Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da Rogozin »

Wow, complimenti, delle foto veramente molto belle :)
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da FedericoPari »

Rogozin ha scritto:Wow, complimenti, delle foto veramente molto belle :)
Grazie Andrea :D
Federico
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da Tiberio G »

Complimenti davvero , si vede la professionalità in questi scatti.
Da appassionato sono rimasto sbalordito dalla luce per così dire perfetta delle foto in interni, chissà quanti punti luce con riflettori avrai usato per ottenere delle ombre così morbide!!(o forse c'è nascosta un'illuminazione digitale, dopo ore di photoshop?!)
Lo sfocato delle scintille è da paura ( e non solo), oltre ai pregi del full-frame (mi domando se tu sia nikonista o canonista) ci sarà sicuramente accompagnato un'ottica dall'apertura generosissima.Anche a me piacciono le foto ravvicinate.
Prima di terminare gli elogi tecnici: hai mai provato tecniche HDR? La foto n° 20 dall'alto mi pare che abbia una gamma dinamica elevata anche se bisognerebbe correggere una lieve distorsione del muro che incornicia i tavoli in controluce.
Per quanto riguarda la creatività mi piacciono soprattutto le prime, quelle sulla lavorazione del ferro.

Tiberio.
Tiberio
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da FedericoPari »

Tiberio G ha scritto:Complimenti davvero , si vede la professionalità in questi scatti.
Da appassionato sono rimasto sbalordito dalla luce per così dire perfetta delle foto in interni, chissà quanti punti luce con riflettori avrai usato per ottenere delle ombre così morbide!!(o forse c'è nascosta un'illuminazione digitale, dopo ore di photoshop?!)
Lo sfocato delle scintille è da paura ( e non solo), oltre ai pregi del full-frame (mi domando se tu sia nikonista o canonista) ci sarà sicuramente accompagnato un'ottica dall'apertura generosissima.Anche a me piacciono le foto ravvicinate.
Prima di terminare gli elogi tecnici: hai mai provato tecniche HDR? La foto n° 20 dall'alto mi pare che abbia una gamma dinamica elevata anche se bisognerebbe correggere una lieve distorsione del muro che incornicia i tavoli in controluce.
Per quanto riguarda la creatività mi piacciono soprattutto le prime, quelle sulla lavorazione del ferro.

Tiberio.
Intanto grazie per i complimenti, passiamo alle questioni tecniche

1) Nessuna "creazione di luce" in photoshop; e' tutta una questione di miscelare correttamente i punti di luce e la luce ambiente, correttamente nel senso di "quello che si vuole ottenere", da un'immagine piu' morbida ad una piu' contrastata e cosi' via

2) non sono ne' nikonista ne' canonista, uso canon, cosa differente dalle categorie precedenti :mrgreen: Per quanto riguarda lo sfocato, la lente non era iperluminosa, 100mm (macro) f/2.8 a tutta apertura, ma essendo non troppo lontano dal soggetto, unito al fatto che le scintille erano scagliate a buona distanza lo sfocato e' risultato...consistente

3) la 20 e la 21 sono HDR, tra i pochi che mi siano riusciti "non troppo HDR" :D E' una tecnica che a volte funziona, ma molte volte da' risultati troppo poco credibili e quindi la uso col contagocce. Pensa che la distorsione a barilotto in quello scatto e' gia' stata corretta dal software canon (che si basa su dati di distanza di messa a fuoco e focale, per compensarla); il grosso problema e' che quando sei a 17mm e ci son linee verticali vicino ai bordi del fotogramma non esiste lente che non distorca in maniera consistente...ho scelto quel compromesso perche' intervenire ulteriormente con photoshop avrebbe mangiato ancora piu' bordi del fotogramma, vanificando cosi' l'idea di scattare con un ultragrandangolare :roll:
Federico
fusco23
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 20:10
La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 013
Fp.it ℵ: 036
Fp.it 霊気: 121
Fp.it Vera: 023
Località: Ravenna
Gender:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da fusco23 »

Mi unisco ai complimenti bravissimo e bellissime.
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da FedericoPari »

fusco23 ha scritto:Mi unisco ai complimenti bravissimo e bellissime.
Grazie Alberto :D
Federico
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da Vitino »

Ho visto ora le foto, sono molto belle! Mi piace lo stile, soprattutto quelle fatte in interno, si nota le cura per le luci.

Spero un giorno di diventare anche io, almeno bravino, a fare le foto :?
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da FedericoPari »

Vitino ha scritto:Ho visto ora le foto, sono molto belle! Mi piace lo stile, soprattutto quelle fatte in interno, si nota le cura per le luci.

Spero un giorno di diventare anche io, almeno bravino, a fare le foto :?
Grazie mille, per quanto riguarda il diventare bravino...passione disciplina tempo e occasioni giuste fanno miracoli :D
Federico
Avatar utente
Steve
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103
Località: Monticello Conte Otto (Vicenza)

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da Steve »

Molto belle, soprattutto per la scelta della luce e dell'inquadratura; complimenti anche da parte mia, che sono quasi... parte in causa. Lavoro infatti come giornalista e da qualche anno a questa parte, con l'avvento del digitale, è diventata abitudine richiederci anche foto a corredo di articoli. Per quanto mi riguarda, il settore è del tutto diverso: spettacoli, soprattutto musica live, per cui le cose si... complicano.
Ho iniziato col bianco e nero in pellicola tot anni fa (HP5 tirato fino a 3200 Asa), adesso le cose sono più semplici grazie al digitale. Nel mio caso il problema è semplicemente... la quantità di luce (a volte scarsa...) che si trova ai concerti.
Anche l'inquadratura è fondamentale e, naturalmente, una macchina decente. Ho ringraziato il cielo per l'uscita delle prime reflex digitali; le "tutte elettroniche" infatti avevano e hanno un problema: il tempo di scatto, la quantità di tempo che trascorre tra il click e l'effettivo scatto. Un mezzo secondo in questi casi ti fa perdere un'espressione, se non - in caso di serate particolarmente... movimentate - il soggetto stesso.

Due esempi di una serata di qualche settimana fa, concerto Rondeau de Fauvel a Vicenza, gruppo folk rock medievaleggiante...
Rondeau de Fauvel 01.jpg
Rondeau de Fauvel 01.jpg (58.04 KiB) Visto 2110 volte
Rondeau de Fauvel 02.jpg
Rondeau de Fauvel 02.jpg (60.09 KiB) Visto 2110 volte
Stefano
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: A grande richiesta (1 utente) il mio lavoro... :D

Messaggio da FedericoPari »

Grazie Steve e complimenti per il tuo "doppio" lavoro; ho sempre pensato che un buon giornalista di reportage dovesse essere anche un buon fotografo dello stesso campo!
Federico
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”