Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

courthand ha scritto:Riguardo poi al fatto che si consumi: io conosco solo due metodi per lasciare segni su.....
Assolutamente no, la scrittura avviene per "attrito" come dicevo la punta è morbida sembra piombo e basta una riga bella netta su un pezzo di carta per renderti conto che uno bello strato di punta è andato via.

Saluti
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Silente »

Ahimé... E pensare che avevo appogiato gli occhi su questo bell'oggetto. Considerando che porto i capelli molto corti, penso che l'acquisto da parte mia sia inutile... Peccato!! :(
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da piccardi »

L'oggetto è forse bello stilisticamente, ma inutile al massimo. A parte la scarsa resistenza, quando l'ho provata mi sembrava di scrivere come col gesso sulla lavagna quando scricchiola, dovendo pure premere, una sensazione sgradevolissima.

E la forma poi è "ergonomicamente demenziale": stringendosi in basso non riesci a tenerla da quanto è sottile ed il peso sta tutto indietro per cui è totalmente sbilanciata. Preferisco davvero la matita 1000 volte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Ciao a tutti, riprendo questa discussione.
Ieri ho acquistato una Napkin 4.EVER, l'ho pagata 34€, uno sproposito per quel che spendevo di penne e matite, ma mi sono innamorato dell'oggetto e del funzionamento, poi però ne sono rimasto un po' deluso.
Concordo pienamente con quello che avete scritto, a volte stride sul foglio, il peso è decisamente sbilanciato e non è molto curata la costruzione della punta.
Ne ho viste con la punta completamente fuori asse e attaccata malissimo, fortuna che quella del colore che mi piaceva (grigio titanio) ce l'aveva a posto.
Tutto sommato mi piace, non so se ne farò un utilizzo continuativo, ma rimane comunque bellissima e per qualche parola, frase, schizzo o disegno la userò sicuramente. Per via del peso sbilanciato e l'impugnatura troppo sottile in fin dei conti ci si abitua.
Quella di Pininfarina l'avete vista? È molto bella e sembra decisamente più bilanciata.
Immagine

Mi sono sentito un po' preso per il di dietro quando ho scoperto che lo stagno scrive come questa perpetua... dite che se scaldo la punta con uno stagnatore si cola?
A distanza di tempo come sono prese le vostre punte? Si consumano davvero? Perché ho notato anche io che si deforma scrivendo con mano pesante, per ora ho pensato alla duttilità del materiale... si deforma, ma non si consuma?

Che dire, un bell'oggettino, tanto marketing, ma una matita normale scrive meglio...

Assieme a questa ho preso anche un'altra matita, la Perpetua di casa Napkin, pagata 5€.
Questa è fatta in Zantech (altro materiale innovativo :?: come l'Etergraph), composto per l'80% di polvere di grafite riciclata. È una matita tutta mina temperabile che non sporca le mani.
Si parla di una durata molto lunga, staremo a vedere.
Avete presente le matite di "plastica" quelle che si piegano, ma non si rompono? Il tratto le ricorda un po', ma è decisamente meno plasticoso!
Vi lascio un'immagine, altre informazioni le potete trovare nel sito ufficiale :)
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Ciao Mats,
grazie per il bellissimo contributo! Non conosco la nuova matita tutta in grafite ma è molto probabile che la proverò!
La mia 4ever scrive sempre bene e ho l'impressione che la punta si sia davvero un po' consumata, non mi sembra che si sia deformata e che si sia spostato del materiale a causa della pressione, ma che si sia davvero consumata - anche se poco- la punta.
Ci si prende la mano, hai ragione. Capita con tutti gli strumenti che si usano con consuetudine. E imparato a conoscere i vincoli imposti dai materiali e dagli strumenti e i loro limiti, usarli nel modo migliore può diventare piacevole...

La 4ever disegnata da Pininfarina è un incanto!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Puoi postare una foto della tua punta?
La cartolaia alludeva a 30 anni di garanzia? Sarà mica vero? Non l'ho letto da nessuna parte...
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Ho anche dei dubbi sulla reazione chimica che dovrebbe fare con la carta, se appoggio la punta sul foglio e la tengo immobile, non lascia segni... se fosse una reazione chimica, dovrebbe lasciarli.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da piccardi »

Mats ha scritto:Ho anche dei dubbi sulla reazione chimica che dovrebbe fare con la carta, se appoggio la punta sul foglio e la tengo immobile, non lascia segni... se fosse una reazione chimica, dovrebbe lasciarli.
Non credo sia chimica. Almeno non solo, io per ottenere qualche segno ho dovuto premere e significativamente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

@piccardi l'hai usata abbastanza da allora? Saresti così gentile da postare una foto della punta?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da piccardi »

Mats ha scritto:@piccardi l'hai usata abbastanza da allora? Saresti così gentile da postare una foto della punta?
Mi spiace ma l'ho solo provata una decina di minuti quando uscì in negozio.

L'ho trovata scomoda da tenere in mano ed inusabile all'atto pratico. Anzi peggio, proprio sgradevole, mi dava la stessa sensazione di scrivere col gesso sulla lavagna. Scartata all'istante.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Premendo noto anche io quella terribile sensazione, ma scrivendo "normalmente" non la trovo così sgradevole.
Grazie comunque :)

Più che col gesso, con le unghie...

Speriamo che la Napkin non si metta a fare stilografiche, chissà che disastro ne uscirebbe :lol:
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Ho notato che rispetto ad una matita in grafite, lo scanner fatica a rilevare il segno della 4.EVER.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Irishtales »

Luglio è un mese campale per me, ma appena posso inserirò una foto della punta "consumata". La scansione è difficoltosa, al pari delle matite a punta dura, cui il tratto della Napkin somiglia.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Grazie mille @Irishtales!
Avatar utente
Tenebro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 16:39
Il mio inchiostro preferito: BSB
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Tenebro »

Mats ha scritto: Mi sono sentito un po' preso per il di dietro quando ho scoperto che lo stagno scrive come questa perpetua... dite che se scaldo la punta con uno stagnatore si cola?
Se la scaldi ti si scioglie completamente distruggendosi.

Un Saluto


P.S. io ho tagliato la testa al toro comprando un portamine della koh-i-noor- in metallo con la mina da 6mm ci posso anche "zappare" ma si consuma talmente lentamente che la mina mi durerà anni con un bel tratto scuro e senza pressione il tutto per circa 15 euro compresa la spedizione e la mina
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”