Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Calamai da viaggio fai da te?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da shinken »

Qualcuno ha fatto del bricolage per un calamaio da viaggio?
Io per ora ho solo visto in rete delle provette coniche con tappo in vari materiali,che potrebbero essere addattate allo scopo ovviamente con una certa cautela.
Idee?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da sciumbasci »

Un calamaio come il Visconti no. Ma quando sono in giro io mi porto dietro le provette da 5ml ospedaliere.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da Phormula »

Io uso il calamaio Visconti.
Semplicemente geniale, vale tutti i soldi che costa e regge benissimo anche i viaggi in aereo.

Se uno non vuole affrontare la spesa ci sono un sacco di contenitori in plastica che possono fare da calamaio. Poi c'è il TWSBI VAC 20 e anche calamai in vetro da 10 ml che si possono lavare e riutilizzare. Una mia amica usa quello del Pilot Iroshizuku da 10 ml.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto:Io uso il calamaio Visconti.
Semplicemente geniale, vale tutti i soldi che costa e regge benissimo anche i viaggi in aereo.

Se uno non vuole affrontare la spesa ci sono un sacco di contenitori in plastica che possono fare da calamaio. Poi c'è il TWSBI VAC 20 e anche calamai in vetro da 10 ml che si possono lavare e riutilizzare. Una mia amica usa quello del Pilot Iroshizuku da 10 ml.
:thumbup: :clap: :thumbup:
....Ma la comodità del calamaio Visconti non si batte.
Certo, se trovassi un tappo con una concavità interna (gola ad imbuto) in materiale morbido, elastico e impermeabile....
Potrei replicarlo; ci ho provato spesso, ma non ho ancora trovato "l'oggetto" adatto.
E siccome il calamaio da viaggio funziona per capovolgimento..... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da DerAlte »

shinken ha scritto:Qualcuno ha fatto del bricolage per un calamaio da viaggio?
Io per ora ho solo visto in rete delle provette coniche con tappo in vari materiali,che potrebbero essere addattate allo scopo ovviamente con una certa cautela.
Idee?
La provetta conica, come quella per l'urina?
Non credo sia una buona idea, dovresti tener ferma la provetta con una mano e con l'altra impugnare la penna ed azionare il meccanismo di caricamento.
Credo che la soluzione più immediata sia il calamaio della Diamine da 30 ml, è in materiale sintetico, quindi infrangibile, ha una base piana, seppur minima, non ingombra molto e può essere tranquillamente trasportato nel bagaglio a mano perché rientra nei limiti previsti dalle restrizioni per il trasporto di liquidi.
Certo il calamaio da viaggio della Visconti è un gran bella trovata, non lo metto in dubbio, però una soluzione più immediata senza pregiudizio per l'etichetta si trova.
Nicolò
71239.jpg
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da shinken »

DerAlte ha scritto: La provetta conica, come quella per l'urina?
No quelle hanno il fondo conico, non si può appoggiarle, salvo avere pure un supporto adatto.
Pensavo invece a una cosa come questa:
Provetta conica, non sterile,tappo a vite fondo piatto
17170_1_.jpg
17170_1_.jpg (6.5 KiB) Visto 2710 volte
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da viaville5 »

perchè non boccette di medicinali di vetro bianco? io, da quando ho visto il lavender diamine irrorare il tavolo di mia madre, lo metto sempre dentro una tazzina da caffè da bar, così non fa più scherzi.
e i liquidi in aereo? la quantità d'inchiostro di una penna è consentita?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da DerAlte »

viaville5 ha scritto: e i liquidi in aereo? la quantità d'inchiostro di una penna è consentita?
Ciao Cristiana,
la normativa recita: contenitori di capienza non superiore a 100 ml, tra l'altro è il volume del contenitore discriminante e non l'effettivo volume del liquido, cioè se ho una bottiglietta d'acqua da mezzo litro piena solo per 70 ml non posso comunque portarla a bordo.
Nel caso della stilografica a serbatoio siamo di molto inferiori al valore dei 100 ml, quindi nessun problema. :thumbup:
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da Phormula »

viaville5 ha scritto: e i liquidi in aereo? la quantità d'inchiostro di una penna è consentita?
Il calamaio può essere messo nel bagaglio imbarcato (adeguatamente protetto contro gli urti). Se lo si vuole portare nel bagaglio a mano, deve essere messo nella bustina richiudibile dei liquidi e che va tolta dal bagaglio e fatta passare separatamente ai controlli di sicurezza. Dimenticarselo dentro il bagaglio può voler dire vederselo sequestrare. Per la penna non ci sono problemi, tranne in situazioni particolari. E' successo a Londra in un periodo particolarmente "caldo" per il rischio di attentati. Per qualche giorno le penne stilografiche nel bagaglio a mano sono state sequestrate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Agenore

Re: Calamai da viaggio fai da te?

Messaggio da Agenore »

Phormula ha scritto:....Per la penna non ci sono problemi, tranne in situazioni particolari. E' successo a Londra in un periodo particolarmente "caldo" per il rischio di attentati. Per qualche giorno le penne stilografiche nel bagaglio a mano sono state sequestrate.
Non sapevo questa cosa :wtf: grazie Phormula!! un gesto di debolezza sequestrare penne stilografiche, non di potenza....tempi duri per chi vuole scrivere a mano...
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”