AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Contax1961 ha scritto: Il monster per me rimane uno degli orologi più belli che seiko ha realizzato!
Purtroppo la vecchia versione (quella che ho mostrato prima) non aveva la possibilità della carica manuale; problema non drammatico ma seccante abbastanza; la versione attualmente in vendita invece ha un meccanismo (un "movimento") differente, e quindi anche possibilità di carica manuale e "hacking"; quindi, se state comprando un "Monster" non fatevi fregare e (a meno di fortissimi sconti) comprate la versione nuova (si riconosce dal quadrante con indici differenti, non fosse altro...)

Questo è un'edizione limitata del monster (l'ho trovata girovagando....)
Seiko Monster Limited Edition SRP453 Baby Tuna.jpg
Poi al monster gli hanno dato gli steroidi e...
IMG_20150516_103630.jpg
P1050620_zpsae43f3b4.jpg
che poi non è altro che il fratello di "apemaia" con livrea biano nera.

Questi due modelli hanno lo "shroud", che è quella specie di protezione laterale ai fianchi della ghiera girevole;
quando è prodotta in metallo (perchè alcuni modelli la montano in plastica), è un "plus" in termini di protezione, e dona all'orologio (a mio parere) un aspetto più "cattivo".


E chiudo la carrellata dei Seiko (si capisce che li apprezzo molto ????)
Mostrando il mio ultimo acquisto (serie speciale del "new turtle"), così recente che ancora mi deve arrivare :mrgreen:
PADI.jpeg
Contax1961 ha scritto: mi sembri leggermente severo con le revisioni ;)
Per quanto riguarda l'intervallo delle revisioni: il principio è "fai come ti dico, NON come faccio io" :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Daniele »

rolex hunter ha scritto:
Daniele stai attento, è come per le stilografiche, ma MOLTO più costoso: cominci con "mi serve semplicemente un orologio nuovo, che sarà mai??" e finisci con "beh ma in fondo 30.000€ per un "ore del mondo" con quadrante in smalto non sono poi tanti...." :mrgreen:
Un "semplice" orologio 20ATM WR (quindi neanche "Diver's") in acciaio può arrivare a costare più di 10.000€()
Grazie per l'avvertimento, Giorgio.
Devo comunque dirti che il tempo mi ha insegnato a "incasellare" le passioni.
Incasellare letteralmente perchè nel caso di penne e orologi ho una cassettiera che "limita" l'accumulo ai posti disponibili: ovvero per ogni oggetto che entra, un altro esce e lo cofinanzia.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

rolex hunter ha scritto:
Contax1961 ha scritto: Il monster per me rimane uno degli orologi più belli che seiko ha realizzato!
Purtroppo la vecchia versione (quella che ho mostrato prima) non aveva la possibilità della carica manuale; problema non drammatico ma seccante abbastanza; la versione attualmente in vendita invece ha un meccanismo (un "movimento") differente, e quindi anche possibilità di carica manuale e "hacking"; quindi, se state comprando un "Monster" non fatevi fregare e (a meno di fortissimi sconti) comprate la versione nuova (si riconosce dal quadrante con indici differenti, non fosse altro...)

Questo è un'edizione limitata del monster (l'ho trovata girovagando....)
Seiko Monster Limited Edition SRP453 Baby Tuna.jpg

Poi al monster gli hanno dato gli steroidi e...
IMG_20150516_103630.jpg
P1050620_zpsae43f3b4.jpg
che poi non è altro che il fratello di "apemaia" con livrea biano nera.

Questi due modelli hanno lo "shroud", che è quella specie di protezione laterale ai fianchi della ghiera girevole;
quando è prodotta in metallo (perchè alcuni modelli la montano in plastica), è un "plus" in termini di protezione, e dona all'orologio (a mio parere) un aspetto più "cattivo".


E chiudo la carrellata dei Seiko (si capisce che li apprezzo molto ????)
Mostrando il mio ultimo acquisto (serie speciale del "new turtle"), così recente che ancora mi deve arrivare :mrgreen:
PADI.jpeg
Contax1961 ha scritto: mi sembri leggermente severo con le revisioni ;)
Per quanto riguarda l'intervallo delle revisioni: il principio è "fai come ti dico, NON come faccio io" :mrgreen:
Ho provato solo il calibro 4R36 quello vecchio mai avuto che montava 7S26?
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

Del turtle mi è sempre piaciuta la versione aggiornata di Platts. La conoscevi, rolex hunter?

Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

sciumbasci ha scritto:Del turtle mi è sempre piaciuta la versione aggiornata di Platts. La conoscevi, rolex hunter?
L'avevo vista su timefactors, e poi ne ho letto qui:
"http://www.watcharama.com/smiths-diver- ... eiko-6105/"

all'epoca mi lasciò un pò freddo, come d'altronde, a dire il vero, non mi aveva entusiasmato la intera famiglia dei "new turtle": gli accostamenti cromatici avevano sempre qualcosa che NON me li faceva piacere.... fino al PADI (altrimenti avei finito per prendere quello in basso a SX.... ma non ne sarei stato felice a lungo).
Seiko new turtle.jpg
rolex hunter
Giorgio va bene "lostessevolmente"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

Altro brand da noi italiani snobbato è J.Springs (J = Japan) bel gioco di parole.. :D questo monta un movimento Seiko serie 7S, a singapore sono diffusi, qui mai visti. Pregi parecchi, costo, cassa, movimento ecc.. difetti pochi... il solo che ho trovato è la corona non a vite, per il resto vale ogni euro pagato
Allegati
IMG_20160824_141727.jpg
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

firefox ha scritto:
Hai dato un occhiata agli Orient (es. il Mako/Big Mako) o Squale (es. 1521 ) o a Logines (es. Hydroconquest, c'è anche da 39mm!!) ?
Più che altro per il proteggi-corona che nel frogman sembra abbastanza voluminoso! :think:
Penso di prendere sicuramente il Khaki Field automatico. Deciderò se in calibro 38 o 40 mm ma propendo per 38. Come orologio da uso quotidiano dovrebbe essere perfetto.
Sul Frogman hai ragiine. Oltre all'effetto patacca su polso piccolo non vorrei che il meccanismo di blocco della corona oltre ad essere ingombrante mi rovinasse i polsini delle camicie. Un mio ex collega ha svenduto il suo Breitling per questo. In alternativa ho visto che sempre Hamilton ha un cronografo da aviatore meccanico in calibro 41. Non ho necessità di un diver, mi basta che regga 10 atmosfere il che ho visto essere un ottimo margine per il mio uso. Penso che la cosa migliore sia provarlo indossato per capire dal vivo.
Guardo anche gli altri che mi hai suggerito.

Ho l'Invicta. Bellissimo e discreto. Calibro ideale 38mm. Confermo la bontà del movimento. Quando lo usavo quotidianamente non mi ha mai fatto rimpiangere un orologio al quarzo. Infatti lo sistemavo al massimo una volta la settimana, a volte ogni due e solo perché per andare al lavoro devo prendere i mezzi pubblici e quindi mi serve l'orario preciso più o meno due minuti.
Poi una volta mentre regolavo la data mi è rimasto il perno con la rotella in mano. L'ho reinfilato e ruotato per avvitare ed è andato a posto, anche se non scommetterei sull'impermeabilità. Da allora è stato declassato ad orologio per uso sul campo, insieme con lo Swatch Beat, quello con l'orario internet :D Situazione in cui l'orologio è a rischio polvere, urti e soprattutto graffi e quindi a cui dedico gli orologi che posso sacrificare senza rimpianti.

Grazie a tutti per i consigli.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da firefox »

Phormula ha scritto:
firefox ha scritto:
Hai dato un occhiata agli Orient (es. il Mako/Big Mako) o Squale (es. 1521 ) o a Logines (es. Hydroconquest, c'è anche da 39mm!!) ?
Più che altro per il proteggi-corona che nel frogman sembra abbastanza voluminoso! :think:
Penso di prendere sicuramente il Khaki Field automatico. Deciderò se in calibro 38 o 40 mm ma propendo per 38. Come orologio da uso quotidiano dovrebbe essere perfetto.
Sul Frogman hai ragiine. Oltre all'effetto patacca su polso piccolo non vorrei che il meccanismo di blocco della corona oltre ad essere ingombrante mi rovinasse i polsini delle camicie. Un mio ex collega ha svenduto il suo Breitling per questo. In alternativa ho visto che sempre Hamilton ha un cronografo da aviatore meccanico in calibro 41. Non ho necessità di un diver, mi basta che regga 10 atmosfere il che ho visto essere un ottimo margine per il mio uso. Penso che la cosa migliore sia provarlo indossato per capire dal vivo.
Guardo anche gli altri che mi hai suggerito.

Ho l'Invicta. Bellissimo e discreto. Calibro ideale 38mm. Confermo la bontà del movimento. Quando lo usavo quotidianamente non mi ha mai fatto rimpiangere un orologio al quarzo. Infatti lo sistemavo al massimo una volta la settimana, a volte ogni due e solo perché per andare al lavoro devo prendere i mezzi pubblici e quindi mi serve l'orario preciso più o meno due minuti.
Poi una volta mentre regolavo la data mi è rimasto il perno con la rotella in mano. L'ho reinfilato e ruotato per avvitare ed è andato a posto, anche se non scommetterei sull'impermeabilità. Da allora è stato declassato ad orologio per uso sul campo, insieme con lo Swatch Beat, quello con l'orario internet :D Situazione in cui l'orologio è a rischio polvere, urti e soprattutto graffi e quindi a cui dedico gli orologi che posso sacrificare senza rimpianti.

Grazie a tutti per i consigli.
Il Khaki è ottimo sia manuale che automatico e soprattutto portabile!! ( in casa Hamilton personalmente non apprezzo l'estetica troppo massiccia, ad eccezione di alcuni modelli come il Khaki o l' Itra-matic).

Potresti anche vedere i Seiko SARB con un estetica un poco più elegante come lo 033/035 (10 ATM) o lo 017( altrimenti detto Alpinist - quadrante verde e 20 ATM). Tutti e tre sono sui 38mm, nota dolente l'impossibilità di provarli in negozio. :wave: :wave:


( dopo averlo citato non posso postare una fotina del mio 017 con bracciale Xd :oops: )

Immagine
Ultima modifica di firefox il mercoledì 24 agosto 2016, 19:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

Buonasera a tutti,

ogni intervento porta con sé ottimi consigli e/o esperienze sul campo; credo che consulterò a lungo questa discussione, in virtù delle prossime scelte. :mrgreen:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Volevo comunicare che nonostante sia stato io ad aprire questa discussione:
A) non vi sto seguendo;
B) non mi convincerete mai a comprare un altro orologio;
1) probabilmente.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

:lol: :D :D
ciro ha scritto:Volevo comunicare che nonostante sia stato io ad aprire questa discussione:
A) non vi sto seguendo;
B) non mi convincerete mai a comprare un altro orologio;
1) probabilmente.
E noi da gentluomini crediamo alla versione della Pravda, secondo cui questa discussione ha solo finalità informative non finalizzate ad eventuali acquisti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto: Ho l'Invicta........[CUT...]
Poi una volta mentre regolavo la data mi è rimasto il perno con la rotella in mano. L'ho reinfilato e ruotato per avvitare ed è andato a posto, anche se non scommetterei sull'impermeabilità. Da allora è stato declassato ad orologio per uso sul campo
Sono quasi sicuro che un decente orologiaio te lo rimetterebbe a posto (impermeabilità compresa) con 20€ per 10 minuti di lavoro.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

A Milano dubito.
Ti chiedono 10 Euro per cambiare la pila...
E considerato che funziona, ho comunque bisogno di un orologio da guerra e fra un po' lo dovrei far pulire, faccio tutto una volta sola. O me lo ricompro, visto che ho sfruttato una promozione su un noto sito di ecommerce e l'ho pagato come uno swatch modello base di plastica.

A proposito di swatch ho scoperto che hanno sviluppato un movimento meccanico non riparabile nè ritarabile come quello al quarzo. Spero non lo montino anche su altri orologi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

Contax1961 ha scritto: mi sembri leggermente severo con le revisioni ;)
Per quanto riguarda l'intervallo delle revisioni: il principio è "fai come ti dico, NON come faccio io" :mrgreen:[/quote]

Visto il contesto della chiaccherata non mi riferivo all' ISO 6425 ma ad un uso quotidiano, e certamente non agonistico ;) se parliamo di orologi professionali per immersione la manutenzione assidua è d'obbligo sono costosi strumenti di lavoro, in teoria andrebbero lavati dopo ogni immersione con acqua dolce, fatto girare are la ghiera per eliminare eventuali eventuali residui di sale, la guarnizione almeno una volta l'anno in base allo stress ecc ecc ma il 90 % degli orologi diving al massimo vengono usati per fare un bagno ;) il suo MTBF aumenta, per dirti ho un casio del 1985 ( al quarzo) che uso al mare per il bagno da oltre 30 anni, guanizione originale cambiata solo 2 volte, classico velo di silicone ai cambi pila,(4 anni in media..) e pulizia dopo ogni bagno in acqua dolce,mai un problema.
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

Infatti, è come per le macchine fotografiche subacquee, se non le tratti come si deve, l'impermeabilità va a farsi benedire.

Tuttavia, "spezzo un'arancia" per noi che compriamo un orologio subacqueo a 10 a 20 bar o comunque un orologio progettato per impiego più severo non perché ci dobbiamo immergere o perché dobbiamo usarlo tutti i giorni lavorando con il martello pneumatico ma perché ci si trova ad avere tra le mani uno strumento che sicuramente regge meglio di altri qualche strapazzo occasionale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”