Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rohrer e Klingler pennino in vetro

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Rohrer e Klingler pennino in vetro

Messaggio da airlato »

Facendo un ordine di carta per acquerelli mi sono imbattuto in questa particolare penna interamente in vetro,sia il fusto che il pennino,il vetro è disegnato e lavorato a mano come
riportato nella descrizione.
La punta è fornita di capillari finissimi che permettono un flusso uniforme di inchiostro,adatto anche per l'inchiostro di china.
Il pennino in vetro è arrotolato a spirale, raccoglie l'inchiostro nelle spire,e con una piccola quantità si scrive quasi mezzo foglio A4.
La scorrevolezza è molto buona il tratto assomiglia molto ad un medio delle stilografiche,sinceramente ero molto scettico ma dato il costo di poco inferiore
alle 20 euro non ho resistito all'acquisto.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza dello strumento e dalla scrittura,che risulta comunque piacevole,un oggetto particolare dal costo
contenuto,sempre pronto per essere intinto nell'inchiostro e di facile pulizia (basta una passata sotto il rubinetto con acqua fredda).
Sotto alcune foto e una prova di scrittura con inchiostro Pelikan Edelsein Ambra.
DSCF0059.JPG
DSCF0059.JPG (204.52 KiB) Visto 1280 volte
DSCF0062.JPG
DSCF0062.JPG (219.64 KiB) Visto 1280 volte
prova020.jpg
prova020.jpg (272.03 KiB) Visto 1280 volte
Andrea
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Rohrer e Klingler pennino in vetro

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione Andrea, questo genere di pennini mi ha sempre incuriosita molto ma non ne ho mai provato uno per diffidenza. Mi sembrava un bell'oggetto, ma non avrei scommesso sulla sua funzionalità. Se non sbaglio ne esistono anche per penne stilografiche.
Il tuo esemplare da intinzione in vetro colorato, in ogni caso, è davvero bellissimo, oltre che funzionale!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Rohrer e Klingler pennino in vetro

Messaggio da airlato »

Irishtales ha scritto:Grazie per la recensione Andrea, questo genere di pennini mi ha sempre incuriosita molto ma non ne ho mai provato uno per diffidenza. Mi sembrava un bell'oggetto, ma non avrei scommesso sulla sua funzionalità. Se non sbaglio ne esistono anche per penne stilografiche.
Il tuo esemplare da intinzione in vetro colorato, in ogni caso, è davvero bellissimo, oltre che funzionale!
Grazie,ti assicuro ero diffidente anche io,ma visto il prezzo ho provato e sono rimasto positivamente colpito ;)
Andrea
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”