cinturino in metallo di qualità? Premetto che l'ideale sarebbe il titanio, ma non ho mai avuto problemi nemmeno con l'acciaio (purché un buon 316L o simili di qualità). Il design è secondario in questo caso. Preferirei un engineer II a un altro oyster, purché il primo non sia eccessivamente più pesante però. Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da Contax1961 »

AlexGk ha scritto:Approfitto di questo thread per raggiungere gli esperti del settore senza aprirne uno nuovo. Avessi un orologio con cinturino in pelle ma un pelle (scusate il gioco di parole) che mal sopporta pelle e plastiche varie, dove potrei acquistare a buon prezzo un cinturino in metallo di qualità? Premetto che l'ideale sarebbe il titanio, ma non ho mai avuto problemi nemmeno con l'acciaio (purché un buon 316L o simili di qualità). Il design è secondario in questo caso. Preferirei un engineer II a un altro oyster, purché il primo non sia eccessivamente più pesante però. Grazie a tutti in anticipo!
Scusa se ho ben capito :think: la tua pelle, non sopporta materiali sintetici e pelle genuina e vorresti sostituire il cinturino con uno in acciao corretto?
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da sciumbasci »

AlexGk ha scritto:Approfitto di questo thread per raggiungere gli esperti del settore senza aprirne uno nuovo. Avessi un orologio con cinturino in pelle ma un pelle (scusate il gioco di parole) che mal sopporta pelle e plastiche varie, dove potrei acquistare a buon prezzo un cinturino in metallo di qualità? Premetto che l'ideale sarebbe il titanio, ma non ho mai avuto problemi nemmeno con l'acciaio (purché un buon 316L o simili di qualità). Il design è secondario in questo caso. Preferirei un engineer II a un altro oyster, purché il primo non sia eccessivamente più pesante però. Grazie a tutti in anticipo!

Bracciale Mesh

Immagine

O maglia milanese

Immagine

Minima spesa e massima resa. Scrivi Mesh bracelet watch e Shark mesh watch su Google per averse un'idea di come stanno sull'orologio
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da AlexGk »

Contax1961 ha scritto: Scusa se ho ben capito :think: la tua pelle, non sopporta materiali sintetici e pelle genuina e vorresti sostituire il cinturino con uno in acciao corretto?
Proprio così! Lo trovo molto strano anche io. So per certo di non aver ereditato la terribile allergia di mia madre al nichel avendo fatto il test, ma pelle, plastiche (policarbonato incluso stranamente) e siliconi mi danno proprio arrossamenti continui. La plastica soprattutto mi lascia delle vere e proprie simil-cicatrici sulla pelle. Gli unici orologi che riesco a mettere regolarmente (l'orologio è l'unico accessorio che uso, ma non sono mai uscito di casa senza negli ultimi 10 anni) sono un Citizen da vela in acciaio inossidabile e un altro sempre della stessa marca in tessuto sintetico anallergico. Solo che quest'ultimo lo uso praticamente solo d'estate, essendo davvero molto casual e non adattandosi molto allo stile in cui mi vesto. Mio zio ha un Breil davvero molto carino che non usa perché per lui troppo pesante (a me pare addirittura leggero :lol: ) ma con cinturino in pelle, e dopo neanche una settimana di uso l'ho dovuto restituire per via dell'arrossamento che mi provocava. Se spendessi meno soldi in penne potrei permettermi un bell'orologio nuovo questo Natale :roll:. Mi toccherà vendere qualcosa prima o poi :cry:
Comunque grazie!
sciumbasci ha scritto: Bracciale Mesh

[immagine omessa]

O maglia milanese

[immagine omessa]

Minima spesa e massima resa. Scrivi Mesh bracelet watch e Shark mesh watch su Google per averse un'idea di come stanno sull'orologio
Potrebbe essere un'idea a cui non avevo pensato. Ammetto di essere un po' di parte per gli orologi (e di riflesso per i cinturini) un po' "massicci", quindi non sono sicuro l'aspetto "leggero" di un mesh si adatti benissimo, ma in ogni caso mi sono sbagliato più volte in passato e avrò cura di provare come starebbe. Ho un'ampia scelta di compagni con l'Apple Watch (no, non mi piace, ma non voglio andare OT) e il cinturino mesh, quindi non dovrei aver problemi a fare un test visivo dell'aspetto di quel cinturino. Grazie!
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da Contax1961 »

Dipende molto dal tipo di orologio e cassa, ma un classico tipo questo va su diversi modelli, poi andrei su bracciali con i finali pieni, danno molta più consistenza...
Allegati
41dP-KNJXRL.jpg
41dP-KNJXRL.jpg (24.11 KiB) Visto 3191 volte
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da sciumbasci »

Se il nylon non ti dà da fare, bracciale NATO (grigio come da specifica militare è il top) che va bene su tutto. Approvato da 007

Immagine

Immagine


Altrimenti c'è l'elusivo "bonklip" o se ti senti davvero tamarro alla Marines anni 70... Olongapo!

Immagine
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Orologi ed un consiglio veloce

Messaggio da AlexGk »

Grazie a tutti! Sto sondando le possibili scelte in attesa di Natale, al che mi farò un regalino non pennistico (anche perché quello/i pennistico/i me lo/i sono già fatto/i :shock:)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”