Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da G P M P »

Ho scelto questa "matita" per farne dono ad un'amica che non ama i portamine, ma odia scrivere con i mozziconi. Prima di comprarla, ho voluto provarla dal negoziante: condivido con voi le mie impressioni.

L'azienda
Sul suo sito (http://www.napkin.it) Napkin si dichiara "leader mondiale in prodotti innovativi e compressi per la vita di tutti i giorni ed i viaggi". Tutto e niente, insomma - e soprattutto, poco a che vedere con la scrittura. A ben vedere, infatti, con questo marchio sono finora stati distribuiti prodotti per la persona (soprattutto asciugamani, da cui il nome) e per l'arredamento. Il marchio è di proprietà di un'azienda di Ravenna (la ChicTrading) specializzata nella distribuzione di prodotti realizzati in Estremo Oriente. A differenza di questi (facendo affidamento a quanto scritto sul sito http://www.napkin4ever.com/), l'ultimo ad essere lanciato sul mercato - questa matita perpetua - è invece "100% italiano".


Il prodotto
"Matita perpetua": le virgolette sono d'obbligo, in quanto della matita si ha solo il risultato. Tra le mani invece ci si trova una bacchetta tronco-conica di alluminio, della lunghezza di circa 20 cm e del peso di 55 grammi, alla cui estremità più sottile è riportata una punta conica di Ethergraf - marchio registrato della lega scrivente. All'estremità più spessa, invece, è tampografata la descrizione del prodotto. Quattro i colori disponibili.
la confezione
la confezione
timthumb.jpg (24.59 KiB) Visto 17553 volte
L'aspetto
Fredda e pesante: questi sono gli aggettivi che secondo me descrivono questa "matita". Ma anche pensata: la forma la fa sembrare allungata verso la carta, e la sua finitura denuncia volutamente le passate di tornitura, favorendo la facilità di impugnatura; la colorazione è ottenuta per anodizzazione. La punta sembra di grafite, ma non lo è: non si scalfisce con l'unghia, e non si consuma - o almeno non dovrebbe. Non mi è piaciuta, nell'esemplare che ho visto, la giunzione tra punta e corpo: il bordo della punta sporge un po', e l'allineamento assiale è da migliorare.
544_2.JPG
544_2.JPG (94.7 KiB) Visto 17553 volte
Il funzionamento
Scrive come una matita, davvero: se qualcuno ne ha mai avuta una, ricorda molto quelle matite tuttamina (io ne uso una della Fila simile a quella in foto). E si cancella (quasi) come una matita: se uno calca, è un po' difficile far sparire completamente il tratto, un po' come succede con i portamine. Se invece si va leggeri - e non serve premere perché scriva - la cancellabilità è completa. Purtroppo ho potuto provarla solo sul blocchetto di test e su carta da fotocopie: non so come si comporti su altri tipi di carta.
mi ricorda questa ...
mi ricorda questa ...
Conte-Graphite-Lead-Single-Large.jpg (9.08 KiB) Visto 17553 volte
In sintesi
Uso ormai troppo poco le matite, ed amo troppo quelle meccaniche, perché questo prodotto possa davvero interessarmi. Penso però che possa piacere ad una persona che usa molto la matita di legno per appunti e annotazioni: si riducono le perdite di tempo (non bisogna rifare la punta) e si mette nel portapenne un oggetto dal design piacevole. Solo il tempo potrà rispondere alle domande sulla durata dell'oggetto e di quanto scritto con esso.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Alexander »

Interessante, grazie per il contributo!
Non mi convince esteticamente, ma sarei curioso di saperne di più sul materiale e sul funzionamento.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

La voglio!!!!
C'è anche il video che racconta come nasce la punta in ethergraf:
http://www.youtube.com/watch?v=H-LKkTYCySA

Grazie Giovanni Paolo per la segnalazione: per tutti gli appassionati di matite e affini, sarà un progetto da tenere d'occhio!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da maczadri »

A me piace utilizzare la matita in legno, soprattutto se temperata con i temperini a manovella che lasciano un bella punta a lancia, per cui questa Napkin mi ha subito incuriosito, grazie per la recensione.
Luca
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da AeRoberto »

L'ho provata in un negozio ultimamente, non mi è piaciuta.
Mi è sembrata decisamente poco scorrevole, mentre grattavo sulla carta mi sentivo scendere un brivido dietro la schiena, ma non era di eccitazione, mi sembrava di stare scrivendo con una chiave su una lavagna. In pratica la assimilerei come comportamento ad un gesso (di quelli ruvidi a sezione quadrata), se hai la mano leggera tutto benissimo, a parte il fatto che non si legge niente, se calchi si vede, ma scrivi malissimo.
Io l'ho bocciata, preferisco le mine classiche, comunque consiglio a tutti di provarla, credo si possa trovare in diverse cartolerie decisamente fornite, può anche darsi che le mie siano (stupide) idiosincrasie, oppure che l'esemplare da me testato fosse in cattive condizioni.
Chiudo dicendo che l'idea è buona, l'oggetto ha un suo stile, è simpatico e si impugna bene, ma per me finisce qui.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da JetMcQuack »

Io ce l'ho. Non vorrei essere troppo tranchant, ma fa schifo. Naturalmente l'ho presa senza provarla attratto dalle sirene del marketing :mrgreen: .

E' troppo pesante, troppo lunga, troppo sottile nel punto in cui si impugna, e soprattutto, la punta è ruvida, tanto ruvida che mi sembra di scrivere su un sasso con un altro sasso.

Per me, del tutto sconsigliata.

Simone
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto:può anche darsi che le mie siano (stupide) idiosincrasie, oppure che l'esemplare da me testato fosse in cattive condizioni.
Sarà, ma quando l'ho provata ho avuto esattamente le tue stesse sensazioni. Per me inusabile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

A me invece incuriosisce molto, proprio perché è un materiale completamente diverso dagli altri e studiarne il comportamento in situazioni ove gli altri strumenti hanno dei limiti palesi (su supporti umidi o polverosi, ad esempio, o su supporti diversi dalla carta) mi incuriosisce moltissimo. Anche la forma la trovo gradevole, ha l'impugnatura simile ai pennelli e alle dip pen...staremo a vedere!

....e poi, male che vada, è ideale per fermare i capelli arrotolati a torchon ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da AeRoberto »

Beata te che puoi arrotolare i capelli, io al massimo posso arrotolare la barba, che poi non è un bel vedere.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da JetMcQuack »

Daniela, se vuoi ti spedisco la mia. Gratis. Almeno, come detto da Roberto, che ha centrato in pieno il punto della questione, servirà a qualcosa come fermacapelli! :twisted:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

JetMcQuack ha scritto:Daniela, se vuoi ti spedisco la mia. Gratis. Almeno, come detto da Roberto, che ha centrato in pieno il punto della questione, servirà a qualcosa come fermacapelli! :twisted:
Simone sei gentilissimo e ti ringrazio, ma giusto ieri ne ho prontamente ordinata una: ho già un lungo elenco in mente di supporti su cui provarla ....chissà che non sia adatta agli schizzi e in generale, al disegno?!
Male che vada, restano un'ottantina di cm di capelli ricciuti da attorcigliare e bloccare!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da JetMcQuack »

Irishtales ha scritto:
JetMcQuack ha scritto:Daniela, se vuoi ti spedisco la mia. Gratis. Almeno, come detto da Roberto, che ha centrato in pieno il punto della questione, servirà a qualcosa come fermacapelli! :twisted:
Simone sei gentilissimo e ti ringrazio, ma giusto ieri ne ho prontamente ordinata una: ho già un lungo elenco in mente di supporti su cui provarla ....chissà che non sia adatta agli schizzi e in generale, al disegno?!
Male che vada, restano un'ottantina di cm di capelli ricciuti da attorcigliare e bloccare!
E' arrivata?
L'hai provata? ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Non è ancora arrivata, spero arrivi oggi o domani, non vedo l'ora!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da raffaele90 »

E' meravigliosa! Volevo regalarla alla ragazza! Davvero si può cancellare con una gomma? Avevo letto il contrario.

Daniela, attendo con ansia una tua recensione!
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da nicola »

Ero molto incuriosito da questa "matita" innovativa ma anche io avevo letto che il tratto non è cancellabile.
Se è cancellabile ha decisamente più senso chiamarla matita. :D
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”