Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma voi come fate, come le portate?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Agenore

Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Agenore »

Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi?
Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta :D
Grazie e spero non essere ficcanaso 8-)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da ciro »

Io ne ho una sempre nella tasca dei pantaloni, le altre le tengo in due portapenne in pelle in una borsa.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da piccardi »

Cinciallegra ha scritto:Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi?
Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta :D
Grazie e spero non essere ficcanaso 8-)
Vecchio portasigari comprato ad un mercatino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da ciro »

piccardi ha scritto: Vecchio portasigari comprato ad un mercatino.

Simone
"Geniale" sarebbe riduttivo! :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da piccardi »

ciro ha scritto: "Geniale" sarebbe riduttivo! :thumbup:
Non è farina del mio sacco, ho solo copiato un'ottima idea altrui.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Mightyspank »

Bella domanda.
Se non ho la giacca o altro indumento dotato di tasche uso una immancabile Kaweco sport o comunque una mini stilo da tenere nella tasca dei pantaloni. Di recente ho acquistato una Inoxcrom Naked Mini, appena recensita fra le penne spagnole.
Altrimenti uso una custodia in pelle Fabriano singola per proteggere la stilo che tengo nel taschino di giacche o giacconi.
Nelle borse/zaini uso custodie in pelle da due o tre penne, delle quali almeno una è una matita, le altre sono inchiostrate con diversi colori, quasi mai il nero.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Andrea1979 »

Cinciallegra ha scritto:Vorrei chiedervi come fate a portarvi dietro le vostre penne. Ne portate una o più di una? Astucci o portapenne o altri modi? Lo chiedo perchè ne vorrei portare con me più di una, almeno 3...e il taschino della camicia ha già detto basta :D
Grazie e spero non essere ficcanaso 8-)
Bella domanda. A un certo punto portavo addirittura 6-7 stilo in ufficio e un paio di roller/portamina/sfera, il tutto in appositi astucci di pelle. Poi mi sono reso conto che 1) questo aumentava di molto il rischio di perdita secca (sentimentale e finanziaria) in caso di furto o sbadataggine (es. dimenticare la borsa su bus o treno) e 2) 3-4 penne non erano praticamente mai usate. Ora prendo con me al massimo 4 stilo (di solito 3), e una biro sempre è presente nella tasca interna della giacca (MB Starwalker). Alla sera le riporto a casa e periodicamente modifico la composizione delle 3/4 inchiostrate.
image.jpeg
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Mightyspank »

Andrea1979 ha scritto: A un certo punto portavo addirittura 6-7 stilo in ufficio e un paio di roller/portamina/sfera, il tutto in appositi astucci di pelle. Poi mi sono reso conto che 1) questo aumentava di molto il rischio di perdita secca (sentimentale e finanziaria) in caso di furto o sbadataggine (es. dimenticare la borsa su bus o treno) e 2) 3-4 penne non erano praticamente mai usate. Ora prendo con me al massimo 4 stilo (di solito 3), e una biro sempre è presente nella tasca interna della giacca (MB Starwalker). Alla sera le riporto a casa e periodicamente modifico la composizione delle 3/4 inchiostrate.
Condivido quanto scritto. Anch'io evito ora di eccedere con troppe penne. Soprattutto quelle costose evito di portarle in ufficio. Ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola ;) .
Per ora ho perso solo una Pilot Metropolitan, animal collection, sigh!
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Inka »

Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
Allegati
image.jpg
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da stanzarichi »

Inka ha scritto:Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
Inka posso chiederti info sul porta documenti in pelle? Dove lo hai trovato? Perché è davvero molto bello :)
Riccardo
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Inka »

stanzarichi ha scritto:
Inka ha scritto:Io per gli appunti da prendere al volo durante il lavoro porto nella tasca dei pantaloni una Kaweco Sport Classic, per avere con me altre 2 stilo più sensibili ai maltrattamenti uso questo portapenne in pelle, si apre completamente o solo parzialmente, e una volta chiuso è particolarmente piatto e quindi si infila nella borsa da lavoro senza problemi. La Pelikan M150 nella foto fa capire le dimensioni.
Inka posso chiederti info sul porta documenti in pelle? Dove lo hai trovato? Perché è davvero molto bello :)
Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.
L' altra linea è quella del portamatite ed è prodotta con metodi più industriali.
L' azienda produttrice è questa:
http://www.gusti-pelle.it/?SID=596dap82 ... tore=gl_it
Sono molto seri e spediscono rapidamente.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Dean82 »

Buonasera a tutti,

credo che tutti, prima o poi, ci siamo posti questo quesito, per cui dubito tu (@Cinciallegra) possa essere definito 'ficcanaso'. Al momento cerco di avere al massimo tre penne quando sono in ufficio e due nel fine settimana; solitamente viaggiano nel portapenne interno della 24ore, che è comodo e che io 'isolo' da possibili urti esterni (ovviamente la saggezza arriva con l'esperienza, per cui ho immolato alla causa una Prera inserita nel portapenne esterno), altrimenti nel portapenne del borsello ed in questo caso faccio moltissima attenzione ad evitare oggetti che possano rovinarle (chiavi, monete, eccetera) inserendoli in altre tasche dello stesso borsello. Sperando di aver contribuito costruttivamente alla discussione, vi saluto calorosamente.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da DerAlte »

Io uso un Fedon rigido a due posti con chiusura magnetica, molto pratico, se si toglie il separatore interno diventa un portaocchiali.
gf_231.jpg
mia moglie invece, per trasportare il frutto delle sue numerose razzie in fatto di pubblicitarie, usa un AG Spalding & Bros
ag-spalding-bros-century-astuccio-con-zip-nero-173206u900.jpg
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da stanzarichi »

Inka ha scritto:Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.
L' altra linea è quella del portamatite ed è prodotta con metodi più industriali.
L' azienda produttrice è questa:
http://www.gusti-pelle.it/?SID=596dap82 ... tore=gl_it
Sono molto seri e spediscono rapidamente.
Avevo visto alcuni loro prodotti sull'amazzone e mi pareva di aver riconosciuto proprio il portadocumenti. È il formato A5 per caso?
Riccardo
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Ma voi come fate, come le portate?

Messaggio da Inka »

stanzarichi ha scritto:
Inka ha scritto:Certo: è una aziendina tedesca e fanno 2 linee di prodotti in pelle: una è quella del porta documenti: equosolidale da collaborazioni con micro concerie familiari dai paesi mediorientali. Fanno anche borse valige e molti altri prodotti tutti conciati naturalmente e lavorati interamente a mano. Al tatto sono spettacolari, e pure robusti: mia moglie ha una borsa a zainetto da un anno e sembra ancora nuova.
L' altra linea è quella del portamatite ed è prodotta con metodi più industriali.
L' azienda produttrice è questa:
http://www.gusti-pelle.it/?SID=596dap82 ... tore=gl_it
Sono molto seri e spediscono rapidamente.
Avevo visto alcuni loro prodotti sull'amazzone e mi pareva di aver riconosciuto proprio il portadocumenti. È il formato A5 per caso?
Si, il mio in foto è A5 ma credo abbiano altre misure
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”