sino all'ultima goccia

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

Navigando su internet ho notato delle bottigliette in plastica da 10 ml che mi hanno subito incuriosito. Non so se abbiano un'altra funzione particolare, ma a me è venuto subito in mente che potevano risultare veramente utili per conservare l'inchiostro della penna stilografica.
Una la sto usando per conservare avanzi di inchiostro aspirato con la siringa (es. dal fondo di boccette quasi esaurite). Ci faccio così un bel mix di inchiostri dal risultato cromatico indefinibile, le mie penne da pochi centesimi non lo temono di certo.
Un altra la userò per miscelare l'inchiostro rosso della Koh-I-Noor che in realtà è rosa con qualche altro colore, e poi se esce un colore accettabile lo carico volta per volta nella cartuccia.
La bottiglietta finisce con una specie di cannuccia sottile di metallo con la quale è molto comodo ricaricare le cartucce vuote. Il tappino in silicone permette di conservare il contenuto senza perdite.

Se possono interessare a qualcuno le ho prese all'asta/compralo subito dalla cina al prezzo di € 1,26 per 5 bottigliette.
20160727_190408_HDR.jpg
20160727_190732_HDR.jpg
20160727_190847_HDR.jpg
20160727_191243_HDR.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Contax1961 »

:thumbup: buona come idea!
Riccardo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da maxpop 55 »

Otima idea :thumbup:
Per chi non lo sapesse, per mera curiosità, quelle sono le bottigliette che si usano per il liquido delle sigarette elettroniche. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

maxpop 55 ha scritto:Otima idea :thumbup:
Per chi non lo sapesse, per mera curiosità, quelle sono le bottigliette che si usano per il liquido delle sigarette elettroniche. ;)
grazie, ecco cosa significava E-Juice nel titolo dell'oggetto :)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Contax1961 »

Ne ho ordinate due vediamo...sembrano pratiche :thumbup:
Riccardo
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

:thumbup:
io le sto trovando praticissime
una piena la sto tenendo in ufficio evitando così di dover tenere l'intera boccetta, e poi ricaricare la cartuccia esaurita è comodissimo con quel tappo a cannuccia.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Contax1961 »

marcof ha scritto::thumbup:
io le sto trovando praticissime
una piena la sto tenendo in ufficio evitando così di dover tenere l'intera boccetta, e poi ricaricare la cartuccia esaurita è comodissimo con quel tappo a cannuccia.
domanda, visto che non mi sono ancora arrivate...ma la tenuta del tappo come è? se la metto in borsa mi posso fidare?
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sino all'ultima goccia

Messaggio da Phormula »

Contax1961 ha scritto:
marcof ha scritto::thumbup:
io le sto trovando praticissime
una piena la sto tenendo in ufficio evitando così di dover tenere l'intera boccetta, e poi ricaricare la cartuccia esaurita è comodissimo con quel tappo a cannuccia.
domanda, visto che non mi sono ancora arrivate...ma la tenuta del tappo come è? se la metto in borsa mi posso fidare?
Se le tieni in verticale e fai in modo che altri oggetti non si impiglino con il tappo, strappandolo via.
Non è un tappo a vite ma a pressione e temo che con il passare del tempo diventerà lasco.

Il mio sistema infallibile per viaggiare con l'inchiostro al seguito è il calamaio da viaggio Visconti dentro uno di quei tubi di plastica che si usano per mandare le penne in riparazione. Ormai ho perso il conto dei viaggi che ci ho fatto, compresi quelli aerei, nel bagaglio a mano, E pensare che all'inizio non mi fidavo e avevo fatto la prova mettendoci dentro acqua leggermente colorata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Contax1961 »

Phormula ha scritto:
Contax1961 ha scritto: domanda, visto che non mi sono ancora arrivate...ma la tenuta del tappo come è? se la metto in borsa mi posso fidare?
Se le tieni in verticale e fai in modo che altri oggetti non si impiglino con il tappo, strappandolo via.
Non è un tappo a vite ma a pressione e temo che con il passare del tempo diventerà lasco.

Il mio sistema infallibile per viaggiare con l'inchiostro al seguito è il calamaio da viaggio Visconti dentro uno di quei tubi di plastica che si usano per mandare le penne in riparazione. Ormai ho perso il conto dei viaggi che ci ho fatto, compresi quelli aerei, nel bagaglio a mano, E pensare che all'inizio non mi fidavo e avevo fatto la prova mettendoci dentro acqua leggermente colorata.
si ovviamente non strapazzandolo ;) :thumbup:
Riccardo
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

il tappo principale è a vite, mentre quello della cannuccia finale è a pressione. Avendo anche una specie di filo, sempre in silicone per non perderlo, dentro una borsa effettivamente potrebbe impigliarsi. Per portarlo in viaggio sarebbe sicuramente consigliabile metterlo al riparo dentro un altra confezione. Io per esempio l'ho messo dentro un barattolino vuoto di deodorante roll-on, dopo aver tolto la pallina.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Medicus »

Scusate ma non basta una semplice siringa, che tra l' altro arriva fino in fondo al calamaio ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Sebink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 20:59
La mia penna preferita: Waterman Expert I
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Sebink »

Medicus ha scritto:Scusate ma non basta una semplice siringa, che tra l' altro arriva fino in fondo al calamaio ?
A quel che ho capito, una siringa serve per trasportare l'inchiostro dal calamaio quasi vuoto alla boccetta. La boccetta serve per contenere l'inchiostro per un certo tempo, trasportarlo e ricaricare rapidamente, tramite l'ago, le cartucce, a seconda del bisogno.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

Medicus ha scritto:Scusate ma non basta una semplice siringa, che tra l' altro arriva fino in fondo al calamaio ?
Temo di non essere riuscito a spiegare l'utilizzo che ne faccio. Non le uso per aspirare l'inchiostro dal calamaio.
Uso appunto una siringa che arriva fino in fondo al calamaio, e poi ci riempio queste boccette che possono essere conservate e/o trasportate più comodamente di una siringa carica.

Una piena del mio inchiostro preferito la tengo in ufficio e ci ricarico le cartucce man mano che si consumano. In teoria con una boccetta da 10ml se ne dovrebbero ricaricare circa 14.
Una la tengo a casa dove ci metto avanzi di inchiostri creando poltiglie a volte interessanti (da usare su penne poco schizzinose).

Io lo sto trovando un sistema molto comodo, ed economico, ma chiaramente tutto è molto personale.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da marcof »

Sebink ha scritto:
Medicus ha scritto:Scusate ma non basta una semplice siringa, che tra l' altro arriva fino in fondo al calamaio ?
A quel che ho capito, una siringa serve per trasportare l'inchiostro dal calamaio quasi vuoto alla boccetta. La boccetta serve per contenere l'inchiostro per un certo tempo, trasportarlo e ricaricare rapidamente, tramite l'ago, le cartucce, a seconda del bisogno.
scusami, ho risposto senza accorgermi che lo avevi già fatto tu, e anche in maniera più chiara della mia
è esattamente come hai scritto tu :thumbup:
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

sino all'ultima goccia

Messaggio da Medicus »

Scusate , adesso ho capito, meglio tardi che mai :mrgreen:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”