Schmidt easyflow 9000

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da Ginissimo »

Ciao a tutti!!!

Nella vita quotidiana utilizzo la mia fida Parker Jotter, della quale non posso davvero fare a meno. Un carroarmato!

Ho però grosse difficoltà a trovare un giusto compromesso tra il refill e l'inchiostro. Ne ho provati tanti, ma senza il giusto compromesso tra scorrevolezza, tempo di asciugatura e tratto (mi piacciono tratti sottili).

Ho così letto su internet e qui sul forum commenti entusiasti sullo Schmidt easyflow 9000. E l'ho subito comprato - inchiostro blu - su un notissimo sito di acquisti online.

La mia esperienza è terribile. Su CINQUE refill non ce n'è uno che scriva bene (okay, uso Moleskine, ma non funziona male solo su questi taccuini). Tutti hanno lo stesso problema: se il refill è in una certa posizione, "buca completamente" il tratto; gratta (sembra che la microsfera del refill sia un po' irregolare.

Secondo voi è stata una "partita sfortunata"? Il fatto che l'abbia comprato su quel noto sito e-commerce può significare che vendano delle partite un po' difettose? Oppure è un problema noto?

Infine un'altra domanda: il mio refill preferito in assoluto è il Fineliner della Montblanc. Esiste un felt tip "tipo-parker" in commercio??

Grazie a tutti :)
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da Little »

Ciao
a occhio direi di averne consumati una quarantina di quei refill (sia blu che neri) ma non ho mai riscontrato problemi.
Devo dire anche che sono un paio d'anni che non ne compro più quindi non ti so dire se sono peggiorati dal punto di vista della qualità.
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da davide451 »

Ciao Little, qui si rischia un poco a parlare di biro, ma confidando nella clemenza degli amministratori ti dirò che anch'io uso le Parker Jotter ed i refill Easyflow, anche se in modo abbastanza sporadico e limitato, ma non ho mai avuto alcun problema, sia con il blu che con il nero. Non conosco il fineliner Montblanc ma ho ricevuto in dono una Parker con il fineliner camuffato da stilografica. A parte il costo esorbitante del refill, che peraltro durava pochissimo, era veramente scomoda da usare e l'ho accantonata. Ciao. Davide
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da Ginissimo »

Allora mi viene da pensare che quella fosse una partita pessima venduta sul sito ecommerce a prezzo invitante. Perché davvero tutti i refill mi hanno dato problemi. A questo punto, cercherò una cartoleria fisica e vado a provare di persona prima di comprarlo.

Grazie!
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da LuMazzmarill »

Io ho comprato il refill nero Schmidt Easyflow 9000 e l'ho messo in una parker jotter. Meglio di un carroarmato: scrive sempre, parte subito ed è lisico come l'olio senza buttare fiumi di inchiostro e con un tratto che potrebbe benissimo essere scambiato per una banale sfera per la capacità di adattarsi a qualsiasi carta. Presto comprerò un'altra Parker blu e ci metterò quello blu e le farò sapere.
Tra l'altro, giacché ci sono: qualcuno sa se fanno anche il refill rosso? Potrei caricarne 3, di Jotter... :D
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da sciumbasci »

Può anche essere la carta Moleskine...
Ginissimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 1:26
La mia penna preferita: Parker Jotter :D
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino

Schmidt easyflow 9000

Messaggio da Ginissimo »

Ho pensato anche io fosse la carta Moleskine, ma devo dire che il pessimo comportamento del refill è piuttosto omogeneo su qualsiasi carta...
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”