Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Messaggio da Kevan »

Ok, lo so, sono ossessivo...
ma continuo le elucubrazioni sulle dimensioni del tratto.
quando leggo sulle specifiche di una penna roller/ballpoint i parametri 0.5, 0.7, 1.0, etc....
si riferiscono alla sferetta o al tratto?
in genere quando sul frontespizio della scatola dice m o f o b, poi è riportato anche il parametro numerico corrispondente; ho notato che grossomodo:
-0.4 EF
-0.5 F
-0.7 M
-1.0 -1.1- 1.2 B

Sospetto che si riferiscano al diametro della sferetta, che a sua volta non corrisponde però al diametro del tratto...
quest'ultimo è minore del numero riportato e dipende dalla carta e dalla forza con cui calchiamo la mano (più premi o la carta è morbida, più la dimensione del tratto si avvicina a quello della sferetta.)
ex: penna jetstream: è riportato che una 1.0 (diam.sfera) corrisponde a una linea risultante di 0.38.
Il vostro parere?

ps: paragone/equivalenza con la stilo?
noto che coi roller 0.7, ci avviciniamo al tratto di una M europea
capisco che ci sono il parametro marca (ogni marca ha una diversa concezione e dimensionamento m e f) e l parametro carta/ inchiostro (carte che non assorbono o assorbono troppo allargano il tratto risultante, ink troppo fluidi sbavazzano di più, etc) ma giusto una corrispondenza indicativa. grazie
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Messaggio da sciumbasci »

Non credo si possa fare più di tanto questa comparazione, per il semplice fatto che ogni casa ha delle specifiche proprie: un M giapponese è diverso da un M europeo, e da quel che leggo un M Lamy ed un M Pelikan hanno delle differenze tra di loro.
Siberia

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Messaggio da Siberia »

Per quanto riguarda le stilo la misura è riferita alla punta in iridio più piccola o più grande (si vede ad occhio nudo). Il risultato sulla carta, oltre che dalla carta stessa che dal tipo di inchiostro, dipende dalla regolazione del pennino (a riguardo cerca "geometria dei pennini" sul Forum). Per mia esperienza personale, se si vuole una stilo con un tratto simile al roller, bisogna scegliere un F europeo. Ovviamente non stiamo a contare il decimo di millimetro! Allego foto comparativa che ho già postato da qualche parte sul Forum...
Allegati
20163527-123539_p0.jpg
20163527-123539_p0.jpg (22.5 KiB) Visto 6486 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Messaggio da piccardi »

La larghezza di un tratto di stilografica dipende da tre variabili: carta, inchiostro, penna. Se il pennino è flessibile aggiugere la pressione, se stub l'inclinazione rispetto al foglio.

L'unico modo di fare un confronto significativo è usare sempre la stessa carta e lo stesso inchiostro e provarci tutte le penne (sperando che nel contempo la formulazione dell'inchiostro non sia cambiata o questo non sia degradato).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

mm e F/M/B: misura larghezza tratto o punta/sfera?

Messaggio da Kevan »

ok..ma per le roller e ballpoint il numero si riferisce alla sfera o al tratto?

ps: riguardo alla foto...un 0.7 roller che più o meno equivale a un F europeo, ci può stare anche secondo me come equivalenza grossolana :thumbup:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”