Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

A scatto?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
PiumaDiOro
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:31
La mia penna preferita: Waterman
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caserta
Gender:

A scatto?

Messaggio da PiumaDiOro »

Da sempre sono amante dell'inchiostro stilografico, per me, il più bello che c'è: sarà che il calamaio, sarà che la ricarica, sarà che tante cose. Recentemente sono alla ricerca della soluzione definitiva. Per me l'optimum sono sempre state le penne a scatto: niente tappo, rapidissime, maneggevoli, soprattutto,che siano a vite a pulsante o altro: si usano usando solo una mano. La domanda è: hanno mai fabbricato una penna a scatto che scriva con inchiostro stilografico?
C'è la stilografica a scatto? La sferografica a scatto? Il roller a scatto che si può caricare a inchiostro stilografico :sick: ? E forse domando l'eresia ma in puri termini tecnologici ci può stare che uno ami due cose: e le voglia entrambe . Lo scatto e l'inchiostro stilografico :ugeek:
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

A scatto?

Messaggio da Luca_63 »

La stilografica a scatto esiste eccome e, si dice, scrive anche molto bene.
Sulla qualità costruttiva non ci piove: Pilot è senza dubbio sinonimo di strumenti da scrittura di ottimo livello !
Viene anche declinata in un'infinità di colori e materiali....
:wave:
Allegati
Pilot.jpg
Pilot.jpg (63.34 KiB) Visto 3315 volte
Luca M.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

A scatto?

Messaggio da Ottorino »

Non ho mai provato un pennino fine, pero' e nemmeno l'ho mai visto. Direi che le capless (ma stilografica a scatto mi piace di piu') hanno dei pennini medi che tendono al grosso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

A scatto?

Messaggio da Luca_63 »

Ottorino ha scritto:Non ho mai provato un pennino fine, pero' e nemmeno l'ho mai visto. Direi che le capless (ma stilografica a scatto mi piace di piu') hanno dei pennini medi che tendono al grosso.
Scusa Otto, ma non mi sembra che PiumaDiOro parli di misura del pennino....per ora ;)
Lui chiedeva solo se esistono stilo a scatto.
Luca M.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

A scatto?

Messaggio da Ottorino »

Si certo. Era una ulteriore informazione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
PiumaDiOro
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:31
La mia penna preferita: Waterman
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caserta
Gender:

A scatto?

Messaggio da PiumaDiOro »

In effetti si. Non sono ancora a livello di preferenze "di fino" :D . Ho solo una reputazione molto green. Sono uno che si affeziona alle sue cose. Il miglior pregio che do alle mie cose è la servitù: " è mio/a ed è al mio servizio da x anni..." quindi ho una passione per l'aggiustabile e il ricaricabile hehe. Mi vanto di prodotti che hanno resistito anni "nonostante me" perché io strapazzo molto le mie cose ;) . Anche per le penne è così. C'è gente si ricorda i miei occhiali (sempre gli stessi!?) alcuni abiti, il mio orologio e anche per la penna voglio che sia così. Per cui le stilografiche hanno quel fascino dell'eterno dell'inchiostro che non morirà mai ma uno come me le strapazza e facile che gli scassa il pennino. Sono stato entusiasta di aver trovato la V5 ricaricabile ad esempio: mi finisce ho le cartucce vado a casa siringa inchiostro fatto,posso scrivere tutto senza rinunciare al mio inchiostro.
Immagino cosa debba essere ad esempio una jotter che possa andare ad inchiostro stilografico: l'ibrido della vita. Dico jotter uno perchè sono ignorante due perchè c'è gente che davvero ce l'ha da 40 anni una penna :)
Non la butti più un giorno potrei lasciarla ai miei figli dicendo ragazzo finché esisterà l'inchiostro base acqua, a meno che non la usi per punzonarci il legno questa infamona scriverà SEMPRE :thumbup: 8-)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

A scatto?

Messaggio da alfredop »

La Pilot Capless risponde anche alle tue esigenze "Green", davvero una penna notevole.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

A scatto?

Messaggio da Ottorino »

Luca_63 ha scritto: Viene anche declinata in un'infinità di colori e materiali....
:wave:
Quelle "raden" mi fanno abbastanza sbavare
Allegati
Pilot NAMIKI Capless - RADEN STRIPES - Penna Stilografica.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
PiumaDiOro
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:31
La mia penna preferita: Waterman
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caserta
Gender:

A scatto?

Messaggio da PiumaDiOro »

Ghhaaaaa :P :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Acquolina. Voglio.
In un altro post ho letto delle J.Herbin (se non sbaglio di Herbin parlate anche quando leggo di inchiostri!?...) e delle Kaweco Sport, penne che anche se non adoro formati strani mi danno l'idea di una notevole resistenza e perdurabilità; in versione sferografica o stilosfera: mai capito quale sia il termine più adatto...
E due su tre delle richieste va che sarebbero esaudite con ampia gamma. La PilotCapless le risponde tutte ed è una capata assurda infatti prima o poi me la compro.
Ma ancora sullo scatto. Ci sarà la stilosfera a scatto?
Ho provato rollers anche a scatto di scorrevolezza notevole, specie i punta in ceramica ma ancora non arrivano alla stendibilità dell'inchiostro stilografico con quella sua bellissima capacità di lasciare le piccole sbavature glifi che in minima parte lascia anche la V5-HiTechpoint per cui sono sicuro dipende molto dalla maestosa velocità dell'inchiostro ad acqua non solo dal pennino stilografico ;)
PiumaDiOro
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2016, 11:31
La mia penna preferita: Waterman
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caserta
Gender:

A scatto?

Messaggio da PiumaDiOro »

Ghhaaaaa :P :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Acquolina. Voglio.
In un altro post ho letto delle J.Herbin (se non sbaglio di Herbin parlate anche quando leggo di inchiostri!?...) e delle Kaweco Sport, penne che anche se non adoro formati strani mi danno l'idea di una notevole resistenza e perdurabilità; in versione sferografica o stilosfera: mai capito quale sia il termine più adatto...
E due su tre delle richieste va che sarebbero esaudite con ampia gamma. La PilotCapless risponde a tutte, tranne forse la resistenza non so ed è una capata assurda infatti prima o poi me la compro.
Ma ancora sullo scatto. Ci sarà la stilosfera a scatto?
Ho provato rollers anche a scatto di scorrevolezza notevole, specie i punta in ceramica ma ancora non arrivano alla stendibilità dell'inchiostro stilografico con quella sua bellissima capacità di lasciare le piccole sbavature glifi che in minima parte lascia anche la V5-HiTechpoint, per cui sono quasi sicuro i glifi dipendano molto dalla maestosa velocità dell'inchiostro ad acqua non solo dal pennino stilografico ;)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”