Portapenne da scrivania

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Portapenne da scrivania

Messaggio da zoniale »

Little ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 22:24 In ogni caso inizio ad avere troppi slot vuoti nei portapenne....sarà forse il caso di riempirli? 8-)
Continuare a stampare portapenne potrebbe avere delle controindicazioni molto costose :mrgreen:
Cominciare a stampare penne? No?
Michele
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Portapenne da scrivania

Messaggio da Little »

stampare penne...mmm....non penso che la tecnologia fdm sia molto adatta per diversi motivi...il primo è un motivo di finitura. Ci vuole un sacco di lavoro di postprocessing per avere una finitura decente. Su un oggetto che devi sentire bene in mano penso sia un aspetto che si deve considerare.
Il secondo motivo riguarda i materiali che non penso siano molto adatti al contatto con inchiostro. Il modo in cui viene effettuata la stampa porta ad avere delle pareti non regolari con conseguente formazione di diverse zone in cui l'inchiostro potrebbe insinuarsi ed essere difficilmente lavabile.
Magari poi all'atto pratico funziona eh...le geometrie da stampare non sarebbero problematiche e si riuscirebbe a stampare una penna completa (pennino a parte). I miei dubbi sono di livello funzionale.
Al momento non ho tanta fiducia nel poter stampare con successo qualcosa di più del corpo e del cappuccio e ho anche dei dubbi sul fatto che possa valerne la pena.

Ci sono altre tecnologie di stampa 3D che a sentimento potrebbero essere più adatte...magari prima o poi indagherò meglio.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Portapenne da scrivania

Messaggio da Polemarco »

Probabilmente,si sta pensando non certo a una penna completa ma a delle sue singole parti
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Portapenne da scrivania

Messaggio da Invernomuto »

zoniale ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 13:50
Little ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 22:24 In ogni caso inizio ad avere troppi slot vuoti nei portapenne....sarà forse il caso di riempirli? 8-)
Continuare a stampare portapenne potrebbe avere delle controindicazioni molto costose :mrgreen:
Cominciare a stampare penne? No?
Se uno vuole, pennino a parte, il resto si può fare:
https://www.thingiverse.com/thing:2026499
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”