Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da G P M P »

nicola ha scritto:... Se è cancellabile ha decisamente più senso chiamarla matita.
È cancellabile, nei termini che spiegavo in recensione. Se la persona alla quale è stata regalata me la presta (non credo, se ne è innamorata ;) ), vorrei fotografare un prima/dopo.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Presa!!!
E provata ;)
Non posso che sottoscrivere tutto quanto già scritto da Giovanni Paolo nella bella recensione e dagli altri; senza dubbio è un bell'oggetto di design innanzitutto, e scrive trasmettendo le stesse sensazioni e con gli stessi effetti sulla carta, di una mina piuttosto dura o medio-dura. Come questa, a volte sembra stridere un po' e altre volte scorre via come l'olio, come una matita vera! Altra similitudine con le mine dure, il fatto di essere cancellabile con più difficoltà se si calca la mano, comunque è in genere meno cancellabile di qualsiasi matita. Scrive sugli stessi supporti, non scrive sul bagnato, non risente dell'umidità se il foglio dove di è scritto o disegnato entra in contatto con l'acqua e il tratto non si ossida, non cambia colore. Il tratto è traslucido alla luce, come quello della grafite.
Ho qualche sospetto sul fatto che la punta non si consumi, probabilmente si consuma appena e a distanza di tempo, ma vedremo in futuro.
Il neo semmai è nel peso, per me troppo sbilanciato in cima, dove il maggior spessore e il materiale pesante, trasmettono alla mano la sensazione che la penna sia spinta non verso il foglio, così come dovrebbe, ma quasi forzata a sollevarsi verso l'alto. Rivedrei per prima cosa il design. Essere innovativi sul materiale è già molto, ma se si sceglie la via del design si deve tenere sempre ben chiaro in mente che la forma non dovrebbe mai, in un oggetto d'uso, soccombere dinnanzi alla funzione. E se la funzione che ci si prefiggeva era scrivere, allora il design va rivisto e il peso bilanciato meglio, aumentando anche lo spessore della "matita" nel segmento destinato all'impugnatura.

Invece come fermacapelli è assolutamente perfetta!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Alexander »

Irishtales ha scritto:Invece come fermacapelli è assolutamente perfetta!!! ;)
:lol: :lol: :lol:
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

Scusate l'intromissione , vorrei dire anche io due parole su questo prodotto...

Mi è stato regalato la settimana scorsa da una persona a me molto cara che conosce il mio piacere per la scrittura e la mia antipatia nel temperare costantemente le matite.
Inizialmente ne sono rimasto profondamente meravigliato dal suo scrivere come una matita , ma dopo almeno 2 o 3 pagine di appunti mi sono accorto che di perpetua e 4.ever questo oggetto ha soltanto il nome, la punta si consuma eccome...
Basta fare una decina di righe su un foglio bianco con una pressione moderata per accorgersi dei solchi che la punta assume e inoltre questo suo consumarsi irregolarmente fa si che quando ci sono degli spigoli acuti la scrittura risulta particolarmente sgradevole e ostinata.

Inoltre oggi mentre prendevo appunti mi si è spezzata lasciandomi con il fusto tra le mani e la punta ciondolare sul foglio di carta. Essendo un regalo ho provato a sistemarla , mentre reggevo i restanti della punta con una pinza cercando di incollarla questa mi si è praticamente schiacciata e con mio immenso stupore mi sono accorto che il materiale duttile di cui è formata aveva un non so che di familiare...

Dopo un po ho realizzato che si trattava di qualcosa molto simile alla lega di stagno usato per saldare i circuiti elettronici e prendendone un pezzo ho visto che il solco che lasciava sulla carta era molto simile a quella della punta ormai defunta...

Armato di pazienza , fiamma e un minitrapano ho colato sullo stelo di alluminio una dose consistente strato per strato di stagno e col minitrapano ho levigato le eccedenze formando una nuova punta, che con mia sorpresa si è saldata perfettamente alla parte restante.

Ci sono rimasto molto male e non trovo giusto che qualcosa che viene pubblicizzato come "perpetuo" , 4.ever , infinito , dopo poche pagine inizi a consumarsi sensibilmente per poi spezzarsi come una normale matita...

Vi lascio con alcune foto e scusandomi per la qualità delle stesse e del protarsi delle miei parole vi Saluto con affetto...

Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tiberio G »

Anche io una volta ho provato a scrivere con lo stagno! Complimenti per la ricostruzione della punta, in foto non sembra neanche aver subito una riparazione.
Comunque a me questa idea non ispira molto dato che uso la matita solo sull'agenda, quindi per me è fondamentale che sia cancellabile, altrimenti scrivo a penna.
Tiberio
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

Tiberio G ha scritto:Anche io una volta ho provato a scrivere con lo que stagno! Complimenti per la ricostruzione della punta, in foto non sembra neanche aver subito una riparazione.
Comunque a me questa idea non ispira molto dato che uso la matita solo sull'agenda, quindi per me è fondamentale che sia cancellabile, altrimenti scrivo a penna.
Ti ringrazio molto, sinceramente non credevo di riuscirci.
Anche io uso la matita molto poco e giusto quando devo fare grafici che necessitano correzioni,
Purtroppo la napkin io comunque non riuscivo a cancellarla.

Un saluto :)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Tenebro ha scritto:Inoltre oggi mentre prendevo appunti mi si è spezzata lasciandomi con il fusto tra le mani e la punta ciondolare sul foglio di carta.
Dammi retta. Allungati i capelli e ne farai buon uso.
Comunque è vero, la punta si consuma!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

Irishtales ha scritto:
Tenebro ha scritto:Inoltre oggi mentre prendevo appunti mi si è spezzata lasciandomi con il fusto tra le mani e la punta ciondolare sul foglio di carta.
Dammi retta. Allungati i capelli e ne farai buon uso.
Comunque è vero, la punta si consuma!
Hai pienamente ragione quello è sicuramente il miglior uso che si possa fare di questo costoso fermacapelli...

Un saluto
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da FryOne »

Tenebro ha scritto:Scusate l'intromissione , vorrei dire anche io due parole su questo prodotto...

Mi è stato regalato la settimana scorsa da una persona a me molto cara che conosce il mio piacere per la scrittura e la mia antipatia nel temperare costantemente le matite.
Inizialmente ne sono rimasto profondamente meravigliato dal suo scrivere come una matita , ma dopo almeno 2 o 3 pagine di appunti mi sono accorto che di perpetua e 4.ever questo oggetto ha soltanto il nome, la punta si consuma eccome...
Basta fare una decina di righe su un foglio bianco con una pressione moderata per accorgersi dei solchi che la punta assume e inoltre questo suo consumarsi irregolarmente fa si che quando ci sono degli spigoli acuti la scrittura risulta particolarmente sgradevole e ostinata.

Inoltre oggi mentre prendevo appunti mi si è spezzata lasciandomi con il fusto tra le mani e la punta ciondolare sul foglio di carta. Essendo un regalo ho provato a sistemarla , mentre reggevo i restanti della punta con una pinza cercando di incollarla questa mi si è praticamente schiacciata e con mio immenso stupore mi sono accorto che il materiale duttile di cui è formata aveva un non so che di familiare...

Dopo un po ho realizzato che si trattava di qualcosa molto simile alla lega di stagno usato per saldare i circuiti elettronici e prendendone un pezzo ho visto che il solco che lasciava sulla carta era molto simile a quella della punta ormai defunta...

Armato di pazienza , fiamma e un minitrapano ho colato sullo stelo di alluminio una dose consistente strato per strato di stagno e col minitrapano ho levigato le eccedenze formando una nuova punta, che con mia sorpresa si è saldata perfettamente alla parte restante.

Ci sono rimasto molto male e non trovo giusto che qualcosa che viene pubblicizzato come "perpetuo" , 4.ever , infinito , dopo poche pagine inizi a consumarsi sensibilmente per poi spezzarsi come una normale matita...

Vi lascio con alcune foto e scusandomi per la qualità delle stesse e del protarsi delle miei parole vi Saluto con affetto...
Da quello che scrivi sembra che questo "rivoluzionario" strumento sia in realtà una bufala. Io, anche se si tratta di un regalo, l'avrei impacchettata e rispedita al costruttore. Tanto più che vedo che sta prendendo spazio in vari stores, come citazione commerciale non consentita...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

FryOne ha scritto:
Da quello che scrivi sembra che questo "rivoluzionario" strumento sia in realtà una bufala. Io, anche se si tratta di un regalo, l'avrei impacchettata e rispedita al costruttore. Tanto più che vedo che sta prendendo spazio in vari stores, come citazione commerciale non consentita...
Ci è mancato poco...

La cosa che più mi rattrista e che ormai sono tantissime le matite in giro, mai possibile che nessuno se ne sia accorto?

Queste sono cose da trasmissioni televisive...

Un po come tempo fa quando uscì il pennarello che toglieva i graffi che invece si rivelò una vera e propria bufala.

Un saluto



.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da courthand »

Tenebro ha scritto:Dopo un po ho realizzato che si trattava di qualcosa molto simile alla lega di stagno usato per saldare i circuiti elettronici e prendendone un pezzo ho visto che il solco che lasciava sulla carta era molto simile a quella della punta ormai defunta...
E pensare che gli scriba medievali per tracciare sulla pergamena le linee guida per la scrittura usavano uno stilo di piombo ...
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

courthand ha scritto:
Tenebro ha scritto:Dopo un po ho realizzato che si trattava di qualcosa molto simile alla lega di stagno usato per saldare i circuiti elettronici e prendendone un pezzo ho visto che il solco che lasciava sulla carta era molto simile a quella della punta ormai defunta...
E pensare che gli scriba medievali per tracciare sulla pergamena le linee guida per la scrittura usavano uno stilo di piombo ...
Ti ringrazio per l'informazione, posso allora dire di aver scoperto l'acqua calda :lol:

Anche perché ora che ci penso sul rocchetto di filo di Lega che ho usato c'è scritto 40% piombo...

L'ignoranza di molti fa la fortuna di pochi.. .

Un saluto
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da courthand »

Riguardo poi al fatto che si consumi: io conosco solo due metodi per lasciare segni su un supporto cartaceo. Uno meccanico, basato sul trasferimento di materia (inchiostri, grafite etc.) sulla carta con conseguente consumo della materia stessa, l'altro chimico, come nel caso della carta detta,appunto,chimica. Che questa meraviglia tecnologica interagisca chimicamente con la cellulosa?
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Hai colpito nel segno, Alessandro: lo spiegano - seppur sommariamente - nel video Youtube di cui avevo inserito il link.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da courthand »

E,almeno in certa misura,si cancella...mah!
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”