Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Geografia del forum!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Geografia del forum!

Messaggio da mak97 »

ciro ha scritto:poi travisata in arroganza semplicemente perché ho usato la stessa tattica
Ehm, scusami? Non ho capito :wtf:
ciro ha scritto:Uno mi chiama "folle" perché ho fornito dati personali
mak97 ha scritto:
DerAlte ha scritto:Fornire l'indirizzo mi sembra eccessivo
Senza offesa, ma fornire pubblicamente il proprio indirizzo privato e permettere a sconosciuti di associare la propria identità di rete a quella reale lo definirei folle :)
Meno i formazioni personali si danno e meglio è :D
Non mi è sembrato. In ogni caso non è mai stata mia intenzione offendere nessuno, non è nella mia indole. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma davvero se lo ho fatto non me ne sono accorto e tutt'ora non capisco cosa posso aver detto per offenderti.
ciro ha scritto:ho dimostrato che nascondersi dietro avatar e nickname è inutile.
Una dimostrazione fallace non dimostra niente, hai letto gli articoli del sole24ore e di repubblica a cui le chiavi di ricerca che ho suggerito conducono?
ciro ha scritto:Onestamente adesso aggiungo che trovo anche stupido firmarsi col proprio nickname piuttosto che un semplice vero nome (che potrebbe non esserlo)
Perché? Il nikname è la tua identità che ti identifica attraverso una comunità. Quello che conta non è chi sei, ma quello che scrivi. Un nome vero (che però è falso) è un nikname ugualmente ;)
ciro ha scritto:così il trucchetto l'ho applicato due volte e magari da arrogante mi appellate pure in qualche altro modo
Ancora non ho capito di quale trucchetto/tattica stai parlando.
ciro ha scritto:O magari il tutto, come sto chiedendo dal principio, si poteva esprimere come "Io non penso che fornire questi dati sia sicuro perché [...]"
Io non ho definito nessuno folle. Ho detto che è folle il fornire troppe informazioni personali sul web. Sicuramente il concetto si poteva esprimere in questo modo e forse era meglio...
ciro ha scritto:s'evitava che qualcuno si possa sentire offeso nella propria sensibilità per essere stato definito folle
Ok, a questo punto capisco che ti ho offeso. Devo aver scritto in maniera ambigua, non era mia intenzione. Scusami.
ciro ha scritto:Adesso potete anche sentirvi in diritto di darmi qualche altra definizione poco carina mi sa
E perché mai?


Ho scatenato un flame senza volerlo :oops: sorry
Fantoni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 23:51
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Misura preferita del pennino: Fine

Geografia del forum!

Messaggio da Fantoni »

Non ho ben capito il problema di Ciro. Cosa ti urta o ti disturba del nostro ragionamento? Tu hai divulgato le tue informazioni personali, io preferisco non farlo. Perché te la prendi ? È inutile che continui a ripetere che siamo comunque tutti in pericolo, perché meno informazioni lasci meno facile è la strada. Stai montando tu la polemica.
le iniziative del forum sono pubbliche, chi è in zona partecipa, non credo sia necessario specificare nel profilo da dove scriviamo.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Geografia del forum!

Messaggio da DerAlte »

Probabilmente mi sono perso qualche passaggio.
L'argomento è stato aperto da Andrea/Lag90, uno studente di Taormina, con l'intento di fornire una cartina dei partecipanti del forum.
In realtà è stato osservato che esiste già un campo località, che ciascun utente può utilizzare a discrezione, assieme ad altre informazioni personali che ciascuno è libero di condividere o meno.
Nonostante ciò l'idea è piaciuta, ed Andrea si è offerto di creare una cartina con l'indicazione geografica dei partecipanti che ne facessero espressa richiesta tramite MP.
Detto ciò, l'idea è garbata anche a me, ed ho chiesto di aderire, ho solo espresso la mia perplessità circa l'utilità di fornire l'indirizzo completo.
Poi ognuno è libero di fornire a piacimento i dati che più preferisce, ci sono utenti che hanno fornito come nome utente il proprio nome (reale o meno), altri si firmano col proprio nome, altri ancora hanno inserito una foto del proprio viso.
Anche nelle presentazioni, alcuni sono stati telegrafici, mentre altri hanno preferito raccontare un po' di più.
Non ci trovo nulla di biasimevole, ne per chi gradisce maggiore riservatezza, ne per chi invece preferisce esporsi raccontando un po' più di se.
Aggiungo pure che non sono un esperto di sicurezza informatica, però ci sono comportamenti potenzialmente pericolosi, ad esempio inserire il proprio documento d'identità, il proprio numero di telefonino oppure l'indirizzo email, od il proprio cv, rendere pubbliche queste informazioni, anche inconsapevolmente, può in concreto mettere a rischio di un furto d'identità.
Ma non certo in questo forum si ravvisano queste possibilità.
Banalmente, quando pubblichiamo un annuncio per mettere in vendita mezzi targati, l'accortezza di rendere illeggibile la targa è sicuramente opportuna e consigliabile.
Basti pensare a quanti malviventi, utilizzando una foto raccattata a caso su internet, riproducano la targa per poi attaccarla su di un mezzo analogo utilizzandolo magari per commettere un reato.
Nicolò

P.S. ciò non toglie, come ha osservato Ciro, che a volte la fantasia di un malintenzionato spesso travalica le accortezze poste per impedirgli di nuocere.

P.S.S quando ho iniziato a leggere questo lungo post, ho letto con superficialità, è evidente che Andrea/Lag90 scherzava quando ha scritto di fornire l'indirizzo, come ha evidenziato Pasquale/paki in un suo intervento, rileggendo con più attenzione anch'io adesso trovo inutile qualsiasi polemica, a maggior ragione perché frutto di un equivoco.
Immagine
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Geografia del forum!

Messaggio da ooti »

Ciao a tutti, dico la mia. Da quando ho smesso di lavorare (2010 problemi di salute, 2011÷2014 mobilità compresi nove mesi figlio di nessuno, poi finalmente in pensione da dicembre 2014), ho parecchio tempo libero che passo volentieri sul web. Sono iscritto a parecchi Forum di argomenti anche molto diversi, però partecipo attivamente a pochi, la maggior parte delle iscrizioni è stata necessaria per la consultazione delle discussioni.

Quanto sopra, ma anche quanto segue, per ribadire il concetto che “il mondo è bello perché è vario

in questi otto anni, iniziando col nik nomecognome (tutto attaccato), ho trovato chi esige nome(spazio)cognome, chi per privaci lo vieta assolutamente, chi lo esige nella firma, chi richiede la vostra foto come avatar, chi obbliga a inserire la località nel profilo pena il bann, chi esige la data di nascita e anche chi abbina più requisiti tra quelli descritti.

Quando leggere le discussioni mi interessa, mi adeguo, al minimo, senza spingermi oltre il richiesto, per poi magari scoprire di avere diritti di lettura comunque parziali, perché alcuni Forum hanno sezioni (succulente) consultabili solo dopo trascorso un certo periodo, anche un anno o due dall’iscrizione, o dopo aver prodotto almeno 100 o anche 250 interventi non banali, alcuni Forum poi ti vogliono frequentatore assiduo ed effettuano verifiche trimestrali per vedere se meriti di conservare i diritti acquisiti.

Detto questo, sperando di non essere andato troppo OT (detto da ooti), penso che scrivere in un Forum i propri dati, senza esagerare, non sia poi così drammatico. È molto più pericoloso nei social, non solo FaceBook che uso pochissimo e conosce solo il mio nome, ma anche YouTube e Google da cui mi sono disiscritto quando hanno iniziato a voler sapere anche il n° di scarpa che porto.

Da alcuni anni condivido in vari forum un mio foglio di calcolo sulle dosi degli impasti per pizza, ridimensionamento dosi di ricette e altre cosine, in cui ho inserito il mio indirizzo eMail e non ho mai avuto fastidi, fastidi che invece ho avuto, a livello di spam, rispondendo ingenuamente a cose tipo: Vuoi partecipare all’estrazione che mette in palio la vettura XXXXX…..

Riguardo alla geografia degli utenti, alcuni dei forum che frequento ne hanno una versione, mi sembra associata a GoogleMap dove inserendo l’indirizzo viene evidenziato il segnalino, col vantaggio che nel caso di più utenti nella stessa zona, ingrandendo la mappa, si riesce a distinguerli separatamente. ciao, sandro
LC74
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 0:07
Gender:

Geografia del forum!

Messaggio da LC74 »

Dirigente pubblico: cognome, nome, curriculum, stipendio on line. Evviva!!!!
Luca
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”