AAA: cercasi orologio disperatamente.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

Io non lo nominerei, quel forum ospitato su forumfree. Non vorrei partissero le diffide. :mrgreen:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Phormula »

In questi giorni, spinto da questa discussione e con la complicità del clima estivo che lascia le braccia scoperte, ho fatto caso in metrò a Milano come ormai la percentuale di persone che non hanno l'orologio al polso sia vicina al 50%.

Ho curiosato nella gamma Hamilton. Ala fine il Frogman mi convince abbastanza. Il prezzo è ancora ragionevole, il movimento dovrebbe essere valido e nella versione nera è un classico. Peccato che ormai i calibri siano cresciuti a dismisura, si va dal 42 mm in su, mentre io per il mio polso sottile vorrei stare su un 38-40 mm.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Naaaah....
Ci sono un sacco di forum che, curiosamente, hanno le stesse iniziali, e nessuno, ho notato, è molto apprezzato:
Io personalmente ho letto/sentito tenere in poca stima questi forum:

Orgogli&Pregiudizi
Omioddio&Perbacco
Ostensori&Paled'altare
Odiosi&Perniciosi
Orologi&Prostitute (strano accoppiamento, ma neanche tanto...)
Onanisti&Proctologi

Insomma, un mondo variegato.

Un'altra cosa: per me movimento "di manifattura" significa "prodotto dalla stessa ditta che produce l'orologio"; in altre parole, un ipotetico JlC con movimento Panerai NON è "di manifattura", anche se le due aziende hanno un unico proprietario.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@phormula: davvero siamo al 50%? Caspita... Ero convinto che fossero molti di più a portare orologi; io ne ho sempre avuto uno al polso, sportivi (il Nike digitale era il migliore del genere), quarzi analogici, dress, 'di tendenza' e sì che ho un cellulare in tasca dal lontano 1998.

@rolex hunter: mi hai fatto sbellicare! Soprattutto con Ommioddio&Perbacco, forum che personalmente frequento quotidianamente mentre lavoro in ufficio, mentre mi sfugge il collegamento tra Orologi e professioniste... :wtf:

Cordialmente,

PS: mi piace anche la definizione di Giorgio su 'calibro di manifattura'.
Ultima modifica di Dean82 il martedì 23 agosto 2016, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da sciumbasci »

Phormula ha scritto:In questi giorni, spinto da questa discussione e con la complicità del clima estivo che lascia le braccia scoperte, ho fatto caso in metrò a Milano come ormai la percentuale di persone che non hanno l'orologio al polso sia vicina al 50%.

Ho curiosato nella gamma Hamilton. Ala fine il Frogman mi convince abbastanza. Il prezzo è ancora ragionevole, il movimento dovrebbe essere valido e nella versione nera è un classico. Peccato che ormai i calibri siano cresciuti a dismisura, si va dal 42 mm in su, mentre io per il mio polso sottile vorrei stare su un 38-40 mm.
Ma un bel orologio najone tipo un Wintex o un North Eagles? I North Eagles erano quelli degli spacci militari italiani e rispettano requisito di prezzi e dimensioni umane.
(Lascia perdere qui il logo, la NE fa quadranti personalizzati con qualsiasi logo desideri. Al che te li fanno anche senza loghi o scritte, volendo)

Immagine

Ci sono anche di diametro inferiore. North Eagles fa anche un orologio da 30mm

Poi, devono essere per forza meccanici? Perché con poca spesa tanta resa ti porti a casa il Timex Camper, riedizione dell'orologio delle forze americane in Vietnam

Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da alfredop »

giobatta ha scritto:
Ottimi orologi, su cui magari giocare anche con i cinturini. Prova a verificare lo scarto giornaliero con l'orologio ben carico, nel caso magari gli serve solo una regolata.
Dean82 ha scritto:
Belli, davvero! I movimenti, poi, dovrebbero essere anche affidabili, mentre per la precisione potrebbe bastare una regolata, tenendo comunque presente che sono sicuramente meno precisi dei quarzi e di qualsiasi orologio digitale radio controllato. Io ne cerco uno proprio così, sportivo, da poter usare in occasioni più informali, ad un prezzo concorrenziale (e direi che i giapponesi risoondono a queste caratteristiche), anche se stavolta lo preferirei manuale. Certo, poi lo userei anche in moto, per cui ignoro quanto lunga possa essere la sua vita... Mi serve robusto...

Cordialmente,
Ho fatto una rapida ricerca sulla regolazione. In effetti, mi sa che mi avete aperto un nuovo tipo di smanettamento, e questo è un male :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da rolex hunter »

Dino (Dean), se lo vuoi robusto, da usare in moto (quindi "robusto") e affidabile....
Si, direi che ci hai azzeccato: Seiko e Citizen, con movimenti meccanici o quarzosolarielettrici, diametri da 36 in su, affissione della data e anche del giorno.... l'unica cosa, fossi in te, soprassiederei ai carica manuale.

Saltando di palo in frasca, i Timex con illuminazione "indiglo" sono una manna per quelli (come me) un pò cecati, quando cala la sera.
e costano nulla
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@Giorgio: come mai 'no meccanico'? :( Già mi vedevo, a caricare l'orologio tutte le mattine... Inoltre, anche se nuovamente dress, sto per far sistemare il Vetta di mio nonno. Mi farà piacere mettere in atto i medesimi gesti di mio nonno (e proprio per rispetto al precedente proprietario, non sarà questo l'orologio che userò in moto che, tra l'altro, è una custom, per cui 'good vibration' a pioggia. :lol: ).

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da firefox »

Phormula ha scritto:In questi giorni, spinto da questa discussione e con la complicità del clima estivo che lascia le braccia scoperte, ho fatto caso in metrò a Milano come ormai la percentuale di persone che non hanno l'orologio al polso sia vicina al 50%.

Ho curiosato nella gamma Hamilton. Ala fine il Frogman mi convince abbastanza. Il prezzo è ancora ragionevole, il movimento dovrebbe essere valido e nella versione nera è un classico. Peccato che ormai i calibri siano cresciuti a dismisura, si va dal 42 mm in su, mentre io per il mio polso sottile vorrei stare su un 38-40 mm.
Hai dato un occhiata agli Orient (es. il Mako/Big Mako) o Squale (es. 1521 ) o a Logines (es. Hydroconquest, c'è anche da 39mm!!) ?
Più che altro per il proteggi-corona che nel frogman sembra abbastanza voluminoso! :think:


@Dean82

Mi sa che avevo ragione .... sei a tutti gli effetti contagiato!!! :lol:
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@firefox: me ne sto rendendo conto... :mrgreen:
La scimmia urla, urla sempre più forte! :lol:

@Giorgio: grazie del consiglio sul forum; lì sì che ho letto discussioni più pacate. Per ora, ne fruisco solamente come ospite, tuttavia potrebbe essere vicina la mia iscrizione.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

Orient Mako è un orologio imbattibile come rapporto tra qualità e prezzo oltretutto è estremamente preciso come calibro..
Valuta anche gli Invicta 8926OB con movimento SII anche qui siamo ad un ottimo livello di rapporto qualità/prezzo e (almeno i miei) sono più precisi del Mako che ho
Riccardo
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Dean82 »

@tutti: suggerite, suggerite... Mi piacciono i suggerimenti (anche se dati ad altri :mrgreen: ).

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

rolex hunter ha scritto:Dino (Dean), se lo vuoi robusto, da usare in moto (quindi "robusto") e affidabile....
Si, direi che ci hai azzeccato: Seiko e Citizen, con movimenti meccanici o quarzosolarielettrici, diametri da 36 in su, affissione della data e anche del giorno.... l'unica cosa, fossi in te, soprassiederei ai carica manuale.

Saltando di palo in frasca, i Timex con illuminazione "indiglo" sono una manna per quelli (come me) un pò cecati, quando cala la sera.
e costano nulla
Il problema degli orologi al quarzo ..è che li devi aprire per cambiare la batteria ogni due anni in media, e se non fai una buona manutenzione addio alla impermeabilità..
Riccardo
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da firefox »

Dean82 ha scritto:@tutti: suggerite, suggerite... Mi piacciono i suggerimenti (anche se dati ad altri :mrgreen: ).

Cordialmente,
Un suggerimento? Elegante ma con un tocco di colore ... esclusivo... costosetto ma in fin dei conti non tanto... meccanico manuale... dimensioni contenute ... NOMOS Club!! :lol:
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

AAA: cercasi orologio disperatamente.

Messaggio da Contax1961 »

Per darti una idea delle dimensioni ti metto una foto che vale + di 1000 parole, partendo da Sx: Gigandet - Orient - Invicta
(scusa la pessima qualità ma se ti serve foto migliori le faccio con la macchina questa era per le misure )
cameringo_20160823_200249.jpg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”