montblanc roller

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
thoth
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 21:31
La mia penna preferita: sailor 1911 L
Il mio inchiostro preferito: edelstein pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: montagnana
Gender:

montblanc roller

Messaggio da thoth »

Ciao
ti ringrazio del consiglioo, ma proprio questa mattina ho provato con una siringa e ink Edelstein nero. Mi è uscito subito dalla punta!!!
Ho preso allora il secondo roller (nuovo) dalla confezione e inserito nella penna con questo risultato ridicolo , e poi se devo aspettare il plenilunio o marte in congiunzione con saturno ,perché funzioni....ho deciso che mi arredo !!!
Di nuovo grazie cmq a tutti.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

montblanc roller

Messaggio da Lele15120 »

Io ho lo stesso tuo problema ma con una fineliner.
Proprio ora ho provato a ricaricare la spugnetta con dell'aurora nero.
Anche io ho avuto il problema dell'inchiostro che esce dalla punta (a me non proprio dalla punta ma da dove sta la filettatura della ricarica) e penso sia dovuto alla troppa quantità di inchiostro (ho provato a mettere circa 900 microlitri). Se qualcuno che ha provato può dire la quantità che ha messo, la prossima volta cerco di capire se sbaglio io qualcosa (e la spugnetta non assorbe subito l'inchiostro che percola verso la punta) o è davvero la quantità ad essere sbagliata.
Comunque per ora funziona molto bene, prima non arrivavo alla fine del mio nome (Emanuele), ora sono riuscito a scrivere un'intera frase con un bel nero scuro. Per ora non ha perso neanche una goccia d'inchiostro (dopo averlo pulito esternamente) e nei prossimi giorni vedrò come va e se evapora subito.
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

montblanc roller

Messaggio da Sergjei »

Infatti serve attenzione nel ricaricare
Molto lentamente per evitare che venga espulso subito dalla punta
Dei due che ho ricaricato il primo sono stato troppo violento e ha perso tutto o quasi
Il secondo invece neanche una goccia

Per la quantità non ho idea...sono andato per tentativi
Sergio
Emelius

montblanc roller

Messaggio da Emelius »

Lele15120 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 19:39 Io ho lo stesso tuo problema ma con una fineliner.
Proprio ora ho provato a ricaricare la spugnetta con dell'aurora nero.
Anche io ho avuto il problema dell'inchiostro che esce dalla punta (a me non proprio dalla punta ma da dove sta la filettatura della ricarica) e penso sia dovuto alla troppa quantità di inchiostro (ho provato a mettere circa 900 microlitri). Se qualcuno che ha provato può dire la quantità che ha messo, la prossima volta cerco di capire se sbaglio io qualcosa (e la spugnetta non assorbe subito l'inchiostro che percola verso la punta) o è davvero la quantità ad essere sbagliata.
Comunque per ora funziona molto bene, prima non arrivavo alla fine del mio nome (Emanuele), ora sono riuscito a scrivere un'intera frase con un bel nero scuro. Per ora non ha perso neanche una goccia d'inchiostro (dopo averlo pulito esternamente) e nei prossimi giorni vedrò come va e se evapora subito.
Sergjei ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 15:23 Infatti serve attenzione nel ricaricare
Molto lentamente per evitare che venga espulso subito dalla punta
Dei due che ho ricaricato il primo sono stato troppo violento e ha perso tutto o quasi
Il secondo invece neanche una goccia

Per la quantità non ho idea...sono andato per tentativi
Per la quantità da mettere, il video il cui link ho inserito è molto esplicativo, e spero possa servire. A me ha aiutato...e io sono un imbranato storico!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

montblanc roller

Messaggio da Lele15120 »

Emelius ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 15:38
Lele15120 ha scritto: lunedì 9 ottobre 2017, 19:39 Io ho lo stesso tuo problema ma con una fineliner.
Proprio ora ho provato a ricaricare la spugnetta con dell'aurora nero.
Anche io ho avuto il problema dell'inchiostro che esce dalla punta (a me non proprio dalla punta ma da dove sta la filettatura della ricarica) e penso sia dovuto alla troppa quantità di inchiostro (ho provato a mettere circa 900 microlitri). Se qualcuno che ha provato può dire la quantità che ha messo, la prossima volta cerco di capire se sbaglio io qualcosa (e la spugnetta non assorbe subito l'inchiostro che percola verso la punta) o è davvero la quantità ad essere sbagliata.
Comunque per ora funziona molto bene, prima non arrivavo alla fine del mio nome (Emanuele), ora sono riuscito a scrivere un'intera frase con un bel nero scuro. Per ora non ha perso neanche una goccia d'inchiostro (dopo averlo pulito esternamente) e nei prossimi giorni vedrò come va e se evapora subito.
Sergjei ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 15:23 Infatti serve attenzione nel ricaricare
Molto lentamente per evitare che venga espulso subito dalla punta
Dei due che ho ricaricato il primo sono stato troppo violento e ha perso tutto o quasi
Il secondo invece neanche una goccia

Per la quantità non ho idea...sono andato per tentativi
Per la quantità da mettere, il video il cui link ho inserito è molto esplicativo, e spero possa servire. A me ha aiutato...e io sono un imbranato storico!
Se ho capito bene, nel video diceva 1/1.5 ml (a occhio con la siringa) e io ne ho messo meno di 1. Evidentemente non sono stato sufficientemente attento e l'ho messo troppo velocemente (anche se ho cercato di metterlo piano). Per la prossima volta penso di estrarre completamente la spugnetta e reinserirla dopo averla ricaricata.
Comunque dopo una giornata scrive ancora bene.
Emelius

montblanc roller

Messaggio da Emelius »

Emelius ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 15:38 Per la prossima volta penso di estrarre completamente la spugnetta e reinserirla dopo averla ricaricata. Comunque dopo una giornata scrive ancora bene.
Mi fa piacere la penna scriva bene! Penso però (ma è un dubbio) che se estrai la spugnetta e la ricarichi, reinserendola tutto l'inchiostro fuoriesca.
Tu cosa ne pensi?
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

montblanc roller

Messaggio da Lele15120 »

Emelius ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 20:41
Emelius ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 15:38 Per la prossima volta penso di estrarre completamente la spugnetta e reinserirla dopo averla ricaricata. Comunque dopo una giornata scrive ancora bene.
Mi fa piacere la penna scriva bene! Penso però (ma è un dubbio) che se estrai la spugnetta e la ricarichi, reinserendola tutto l'inchiostro fuoriesca.
Tu cosa ne pensi?
Il ragionamento è che farei scolare l'eccesso fuori dalla cartuccia (anche per capire la dose giusta). Non so se, rimettendola, in effetti, si possono creare condizioni per cui l'inchiostro possa uscire. Altrimenti proverò più piano senza estrarre la spugnetta :D
Emelius

montblanc roller

Messaggio da Emelius »

Lele15120 ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 22:54 Altrimenti proverò più piano senza estrarre la spugnetta
Io ho fatto così e ha funzionato! Chi va piano...
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

montblanc roller

Messaggio da Lele15120 »

Emelius ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 23:14
Lele15120 ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 22:54 Altrimenti proverò più piano senza estrarre la spugnetta
Io ho fatto così e ha funzionato! Chi va piano...
Grazie per l'esperienza :D allora sarà meglio fare così:)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

montblanc roller

Messaggio da Sergjei »

Infatti serve procedere MOLTO lentamente

Assolutamente non estrarre la spugna altrimenti reinserendola l'inchiostro fuoriesce per forza
Sergio
Emelius

montblanc roller

Messaggio da Emelius »

Lele15120 ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 23:53 Grazie per l'esperienza :D
Di nulla :) la prossima volta che ricarichi il roller, se ti va, raccontaci la tua esperienza ;)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”