info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
MaxTheCarret
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 12:21
La mia penna preferita: La prossima ;)
Il mio inchiostro preferito: Verdigris
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Oderzo

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da MaxTheCarret »

Ciao a tutti, come da titolo devo fare un regalo di laurea... ho fortunatamente ricevuto un buon feedback per una penna, anche se purtroppo non stilo... ma di questi tempi è stata già una buona sorpresa che apprezzasse l'idea di un tale pensiero di laurea ;)

Per cortesia vi chiederei di aiutarmi nella scelta, non tanto dal punto di vista estetico, ma tecnico.
Vorrei critiche ai materiali e al tipo di lavorazione, sulla qualità delle penne che ho individuato... come se dovessimo scegliere una stilo, le sfera differiscono dalle loro sorelle solamente nel modo in cui lasciano il segno :)

Questi sono più o meno alcuni modelli che rientrano nelle possibilità di spesa:

1. Visconti Van Gogh 2018. Sfera. Molto bella, ma credo stampata?
2. Delta Dolce Vita Stout. Sfera. Penna di qualità, ma non so se è tornita o stampata?
3. Montegrappa Felicità. Roller. Credo tornita!
4. Montegrappa New Espressione. Sfera. Molto bella, il sito di vendita riporta resina madreperla tornita!!!
5. Aurora Y B34 argento massiccio. Sfera. Forse la più old style? Ma di sicuro effetto...
6. Montegrappa Fortuna Mosaico. Sfera. Il sito di vendita non riporta nulla sulla costruzione...
7. Delta Dolce Vita Zen. Sfera. Come sopra...


Dovete perdonarmi non riesco a linkare foto... credo però sia abbastanza facile per voi dato che di sicuro conoscete tutte le loro rispettive versioni a pennino ;)

Grazie ragazzi, Max.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da MaPe »

Considera che la Delta ha cessato l'attività, questo per un discorso sulla garanzia.
Massimo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da alfredop »

La Delta ha sempre dichiarato che le sue penne sono tornite da barra piena. Ti consiglierei una di esse se non fosse per il discorso garanzia.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MaxTheCarret
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 12:21
La mia penna preferita: La prossima ;)
Il mio inchiostro preferito: Verdigris
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Oderzo

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da MaxTheCarret »

alfredop ha scritto: martedì 6 febbraio 2018, 18:30 La Delta ha sempre dichiarato che le sue penne sono tornite da barra piena. Ti consiglierei una di esse se non fosse per il discorso garanzia.

Alfredo
Grazie, infatti proprio per questo motivo chiedevo... sono belle e fatte bene, ma volevo sapere effettivamente se sono tornite oppure no?... per la garanzia in effetti sarebbe un rischio, mi pare che non producano più?

Grazie Max

Leggo sopra un messaggio infatti che conferma il fatto che la delta ha cessato l'attività...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da maxpop 55 »

Un pensiero lo farei anche sulle Delta con il cornetto portafortuna all'interno della clip, ci sono sia biro che stilo.
Un augurio di buona fortuna per il neo laureato.
Una biro dovrebbe essere poco soggetta a rotture, per cui la garanzia è utile fino ad un certo punto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da SirVaco »

Io posso cercare di aiutarti per quanto riguarda le Montegrappa che hai citato nella tua lista:

Montegrappa Felicità --> Cappuccio e fusto in resina perlata; dettagli in acciaio steinless; firma intagliata a laser.
Considera che è la linea più piccola del modello Fortuna, perciò è particolarmente comoda per mani piccole ed ideale per usi che prevedano viaggi o trasporti frequenti.

Montegrappa New Espressione --> resina madreperlata; miniature rodiate; tecnica di lavorazione: tornitura;
Particolarmente comoda nell'impugnatura, la lavorazione della bague ottagonale la rende piacevolmente stabile sui piano di appoggio.

Montegrappa Fortuna Mosaico --> resina e dettagli acciaio; forse per un regalo non è semplice indovinare i gusti, date le tre variazioni tematiche basate sui mosaici Roma, Barcellona e Marrakech che sono molto soggettivi.

Quanto detto è basato sulla versione stilografica,
Spero di esserti stato di aiuto... :thumbup:
Clamor78
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 19:11
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de The
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da Clamor78 »

Perché sfera e non roller? Ritengo il roller, con la necessità di togliere il cappuccio, più elegante ed inoltre propedeutico alla stilografica.
Nella scelta cadono molti dei postulati di questo forum, che basano le scelte soprattutto sulle qualità di scrittura del pennino.
Devi capire esteticamente quali siano i suoi gusti, metallo o resina, oppure legno.
Non ho però capito quale sia il budget, viste le tue proposte sembra ampia la forchetta
MaxTheCarret
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 12:21
La mia penna preferita: La prossima ;)
Il mio inchiostro preferito: Verdigris
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Oderzo

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da MaxTheCarret »

Grazie Sir, le Montegrappa mi piacciono e la New in particolare, molto bella ed elegante.
Le delta forse perché fine serie, sono ad un prezzo simile alle altre e per questo allettanti. Mi spaventa solo il discorso garanzia... essendo un regalo non voglio problemi di alcun tipo...
Le Delta con il cornetto sono invece fuori budget, purtroppo, bellissime!

Per Clamor, ho chiesto e la stilografica non è preferita, ci vuole tempo ed educazione ancora credo... il roller è appunto troppo simile, come tu stesso proponi. la sfera è più veloce e immediata nell'utilizzo con una sola mano anche a lavoro.
Il budget prefissato tra i 140 e i 180 massimo, mi permette una buona scelta, ma sotto non c'è nulla o poco che sia interessante...

La Visconti invece? Nessuno la commenta?

Arrivederci, Max.
MaxTheCarret
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 12:21
La mia penna preferita: La prossima ;)
Il mio inchiostro preferito: Verdigris
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Oderzo

info per regalo, critiche a materiali e lavorazioni! Sfera.

Messaggio da MaxTheCarret »

Volevo ringraziare per i consigli.
Sono andato in boutique Montegrappa a Bassano, dove ho potuto toccare con mano e apprezzare le bellissime penne prodotte da questa azienda e poter comperare la New Espressione a sfera.
Ho deciso che sarebbe stata un bellissimo regalo, ma quando l'ho toccata con mano... non ho avuto dubbio alcuno!
Decisamente una bella penna!! Ho fatto quindi un bel regalo, molto apprezzato. Mi dispiace di non poter postare nessuna foto, anche se l'articolo è pienamente conosciuto dagli appassionati...

Grazie ragazzi... spero la prossima potrà essere una bella stilografica per me... magari in celluloide, con uno di quei meravigliosi pennini in oro, che ho visto in negozio Montegrappa!

Alla prossima grazie M.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”