Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Sumit »

Peccato perché l'idea ė troppo forte....
Mats
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 3:02

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Mats »

Vi aggiorno un po'.

Perpetua la uso quotidianamente, soprattutto per le sottolineature, per la scrittura preferisco una micromina o una normale matita, non l'ho ancora temperata da quando l'ho acquistata e non ha bisogno di esserlo. Usata molto comunque, 5€ ben spesi.

La 4.Ever invece è chiusa nel cilindro di cartone a riposare, qualche volta la riprendo in mano, contemplo la punta leggermente deformata, penso che potrei avere 34€ in più nel portafoglio, ma alla fine felice faccio qualche scarabocchio per poi riporla gelosamente nel cilindro di cartone.
Non la uso mai per scrivere, prendere appunti e quant'altro, non perché non mi piaccia, ma perché non si può cancellare.

Quindi ribadisco quanto più volte detto, bella sì, ma scomoda e relativamente utile.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Ironnib »

Scusate ma....è da sempre che col metallo di scrive sulla carta....prima di gridare al miracolo provate con un oggetto di metallo appuntito a scrivere.....io l'ho sempre fatto quando serviva...solo che in questo caso ne hanno migliorato le caratteristiche....
Ma cascarci come un asino a spendere 30 € per un pezzo di allumionio con la convinzione che sia una scoperta no!

Liberissimo di gettare i soldi o di decidere che l'idea vale la spesa, non di più.

Per il resto credo che il mio pensiero sia già stato esposto anni or sono da esponente in una forma ormai divenuta "per antonomasia" l'essenza del concetto:
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da fmxhondacr »

Ieri ho provato la Cuban che qualcuno ha regalato al capo...
Tolto che ho le dita lunghe e sta specie di sigaro è troppo corto, la ho trovata pressapochista... la punta si sente che "balla" (pochissimo, ma si sente) e la scrittura è tutto tranne che piacevole! Forse è utile come oggetto di design, ma per scrivere direi bocciatissima!
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da PenninoM »

Ho la cuban, dovessi dire è carina e non riscontro alcun difetto di scrittura, non scrive su carta patinata, ma lo fa più che passabilmente su carta "normale", non si può scrivere bene con inclinazione di 15-20 gradi, ma se si aumenta l'inclinazione senza pressione eccessiva (normale se si scrive con biro) si ottiene un tratto scuro e leggibile. Non ha difetti di fabbricazione, ma del resto l'ho provata in negozio e anche se ci fossero stati l'avrei potuta benissimo cambiare. In generale il giudizio per me è positivo.
Aggiungo anche che se comprate la versione maggiormente legnosa, non colorata e non scura, sembra proprio un sigaro cubano! E te la vendono anche con il tubicino! Io più che una matita senza la necessità di far la punta la chiamerei una stilografica senza necessità di ricarica. Dopo un po' di test la punta della cuban appare segnata, ma non consumata sensibilmente, credo durerà molti anni. Potrebbero però anche dirlo da subito che la punta è in stagno-piombo. Se sconsumasse io la sostituirei con l'argento :mrgreen: (con l'ossessione il tratto dovrebbe diventare più scuro e leggibilie no?)
Lorenzo
Immagine
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Athalien »

Riesumo la discussione per dire la mia :)
Io possiedo d qualche mese una Cuban comprata perché schizzo spesso occupandomi di ingegneria/architettura, provata prima in negozio devo dire che il feedback iniziale è stato decisamente positivo, ovviamente non ci si può aspettare chi sa che, una mina 3B è tutt'altra cosa per schizzare ma mi aveva lasciato piacevolmente colpito e decisi di prenderla. Arrivato a casa già le prime delusioni: molto ma molto ruvida su molti tipi di carta, non scrive sulle patinate e su molti fogli "da fotocopia", spesso molto irregolari nella composizione, in determinate zone scrive egregiamente, in altre non lascia il minimo segno.
In definitiva secondo me ha poco senso il matitone da schizzi che ha bisogno della sua carta specifica...io porto un matitone sempre dietro per poter schizzar anche sui fazzoletti di carta se mi serve e mi capita, anche se per me lo schizzo ad inchiostro ha sempre un fascino tutto suo.
La tecnologia dovrebbe essere molto antica e derivare da un idea di Leonardo Da Vinci, come dichiarato dalla stessa casa, solo che al tempo la lega era a base di argento mentre questa dovrebbe essere a base di titanio. Per il resto il funzionamento è analogo, scrive lasciando una patina di ossido sulla superficie del foglio ne consegue un "lento" ma inevitabile consumo e un attrito considerevole, forse una lega autolubrificante potrebbe rendere meglio, bisogna studiarci su.
Informandomi in giro ne esistono di varie produzioni bene o male con i medesimi problemi, magari nel giro di qualche anno ne sforneranno una realmente valida, a me farebbe comodo.

Provai anche la Perpetua ma mi da l'impressione di una matita full grafite dura rivestita di plastica per non sporcarsi, ne più ne meno rispetto a prodotti in commercio da secoli e che sono altamente fragili, solo che questa è in grafite riciclata.
Scusate se sono eccessivamente prolisso :oops:
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da valerio50 »

La Napkin 4 ever più che ad un punteruolo potrebbe essere una penna (o matita che dir si voglia) tattica. Avete presente quelle che pubblicizzano in rete per la difesa personale, tipo kubotan. Potrebbe anche essere arduo dover spiegare ad un carabiniere che si tratta solo di una matita e non di un'arma impropria.
Saluti Valerio
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Fiocchetti »

Ingolosito dalla offerta della prima ora, non ho resistito e la ho acquistata, appena uscita, anche io.
Anzi: ne ho prese due per farne omaggio, di una, ad un mio curioso conoscente.
Ho preso la Pininfarina.
Per essere bella, è bella.
La confezione è impeccabile e quel parallelepipedo rettangolo in legno, che funge da custodia e da supporto, è davvero intelligente (il marchio Pininfarina, del resto, non poteva ciccare su un oggetto di questo tipo).
Sulla scrivania fa la sua onesta figura e più di una persona mi ha chiesto a che cosa servisse.
Di quando in quando la prendo in mano, la accarezzo, passo le dita tra le sue sinuose ovalità.
L'acciaio brunito si fonde, con perfetto amplesso, nelle volte striate del legno.
Scrive?
Lasciamo perdere.
Il suo scopo non è quello di imprimere un segno sulla carta (cosa per la quale evidentemente non è stata concepita e quindi non ne è in grado), ma di farti godere dello sguardo smarrito di chi ti chiede a che cosa diavolo serva.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Ironnib »

Ah Ah :D
Qunado dico "prima l'estetica poi la funzionalità" :D
NAPKIN

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da NAPKIN »

Buongiorno a tutti,
prima di tutto vorremmo ringraziarvi per i vostri appassionati commenti sui nostri prodotti, che denotano un'ottima conoscenza della materia!
Grazie anche perché, proprio tramite i vostri post, ci siamo resi conto che alcuni punti vendita non comunicano in maniera corretta e precisa le caratteristiche e la filosofia dei nostri prodotti, e su questo aspetto, di cui siamo responsabili, stiamo già lavorando.
Ci permettiamo di inserirci nella discussione per fornire alcune informazioni circa gli articoli della nostra linea forever Made in Italy.
La scrittura con punta in metallo è un sistema antico, riconducibile a Leonardo da Vinci, il genio italiano per eccellenza di cui mai la nostra azienda si è fregiata dell’altezza inventiva. Anzi, proprio riprendendo il suo percorso, il nostro progetto è partito dallo studio di un materiale metallico innovativo, capace di scrivere sulla maggior parte della carta comune: la punta dei nostri strumenti di scrittura è realizzata infatti in una lega metallica da noi registrata sotto il nome di Ethergraf, frutto di uno studio in collaborazione con alcuni istituti universitari italiani il cui obiettivo era quello di creare un nuovo materiale che a contatto con la carta comune fosse in grado di ossidarla lasciando di fatto un tratto simile a quello di una matita comune. La punta in metallo microscopicamente “graffia” la carta al fine di ottenerne l'ossidazione, rilasciando microscopiche particelle, per cui, seppur molto molto lentamente, si assottiglia. Per questo non potrà mai essere scorrevole come i normali strumenti di scrittura; ma questi strumenti non possono e non vogliono sostituire o essere paragonati in nessun modo ad una penna comune o ad una matita, in quanto rappresentano un'esperienza rivoluzionaria ed una forma di scrittura antica ed emozionale.
L’imperfezione dei nostri prodotti è dovuta proprio al fatto che sono realizzati a mano in Italia da filiera dichiarata e certificata. Tutti i nostri partner infatti sono ben rappresentati in ogni nostra comunicazione nonché nel nostro sito, in quanto riteniamo che il valore del nostro “handmade in Italy” possa essere tale solo dichiarando tutto il processo di artigianato che sta dietro ogni singolo oggetto prodotto.
Tuttavia, non ci capita di frequente di trovare persone che ci segnalano che la punta si assottigli in maniera rapida o anomala, ma ovviamente questo ci spinge a lavorare sul miglioramento del materiale. Continui studi, in collaborazione con alcuni ricercatori di note università italiane, hanno permesso di immettere sul mercato a partire da maggio 2015 una nuova versione ottimizzata di Ethergraf avente caratteristiche meccaniche migliorative.
La nostra ricerca continua ogni giorno sia in termini di design che di materiale scrivente; sul nostro sito http://www.napkinforever.it potrete seguirne tutti gli sviluppi.
Ringraziandovi, confermo che siamo a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni nonché per provvedere alla sostituzione di eventuali prodotti danneggiati o consumati in maniera anomala. A questo proposito vi prego di contattarmi all'indirizzo dfabi@napkin.it per definirne i dettagli.

Grazie ancora per l'attenzione,
Davide Fabi
NAPKIN
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Fiocchetti »

Pur non avendone alcuna legittimazione, quale utente di questo forum mi sento in dovere di riconoscere a Napkin, come azienda, ed al signor Davide Fabi quale suo comunicatore, l'onestà intellettuale di averci offerto le ragioni di una scelta produttiva che merita grande attenzione.
Personalmente, quale possessore ed utilizzatore dell'oggetto in questione, ho espresso lodi per il risultato estetico e qualche perplessità per l'utilizzo pratico.
Ciò non di meno, non posso che compiacermi vivamente per gli sforzi che la ditta profonde nella valorizzazione di progettualità proiettate, comunque, alla affermazione delle eccellenze della manifattura italiana.
Bravi!!!
Athalien
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 19:42
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Athalien »

Salve, sono contento di constatare l'interessamento riguardo alle opinioni degli utilizzatori, d'altronde penso che sia l'unico modo per poter realmente progredire e cercare di sviluppare un prodotto valido e soddisfacente.
Sicuramente seguirò gli sviluppi futuri della Napkin, penso che questo prodotto abbia molte potenzialità ma che necessiti di ulteriori sviluppi per poter essere utilizzata quotidianamente con soddisfazione, risultato al quale penso debba ambire uno strumento di scrittura "eterno".
In bocca al lupo.
NAPKIN

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da NAPKIN »

Carissimi,
vi ringrazio a nome di NAPKIN per i vostri feedback.
La nostra idea di made in Italy si basa anche sulla condivisione delle idee con gli appassionati come voi, i cui contributi possono rappresentare un'importante fonte di stimoli.
A questo proposito, in caso vi fossero anche occasioni di incontro tra i partecipanti a questo forum, mi farebbe piacere esserne a conoscenza in modo da potervi partecipare e scambiare "dal vivo" con voi opinioni, impressioni e suggerimenti.

Grazie ancora e buona giornata,
Davide Fabi
NAPKIN
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2222
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da Daniele »

NAPKIN ha scritto: A questo proposito, in caso vi fossero anche occasioni di incontro tra i partecipanti a questo forum, mi farebbe piacere esserne a conoscenza in modo da potervi partecipare e scambiare "dal vivo" con voi opinioni, impressioni e suggerimenti.
Il prossimo pen show di Bologna (28 novembre p.v.) sarebbe una ottima occasione visto che la sua azienda fa base a Ravenna.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
NAPKIN

Napkin 4.ever ("matita perpetua")

Messaggio da NAPKIN »

Daniele ha scritto: Il prossimo pen show di Bologna (28 novembre p.v.) sarebbe una ottima occasione visto che la sua azienda fa base a Ravenna.
Ottimo, anche perché molto probabilmente NAPKIN sarà presente a quell'appuntamento!

Davide Fabi
NAPKIN
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”