Pagina 1 di 1

primo roller

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:45
da anghiarino
salve, non ho mai usato un roller e ora vorrei provarlo, per metterlo nelle tasche, visto che con la stilo ho rovinato una giacca. Sull'economico cosa mi cosigliate?
non guardo l'estetica ma la scrittura. grazie, saluti

primo roller

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 22:32
da talpons
Dato che nessun guru ha fin'ora risposto mi permetto di darti la mia opinione da prendere come il commento di un passante non troppo esperto.
I roller a differenza delle stilo cambiano punta ed inchiostro ad ogni ricarica, per cui al contrario delle stilo la cosa principale da decidere è con quale ricarica/roller ci si trova meglio, l'estetica passa in secondo piano.
Io ti consiglio se sei totalmente inesperto del campo una Lamy Safari Roller, il roller è di qualità medio/alta ma la penna costa poco quindi è un ottimo inizio.
Se fai un giro nel wiki scopri che la maggior parte dei roller seguono le misure dei roller Parker, ed ad eccezzione dei cosiddetti roller grafici Visconti sono tutte penne a sfera con inchiostro gel non ricaricabili, quindi cambi la punta col cambio cartuccia.
Per cui ti consiglio di comprare un roller economico giusto per testare questo tipo di penna, poi potrai scegliere su una vasta gamma di marchi che condividono la ricarica ed anche se il corpo della penna è quello di una umile Lamy dovresti (su questa marca non son sicuro) poter metter un refill mont blanc o di altri marchi.
Se fai una ricerca nel forum probabilmente otterai migliori informazioni rispetto alle mie.

Dato che l'argomento non è molto diffuso in un forum di "stilomani" ti chiederei di darci un feedback su eventuali roller acquistati.

primo roller

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 22:59
da fili3107
Per la prima rollerball ti consiglierei una bellissima sheaffer fashion, una penna dal design classico costruita con un corpo in metallo molto bello esteticamente e con cappuccio a pressione.
La trovi online per 25 euro circa e il tratto, abbastanza fine, è morbido e scorrevole. Io ho provato i refill niji blue per questa penna e il colore è brillante e abbastanza scuro.

primo roller

Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 21:03
da Francè
Occhio perchè Lamy e Parker hanno il loro formato per la "ricarica".
Ti conviene prendere una penna di una marca di cui sei sicuro di poter sperimentare più marche per le ricariche (Schmidt, Schneider, ecc) . Alla fine sono queste ultime che fanno, nei roller e nelle penne a sfera, la piacevolezza o meno nello scrivere.

primo roller

Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 22:30
da Agenore
Il roller della classica Parker Jotter è molto buono, io lo usavo con soddisfazione.

primo roller

Inviato: sabato 1 agosto 2015, 19:57
da Mightyspank
Per me il roller per eccellenza è Tombow, il modello 505. Perché nasce come roller. Non mi piacciono le penne adattate.
Vincitore del prestigioso premio tedesco International Design iF nel 1990, con la sua caratteristica forma a sigaro che l'ha fatto denominare "Havanna".
Costruito in leggero e robusto alluminio, con trattamento speciale per prevenire la corrosione e supporto in gomma per una migliore presa.
Disponibile in vari colori e ora anche nell'edizione del centenario Tombow.
Lo trovi in rete per una ventina di euro o poco più.

primo roller

Inviato: sabato 1 agosto 2015, 22:54
da Agenore
Carino...parecchio. Davvero piacevole lo stile.
Grazie per aver postato una foto. :)

primo roller

Inviato: venerdì 21 agosto 2015, 0:01
da checcoc
Fantastico il Tombow, è stato il mio primo roller tanti tanti anni fa.
Tornando a tempi più recenti con i roller parker devo confessare di non essermi trovato bene, ed in effetti al roller preferisco la sfera con ricarica Schneider Viscoglide.
Ho un roller Montblanc che accetta solo le sue ricariche originali, ma che effettivamente scrive benissimo.

primo roller

Inviato: domenica 18 marzo 2018, 19:04
da LuMazzmarill
Il Tombow si può ricaricare anche con altro?
Su internet i refill hanno prezzi non proprio economici...

primo roller

Inviato: domenica 18 marzo 2018, 21:21
da Phormula
Francè ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015, 21:03 Occhio perchè Lamy e Parker hanno il loro formato per la "ricarica".
Ti conviene prendere una penna di una marca di cui sei sicuro di poter sperimentare più marche per le ricariche (Schmidt, Schneider, ecc) . Alla fine sono queste ultime che fanno, nei roller e nelle penne a sfera, la piacevolezza o meno nello scrivere.
Io nel roller Jotter, il mio risale agli anni '80, uso i ricambi Monteverde, per il fatto che hanno più scelta di colori.
Per quanto riguarda gli altri, ho notato che la quasi totalità delle marche usa Schmidt, rimarchiato con il nome del fabbricante della penna.
Spesso il codice numerico è lo stesso dello Schmidt, cambia solo il logo sul cilindro. Io non mi sono trovato bene con gli Schmidt economici, quelli con il fusto in plastica, molto meglio quelli in metallo, che durano anche di più, perchè lo spessore della parete del refill è inferiore.