Montegrappa Parola Stealth sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

Ciao a tutti, oggi è arrivata la mia prima penna a sfera “seria”, acquistata per un utilizzo da tutti i giorni dove roller e stilo non sarebbero gli strumenti più adatti...

Inizialmente la scelta era ricaduta sulla bellissima Visconti Homo Sapiens Dark Age in lava basaltica ma poi per motivi di budget ho ripiegato su questa Montegrappa Parola Stealth.

Ho optato per un design total black che non dia nell’occhio e ne sono molto soddisfatto, certo la resina lucida è destinata inevitabilmente a collezionare graffi e segni al contrario dell’inscalfibile materiale con cui è realizzata la Visconti che d’altra parte costa praticamente tre volte tanto...

Ed ora un paio di scatti:

Immagine

Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da sanpei »

Onestamente non ho mai amato le Montegrappa, questa versione non è male in effetti, io amo il total black
quel TCM Sorci Verdi Notturno xò :mrgreen: :thumbup:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da sciumbasci »

Molto bella, complimenti!
Come ti trovi col refill Montegrappa?
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

sciumbasci ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 11:07 Molto bella, complimenti!
Come ti trovi col refill Montegrappa?
Ho avuto modo di testarla ieri a lavoro, direi bene, magari oggi faccio una foto

Non ho mai avuto una penna a sfera decente, a lavoro ho sempre utilizzato le biro che passava il convento e quindi ogni giorno si passava da blu a nera, da penna che scrive bene a penna che scrive a fatica, penne senza cappuccio, penne rotte con punta ballerina ecc, mi ero stancato

La scelta di una penna total black é particolarmente azzeccata perché non é appariscente, non devo preoccuparmi troppo di lasciarla sul tavolo incustodita in quanto nessuno fa caso ad una penna tutta nera buttata lì, non ha un aspetto "luxury"

Sicuramente finiti i refill M acquisterò quelli B per un tratto più spesso, preferenza personale

La cosa che mi ha stupito in positivo é la scorrevolezza, con le biro normali ero abituato a calcare di più

So che le penne a sfera non sono particolarmente considerate dagli appassionati, sono un po' i quarzi nel mondo degli orologi quando le stilo rappresentano i meccanici, é sempre bene contestualizzare il tutto: da un punto di vista prettamente collezionistico una stilografica ha un fascino decisamente maggiore di una sfera, ma qui non parliamo di una penna da collezione, bensì di una penna da tutti i giorni che deve scrivere su ciò che capita e nella posizione che capita, anche su un foglio appoggiato in verticale, con la punta sempre scoperta e pronta all'uso

Ripeto la mia prima scelta era ricaduta sulla Visconti per via del materiale più particolare e la maggiore resistenza a graffi ed usura, l'avevo anche già ordinata ma poi l'attesa ha fatto si che nel frattempo abbia perso parte dell'interesse fino a disdire l'ordine per poi optare per un acquisto più economico

C'è da dire poi che essendo le penne a sfera sostanzialmente dei "contenitori", se da un lato sembra di pagare troppo una penna che scrive esattamente come altre più economiche, dall'altro é possibile che si voglia acquistare una penna che soddisfi anche l'estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), io avevo dato un'occhiata anche alle Parker avendone presa una a mia sorella per Natale, una Sonnet Lacquer sempre a sfera in quanto lei é mancina, ma preferivo qualcosa di più mascolino, ecco...

Inoltre per i miei gusti preferisco la sfera al roller in quanto mi piace comunque avere un feedback sulla carta, mentre il roller mi fa troppo effetto "trattopen", e lo dico avendo avuto modo di provare due Visconti Rembrandt roller regalate ai miei genitori ai rispettivi compleanni, come dire ad ognuno il suo...

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

Ecco qua

Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da sciumbasci »

Non male, un bel tratto!
Non credere che non ci siano appassionati di penne a sfera: non c'è il mondo dietro che c'è per le stilografiche, ma di estimatori di qualsiasi cosa il mondo è pieno.
Io di penne a sfera di qualità non ne ho, così come non ho stilografiche di livello: mi duole ammettere che sono molto duro con questi oggetti, che per me sono strumenti, e come tali li tratto.
Ho provato a cercare online informazioni riguardo ai refill monte grappa, volevo prenderne qualcuno per la Jotter,ma non vorrei ritrovarmi a pagare un prezzo premium per un normale refill schmidt.
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

Foto dei refill, quello nero è quello incluso nell’acquisto della penna mentre quelli blu sono stati acquistati a parte

Immagine
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

A me non pare ci sia tutta questa differenza di prezzo, anzi acquistando la confezione da 10 ricambi, diventa persino più conveniente
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

Altra cosa che ho avuto modo di apprezzare é la praticità di poter utilizzare una sola mano per estrarre la punta e iniziare a scrivere al volo: con una roller questo non sarebbe nella maggior parte dei casi possibile, primo perché sconsigliabile lasciare troppo tempo la punta scoperta, secondo perché bisognerebbe svitare il tappo, scrivere, riavviatare il tappo, impegnare entrambe le mani... e per chi fa un lavoro movimentato come il mio, tutto ciò non sarebbe fattibile

Quindi, lunga vita alla penna a sfera :thumbup:
Avatar utente
SimOSX
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 17:43

Montegrappa Parola Stealth sfera

Messaggio da SimOSX »

Ho avuto modo di testare anche la resistenza della penna: mi é letteralmente volata dalle mani cadendo rovinosamente a terra e non ha fatto una piega, meglio così!
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”