Fotocamere a pellicola!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da musicamusica »

la misurazione a spot di 1 grado è cosa riservata agli esposimetri spot. Sekonic ne ha un paio con doppia misurazione, ma alla fin fine minolta e pentax si sono spesso divisi il mercato ( anche se si tratta di apparecchi quasi identici )
La misurazione a spot è indispensabile per l'applicazione del sistema zonale o se preferisci esporre sul sicuro in base ad una certa zona di riflettenza.
Non consocendo le tue esigenze, mi sentirei di orientarti sulla scelta più economica.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

musicamusica ha scritto:la misurazione a spot di 1 grado è cosa riservata agli esposimetri spot. Sekonic ne ha un paio con doppia misurazione,
Sul modello L-308S non è previsto nessuno accessorio in questo senso.
Quindi, se si ha l'esigenza della misurazione spot, è preferibile acquistare un modello che preveda questa misurazione, piuttosto di uno che ne è sprovvisto per poi acquistare il mirino aggiuntivo dedicato.
Ovviamente gli esposimetri spot sono accessori decisamente costosi.
musicamusica ha scritto:ma alla fin fine minolta e pentax si sono spesso divisi il mercato ( anche se si tratta di apparecchi quasi identici )
La Minolta (o meglio la Konica Minolta) ha ceduto in blocco il ramo fotografia alla Sony, correva l'anno 2006, mentre Pentax non ho idea da quanto tempo non produca più esposimetri esterni.
musicamusica ha scritto:La misurazione a spot è indispensabile per l'applicazione del sistema zonale o se preferisci esporre sul sicuro in base ad una certa zona di riflettenza.
Ad essere sincero non ho queste esigenze, mi basterebbe non cannare eccessivamente l'esposizione.
musicamusica ha scritto:Non consocendo le tue esigenze, mi sentirei di orientarti sulla scelta più economica.
I due esposimetri, nuovo ed usato, sono proposti allo stesso prezzo (in due negozi diversi), ad essere proprio pignoli il nuovo mi costerebbe un caffé in più.
Stefano, grazie per la risposta.
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da musicamusica »

.....molte aziende hanno chiuso i battenti o si sono mischiate e riciclate, sta di fatto che un pò per vezzo ma anche per la celletta al silicio molto precisa, i due modelli spotmeter fanno ancora oggi la parte del leone e mi capita di vedere tali prezzi nel mercato dell'usato che sono molto vicini al nuovo di strumenti altrettanto se non ulteriormente performanti.
Poi, detto fra noi, quando uso il banco 7 volte su 10 mi porto appresso il minolta e il dualmaster resta nella custodia !
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

musicamusica ha scritto:.....molte aziende hanno chiuso i battenti o si sono mischiate e riciclate,
Ignoravo invece che la Sekonic fosse diretta emanazione della Seikō Denki Kōgyō K.K., poi diventata Seiko Electric Industries Co., Ltd.
A bontà della qualità dei suoi esposimetri, nel 1984 venne scelta dalla NASA, col modello L-518 Digipro X-1 per equipaggiare le missioni STS.
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da musicamusica »

con la Nasa hanno viaggiato parecchie fotocamere, fra le più ricercate ci sono delle hasselblad swc pare dotate di un 38 biogon particolarmente performante in quanto con trattamenti ntiriflesso dedicati al massimo contenimento dela dispersione ottica,....ne ho vista qualcuna anche su ebay...
Se trovi delle fotocamere Ducati o elettrodi ducati spersi qua e la nei vecchi elettrodomestici provengono dalla stessa azienda che fa rombare i bolidi in pista.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Fotocamere a pellicola!

Messaggio da DerAlte »

Si è aggiunto il terzo incomodo, il Gossen Sixtomat F2.
gossen_sixtomat_f2_large.jpg
Vorrei confrontarne le caratteristiche col Sekonic, ma non riesco a raccapezzarmi con i relativi siti.
Questo in effetti è un pochino più costoso.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”