Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da alfredop »

ciro ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Ciro, ti aspettiamo per un giro dei mercatini agli inizi di Gennaio, poi lì non si sa mai cosa puoi trovare.
Ma certo! Non vi lamentate però se arrivo tardi, non ho l'orologio. :lol:
Ciro,

gli ingegneri non ritardano mai, se non hanno l'orologio si regolano con la posizione del sole all'orizzonte :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da maxpop 55 »

Dovremo regalarti una meridiana da polso. :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto:Dovremo regalarti una meridiana da polso. :lol: :lol:
Se come asticella al centro c'è una bella 146 per me va bene. :lol:

N. B.: si accettano anche Hemingway o Defoe a caso.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da maxpop 55 »

Cercherò di non usare francesismi descrivendoti dove il nonno portava l'ombrello :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Eccolo la! Subito se la prende.
Sei stato tu a scrivere "meridiana da polso" su un forum sulle stilografiche. :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

fmxhondacr ha scritto:
ciro ha scritto:...cut...
Alla luce di quanto visto sia qui che su O&P (dove tra l'altro sono registrato e c'è un topic mio simile a questo aperto) mi sembra di capire che se uno vuole un orologio apprezzabile debba spendere come minimo 4 cifre
...cut...
affatto, ci sono orologi apprezzabili anche sotto i 500€, ma non ne conosco (di meccanici) a partire da 100
...cut...
quindi tanto vale che per 100€ prenda l'orologio che piace a me (che tutti inspiegabilmente continuate ad evitare di analizzare) e mi sforzi di dimostrare un po' della mia regalità cercando di farlo sopravvivere per qualche tempo. Dopo di che, quando mi sentirò pronto, cercherò un orologio che valga davvero la pena essere indossato.

Grazie a tutti per il vostro tempo e i consigli.
In realtà almeno personalmente ti ho chiesto che tipo di orologio ti piacerebbe (ma non lo ho ancora capito).
Dall'unico link che hai mostrato con l'orologio Caravelle vedo una sorta di dress-watch 42mm braccialato in acciaio color oro, quadrante nero "scheletrato" (per modo di dire), indici a bastone, senza data.
Se è questo o qualcosa di simile che stai cercado, tralasciando lo scheletrato, io ti manderei su un Orient Bambino (che per circa 125€, oltre a non essere un osso invendibile, è piuttosto conosciuto e ti offre ha anche la data) o uno dei tanti Seiko 5.
PS: per il nuovo pare andare molto in voga il sito di New Cam (non ho esperienza di acquisto diretta, ma importa molti Seiko e tratta Orient oltre ad altre molte case, tutte di PMW), dai un occhio anche a Chrono24 quando hai in testa il modello, quasi sempre trovi un'offerta migliore.

PS2: prenderei, anche visto il budget, in seria considerazione l'usato (che negli orologi è sicuramente un mercato molto sviluppato) o se ti piace il genere anche il vintage... Chrono24 anche in questo caso è una grande vetrina, in alternativa il mercatino PMW di O&P

Meccanici sotto i 100€ ci sono, ed anche parecchio apprezzati sopratutto all'estero. Un esempio famoso è HMT Pilot, Janata, Sona e compagnia bella.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Ciro, ho seguito tutto il topic, e sinceramente penso tu non abbia le idee del tutto chiare su quello che vuoi/ti aspetti dall'"acquistando" orologio;
Inizi dicendo "Quello che cerco è qualcosa quindi a prova di bomba" e via celiando (mi piace il tuo stile); poi inserisci la preferenza per il movimento a vista; ora, saprai (per forza, se sei registrato su un sito di orologi...) che il fondello a vista sarà anche bellissimo, ma riduce fortemente l'affidabilità di un orologio dal punto di vista della resistenza.
Inoltre ipotizzando un fondello a vista, metti fuori gioco tutti i quarzi (per cui un fondello trasparente non avrebbe molto senso); peccato perchè i vari "G-shock", Citizen "Eco Drive" e CWC erano ottime idee.

Misura: una cassa di "misura media" di solito si attesta sui 40/42mm già 44 è abbastanza ingombrante, soprattutto per un utilizzo "di tutti i giorni"; certo dipende dal diametro del tuo polso, ma con 40/42 di diametro (esclusa corona) vai sul sicuro.

Se mi permetti di essere franco, il link che hai postato tu è la "summa" di tutto ciò che dovresti evitare: cassa sottile, corona non a vite, impermeabilità 3 ATM (sufficiente giusto per lavarsi le mani) laminatura dorata (sui prodotti economici dura pochi mesi e poi salta) movimento di dubbia provenienza; in sintesi, quello che di solito si definisce "una cinesata"; certo se ti piace prendilo e che la forza sia con te, ma non ha NULLA delle caratteristiche che hai elencato in apertura.

Ora cerchiamo di essere positivi e propositivi:
Alora, lasciando perdere il movimento meccanico, se vuoi un orologio a prova di bomba non si scappa, Casio G-Shock; ne esistono molti tipi con dotazioni e funzioni diverse.

Immaginiamo invece che tu preferisca il movimento meccanico e quadrante analogico
(il movimento meccanico implica, per definizione, una aspettativa di precisione più bassa rispetto al movimento al quarzo; laddove il quarzo ha una precisione media di 1-2 sec. al giorno di scostamento, un orologio meccanico va già bene se si scosta, ovvero se accelera/ritarda. di 6/8 secondi/giorno).

Qui abbiamo un pò di spazio per muoverci in queste due direzioni
Orologio (ragionevolmente) robusto, relativamente sottile e di limitata impermeabilità: "field watch"
Orologio più robusto, più spesso e pesante, con maggiore impermeabilità: "diver".

Posso dirti che, con l'esclusione dello spessore del corpo orologio (non ricordo le tue preferenze), un diver può soddisfare praticamente tutti i tuoi "desierata" si, anche il movimento a vista.
L'estetica sarà, forzatamente, orientata al look "tipo Submariner", quanto a questo c'è poco da fare.

Puoi trovare qualcosa su Amazon attorno al prezzo che hai deciso, cercando gli orologi "Invicta" (niente a che vedere con gli zaini) o "Gigandet"; questi sono un buon puntto di partenza: 20 Atm di impermeabilità, e conseguentemente sufficiente robustezza per sopportare gli strapazzi quotidiani e "meno" quotidiani.

Anche i Vostock "amfibian" sono papabili candidati, una volta che tu abbia compreso esattamente "cosa" andrai a prendere

La discussone potrebbe andare avanti, ma per adesso credo ci sia abbbastanza carne al fuoco; ora devi un pò regolarti su cosa effettivamente vuoi, e su quanto vuoi spendere per ottenerlo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sanpei »

Immagine

Immagine



A prova di tutto V

Dimensione 44 V

Automatico V

Fondello trasparente V

Prezzo max 100 € Immagine

Quattro requisiti su cinque, non male no? :mrgreen:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da maxpop 55 »

Paolo sei proprio un monello :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Agenore

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Agenore »

sanpei ha scritto:A prova di tutto V
Dimensione 44 V
Automatico V
Fondello trasparente V
Prezzo max 100 € Immagine
Quattro requisiti su cinque, non male no? :mrgreen:
sei un birbante, vero?!? :lol:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Ciao Giorgio,
ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta: mi hai aiutato a capire molto.
Tralasciamo la parte del "meccanismo a vista" che io avevo ignorantemente chiamato così ma che in realtà doveva essere "scheletrato", onestamente non mi interessa il fondello trasparente dal momento in cui indossato sarebbe invisibile.
So che sembra assurdo ma io sto imparando tutto ora.
Per i vari "G-shock", "eco Drive" ecc., mi rendo conto da solo che sarebbero l'ideale per il mio problema di sopravvivenza, tuttavia hanno quello stile un po' militareggiante che non penso mi si addica, o meglio, non sempre.
Sono una persona che per la maggior parte del tempo veste in camicia, pantalone (taglio classico, non jeans) e pullover all'occorrenza.

Per la misura, onestamente, sono sicuro che il mio "misura media" fosse una stima del tutto soggettiva, complici alcuni modelli di sedicenti orologi da polso multi quadrante o con quadranti enormi, addirittura 50 o più millimetri, pensati per chi evidentemente deve sopperire a difetti di dimensione altrove. Tuttavia mi piacciono gli orologi a quadrante pieno. Intendo, cioè, quegli orologi che non hanno - proporzionalmente parlando - una grande cornice intorno al quadrante come, appunto, il submariner. Non so neanche se "cornice" sia il termine giusto per cui intendo quella corona intorno al quadrante spesso girevole con i minuti sopra che serve evidentemente a sopperire a piccole mancanze di precisione o sincronizzazione con gli altri (vedi scene di film d'azione in cui esclamano "sincroniziamo gli orologi!").
Mi piace che il quadrante prenda tutto il diametro della cassa (vedi Orient Bambino) insomma, per la dimensione mi rimetto alla vostra somma esperienza.

L'orologio che ho indicato io comunque ha il meccanismo Bulova per la cronaca

Ora, ti ringrazio soprattutto per la parte esplicativa sulla precisione. So quindi che potrei trovarmi scostato di 1 minuto in 10 giorni con un ottimo meccanico, credo che se in 5 giorni dovessi trovarmi scostato anche di 2 minuti non sarebbe un grosso problema visto che ormai con lo smartphone sempre in tasca la precisione è "assicurata", l'orologio serve per una rapida occhiata quando in inverno fuori fa buio presto e difficilmente ci si riesce a rendere conto dell'orario. Per questo motivo prediligo anche il solo tempo dato che amo la semplicità.

Ora, appurato che lo stile submariner a me poco garba, penso dovrei ahimè orientarmi verso un "Field watch" badando di essere accorto durante l'utilizzo specialmente per ciò che riguarda l'acqua. Complice anche la mia preferenza verso i corpi sottili (il "voler botte piena e moglie ubriaca" si dice dalle mie parti).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Paolo,
so io come trattarvi voi giovani dentro!
Facciamo così: l'errore fino a 100€ ce lo rimetto io (quindi 100€ lo avrei sborsati io + 100€ per l'errore fanno 200€) e tu ci rimetti il resto dell'errore così io ho il Panerai che tu desideri tanto farmi avere. :mrgreen:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da ciro »

Ciao Giorgio,
grazie per le letture, ora so un po' in più sugli orologi economici. :)


Ora, veniamo al dunque... :mrgreen:
Stamattina "ho fatto il danno", sono uscito per la classica passeggiata di fine anno sul lungo mare e sono "inciampato" nella gioielleria dove da anni la mia famiglia compra di tutto e "galeotta fu quella vetrina e chi la allestì" (si, lo so, il sommo diceva altro). Insomma... c'era questo Tissot...
Si, lo so, è al quarzo, non è scheletrato, ha il datario, costa il triplo del mio budget, ha 3bar di impermeabilità ma io me ne sono innamorato.
Eccolo:
Tissot T-Tradition
Tissot T-Tradition
Vetro in zaffiro, placcatura in oro rosato e cinturino in pelle con chiusura meccanica. Dovrò stare attentissimo, spero sia una buona scuola.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Hai appena impattato con il primo principio dell'appassionato: puoi programmare e pianificare quanto vuoi, poi "al cuore non si comanda".
Congratulazioni e goditelo; lascia passare un pò di tempo e poi comincia a pensare.... come lo vorrei, un ALTRO orologio ??? ....

Io mi sono regalato questo, invece
Layan-xx.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”