Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Paolooo »

Confermo che la penna in oggetto è molto usata in certi ambienti, e non certo perché scrive meglio di altre penne. Per alcuni è uno status symbol, un modo per riaffermare la propria appartenenza a una certa categoria, più o meno definita: persone con buon gusto, persone benestanti, persone spendaccione, cose così... a discrezione di ciascuno. Sospetto che per alcuni sia anche una specie di simbolo massonico, ovvero un modo per farsi riconoscere ai propri simili, e solo a loro.

Certo è che non tutti riconoscono la stella bianca, però chi la riconosce probabilmente si fa subito una opinione di te, in bene o in male. Sfoggiare una Montblanc, specie i roller o quelle a sfera, è abbastanza impegnativo... (se hai una penna così e non paghi il conto al bar se tocca a te allora sei veramente imperdonabile).

Personalmente trovo un po' "ridicole" le Montblanc a sfera. Ovvero tendo spontaneamente a sottovalutare chi le usa, o peggio a farmi una cattiva idea. Discorso diverso per le stilografiche... Però io non sono un buon conoscitore, non sono un collezionista, e tanto meno un massone.

Però mai dire mai... In futuro potrei cambiare idea. ;)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Andrea1979 »

Paolooo ha scritto:Personalmente trovo un po' "ridicole" le Montblanc a sfera. Ovvero tendo spontaneamente a sottovalutare chi le usa, o peggio a farmi una cattiva idea. Discorso diverso per le stilografiche... Però io non sono un buon conoscitore, non sono un collezionista, e tanto meno un massone
Non capisco bene queste associazioni di idee (cosa c'entra la massoneria?) e clichés, ma - ancora una volta: de gustibus...
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

Ho appreso oggi che è in arrivo una 88 a sfera con cappuccio in argento, regalo di mia moglie. Questa andrà a fare compagnia alla stilografica. Devo dire che non mi spiace per nulla l'idea :)

Non è una MB, ma credo che il parallelismo possa starci.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

Un attimo dopo che ho scritto, è arrivato SDA.. portandomi la sfera e la roller che vedere di seguito, nelle due foto.
Beh, per il completamento delle due coppie serie, secondo me hanno senso.
WP_20160415_14_14_06_Pro.jpg
WP_20160415_14_15_04_Pro.jpg
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

si prega di cancellare questo messaggio, mi scuso
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Etalon »

Io ho 2 meisterstuck a sfera, avute in regalo. Non le uso mai...
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Luca_63 »

Io ho una Starwalker a sfera, comprata parecchi anni fa, e, quando non posso usare una stilo, la uso regolarmente come faccio con le altre sfere che possiedo senza pormi alcun problema...
Non mi interessa proprio cosa può pensare la gente di me ;)
Luca M.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

Sebbene una buona stilografica sia più piacevole e fascinosa, una penna sfera o roller a volte é più pratica e può servire per preservare la stilografica da contesti o mani pericolose. In questo senso, sebbene le sensazioni di scrittura siano appiattite, può avere senso una bella penna a sfera o roller un po' più bella :)
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Paolooo »

Certo! Anch'io condivido il fatto che per certi ambienti ed usi una sfera sia più pratica e opportuna di una stilo. Comunque ci sono penne a sfera da poche decine di euro certamente più belle (o eleganti) delle Montblanc comuni, e anche meno delicate, nel senso meno soggette a graffiarsi. Ad esempio, ho una Parker a sfera laccata legno che dopo oltre 25 anni di servizio (spesso indossata) sembra ancora nuova, doratura compresa. Non credo che nessuna Montblanc, trattata nello stesso modo, sarebbe ancora così perfetta. Quelle si graffiano solo a guardarle. Guai poi se finiscono in un taschino a contatto con altri oggetti. Perciò le trovo ridicole: per un uso "da battaglia" sono, oltre che assurdamente costose, anche inappropriate.
A proposito... Condividete la mia opinione sul fatto che generalmente una penna in metallo o laccata sia meno soggetta a graffiarsi se un pò maltrattata di una in resina?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da maxpop 55 »

Secondo me è semplice, se ti piace, se vuoi fare bella figura quando la cacci dal taschino e ti va di spendere che problema c'è, compri la MB biro che più ti piace, perchè è solo questione se piace o no, tutte le biro scrivono uguali dalla Bic di 50 centesimi alla MB serie limitata da 3000 de oltre euro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Medicus »

Paolooo ha scritto: Condividete la mia opinione sul fatto che generalmente una penna in metallo o laccata sia meno soggetta a graffiarsi se un pò maltrattata di una in resina?
Se gli oggetti , penne comprese, si trattano male si graffiano eccome, quindi è solo questione di trattare bene le proprie penne.
maxpop 55 ha scritto:tutte le biro scrivono uguali dalla Bic di 50 centesimi alla MB serie limitata da 3000 de oltre euro.
Mi permetto di dissentire , con tutto il rispetto,, ma un refil MB scrive in modo magnifico ( per quanto è possibile ad una penna a sfera) come gli Sheaffer, e non sono paragonabili ad una Bic, se poi è solo questione di lasciare il segno è un' altro paio di maniche ,va bene anche la Bic
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da maxpop 55 »

Medicus ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:tutte le biro scrivono uguali dalla Bic di 50 centesimi alla MB serie limitata da 3000 de oltre euro.
Mi permetto di dissentire , con tutto il rispetto,, ma un refil MB scrive in modo magnifico ( per quanto è possibile ad una penna a sfera) come gli Sheaffer, e non sono paragonabili ad una Bic, se poi è solo questione di lasciare il segno è un' altro paio di maniche ,va bene anche la Bic
Io ho avuto la fortuna di trovare delle bic che scrivevano bene quanto i refil MB io oltre le stilo ho un certo numero di biro tra cui MB, Waterman, Sheaffer, Parker ecc..., tra cui una parure di Sheaffer Connoisseur che a te piace tanto.
Allegati
A.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

In generale io sono contento di entrambe le 88.. La Stilo caricata con Aurora blue é in uso quotidiano indoor e adattandosi alla mia zampa scrive sempre meglio. L'altra ha un refill Parker gel blu che compatibilmente con la tecnologia punta-palla é molto piacevole.

Forse sto andando un po' OT, ma sto interpretando la discussione come s'intitolasse "vale la pena comperare una penna a sfera molto pregiata?"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da maxpop 55 »

Victor76 ha scritto: ...........................
.......................

Forse sto andando un po' OT, ma sto interpretando la discussione come s'intitolasse "vale la pena comperare una penna a sfera molto pregiata?"
Solo se ti piace, dove c'è il piacere non c'è ma che tenga. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Medicus »

[quote="maxpop 55"

Io ho avuto la fortuna di trovare delle bic che scrivevano bene quanto i refil MB io oltre le stilo ho un certo numero di biro tra cui MB, Waterman, Sheaffer, Parker ecc..., tra cui una parure di Sheaffer Connoisseur che a te piace tanto.[/quote]

Bellissime e sono pure Grand Connoisseur :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”