Penne ad inchiostro gel

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da SirVaco »

Piccola premessa: tempo fa mi hanno regalato una Parker Urban molto bella ed elegante... però non è una stilografica, bensì è una penna con refill ad inchiostro gel!

La domanda che mi sono posto è la seguente: ma l'inchiostro gel è indelebile?
Ossia rientra in quegli inchiostri adatti ai documenti ufficiali?

In realtà io scrivo sempre con le mie stilo, però attualmente non possedendo alcun tipo di inchiostro "document ink", ed in alcune occasioni mi trovo costretto a firmare o scrivere con altre penne prese "a casaccio" dalla scrivania.
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da sciumbasci »

Dipende.
Alcune si. Altre no.
La G2 sono sicuro sia resistente ad acqua, tempo e caffè: ho trovato dei miei vecchi appunti delle superiori, macchiati di caffè e sono ancora perfetti.

Anche la Uni ball 207 sembra essere ottima: ha un inchiostro anti contraffazione formulato apposta per gli assegni.

Male, anzi malissimo, la Papermate Gel, mentre non sono sicuro della Papermate Inkjoy Gel
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da SirVaco »

Ti ringrazio per la delucidazione! Già il fatto che non sono tutti uguali anche gli inchiostri a gel non mi era molto chiaro.
In realtà però io sarei interessato a capire se l'inchiostro gel dei refill Parker è indelebile o no, oppure venendo ora a conoscenza delle diverse varietà anche in questo campo se magari ci sono dei refill buoni per la Parker Urban che siano validi per firmare documenti ufficiali.
In questo modo potrei sfruttare un po il regalo che mi hanno fatto e non devo stare con la preoccupazione di intasare una stilo con un inchiostro particolarmente aggressivo come quelli indelebili...
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da sciumbasci »

Prova col refill Quinkflow: fai due righe, aspetta che si asciughi e poi metti il foglio sotto l'acqua corrente. Se resiste, è un buon refill.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da Phormula »

Se vuoi stare tranquillo, acquista refill che siano certificati per documenti secondo la norma ISO 12757-2.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne ad inchiostro gel

Messaggio da SirVaco »

In effetti mi sa che dovrò fare una prova sperimentale sotto acqua per capire se può essere o meno una soluzione!

PS: anche se a dire la verità sarebbe meglio decidermi a prendere un inchiostro indelebile e resistente all'acqua a cui dedicare una stilo "sacrificabile"...mmm
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”