Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mini recensione Faber Castell Ambition e Loom (portamine)

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Mini recensione Faber Castell Ambition e Loom (portamine)

Messaggio da Whitenib »

Ho da pochissimi giorni acquistato 2 portamine Faber Castell (a dire il vero uno è stato un omaggio), un Ambition nero e un Loom.

Vorrei scrivere 2 righe in merito e a mo di min irecensione, senza pretese. Sulla bontà di scrittura in se, ovviamente, non vi è da dire molto dato che dipenderà da che mine si montano, di serie entrambi montano una gradevole B che scorre in modo molto morbido.

Ambition Black 0.7mm:

Immagine

Corpo in resina nera opaca (disponibile anche in altre versioni con sovrapprezzo), punta e cappuccio in metallo cromato. Il cuore del meccanismo è in plastica. L'estremità della punta è conica e non è ha una seconda punta retrattile ma, essendo conica e simile a quella di una penna a sfera, non sembra dare fastidio o impigliarsi quando viene riposta.
Il cappuccio, posto all'estremità superiore, copre una piccola e classica gomma ed è dotato di un fermaglio comandato da una sistema a molla; il tutto da una parvenza di solidità e un senso di sofisticato; sul cappuccio vi è anche inciso il logo dell'azienda che però non risalta particolarmente e rimane invece sobrio.
Il portamine nel complesso si presenta piacevole e il peso da senso di solidità, particolare anche la sensazione della resina opaca al tatto. Giochicchiando con le mani si sente uno sbilanciamento verso l'estremità superiore, sbilanciamento che però non sembra creare problemi durante l'utilizzo (il tutto è dovuto al cappuccio in metallo, particolarmente massiccio).
La mina fuoriesce con la rotazione a scatti del suddetto cappuccio.
Fra il gambo e la punta metallica vi è un piccolo dislivello che potrebbe far dubitare della comodità relativa all'impugnatura, alla fine però non si nota particolar scomodità nell'uso normale.
La linea è piacevole e slanciata, l'effetto visivo/tattile dei materiali è piacevole; esteticamente ricorda vagamente le sorelle maggiori Graf Von.
L'unico neo (un vero peccato) è che il cappuccio monta su un componente in plastica (del meccanismo) e, avendo tale componente un po' di gioco, tale gioco viene trasmesso al cappuccio; se la shakerate sentirete che qualcosa muove ma, per fortuna, tale percezione non vi è durante il normale utilizzo.



Loom Metallic 0.7mm:

Immagine

Il portamine è sostanzialmente diviso in due parti di ugual lunghezza:
-La parte inferiore/impugnatura interamente in metallo satinato (color silver) e con piccoli anelli in rilievo; solo i pochi mm della punta risultano cromati. Da evidenziare la presenza della punta "secondaria" retrattile. Gli anellini si sentono nell'impugnatura ma, almeno a un primo utilizzo, non creano fastidio.
-La parte superiore (quasi di eguale lunghezza) è in materiale plastico. Essa è disponibile in vari colori (arancio, viola, blu o silver), anche essi con effetto satinato e con impresso il logo. Il logo risulta incavato e del medesimo colore del fusto, decisamente più appariscente rispetto all'Ambition.
Sfilando la parte superiore si arriva a una piccola gomma e si intravede il meccanismo, questa volta in metallo. Il meccanismo funziona sempre a rotazione/scatti e girandolo in senso antiorario permette, in seguito a uno scatto, di ritrarre la mina e la punta secondaria (con una semplice pressione su di esse e senza tenere azionato alcun meccanismo; retrazione comunque fattibile anche tenendo ruotato manualmente il corpo nel senso opposto).

Non sarebbe stato male se fosse stato tutto in metallo ma, quello che stona di più, è il generoso fermaglio in plastica cromata (con all'interno la scritta: china). Sempre nel fermaglio, nella parte che fa da estremità superiore alla penna, è riproposto il logo dei due cavalli con rispettivi cavalieri. Da notare che il fermaglio non ha, come l'Ambition, il meccanismo a molla.
Nel complesso è un prodotto piacevole, anche il Loom ha un'estetica particolare seppur opposta all'Ambition: corto e conico, con uno spessore ben più generoso.

Spero che queste poche righe possano dare qualche spunto in più in aggiunta alle altre informazioni già reperibili.


P.S. un piccolo gioco su nota anche nel Loom ma in quantità minore, probabilmente tale differenza è dovuta al minore peso della parte posteriore (plastica e non metallo) e a un innesto più lungo (almeno il doppio)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”