Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

WATERMAN's Warrior

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da Musicus »

Buongiorno a tutti! :thumbup:
Visto che oggi, giornata particolarmente uggiosa, anche il nostro amato Forum un poco langue... provo io a "suonare la carica" con questo fantastico guerriero Waterman!!! :mrgreen:
WATERMAN Ideal Fountain Pen - Concessionario L.&C. Hardtmuth (fino al 1913).jpg
WATERMAN Ideal Fountain Pen - Concessionario L.&C. Hardtmuth (fino al 1913).jpg (2.59 MiB) Visto 2106 volte
Ho acquistato la pubblicità inserita in un passepartout incollato: quindi nessuna possibilità per me di risalire alla Rivista dalla quale è stata ritagliata nè con precisione all'anno di pubblicazione, che dovrebbe però essere prima del 1913-14, visto che il Concessionario inserzionista era ancora lo storico "germanofono" L.&C. Hardtmuth, e si vede dalla "J" al posto della "I" in IDEAL!!! :?
Non avendo la filettatura per il cappuccio, la penna rappresentata nel disegno sembrerebbe un modello con caricamento a contagocce (eyedropper).
Mi piace pensare che il modesto basamento sul quale poggia il guerriero armato di stilografica sia un bel quaderno rilegato... :ugeek:

Giorgio

P.s.: certo che una specie di Alberto da Giussano che stava in via Bossi.... :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da rolex hunter »

Jdeal ????
:o
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

WATERMAN's Warrior

Messaggio da maxpen2012 »

rolex hunter ha scritto:Jdeal ????
:o
Sì, vedi anche questo chiudilettera pubblicitario Hardtmuth/Waterman tedesco...
Allegati
image.jpg
image.jpg (56.12 KiB) Visto 2071 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da Musicus »

rolex hunter ha scritto:Jdeal ????
:o
Ciao Giorgio, se non avessi guardato solo le figure ;) avresti letto che la "J" al posto della "I" era un errore o un vezzo tipico di chi parlava, e soprattutto scriveva e leggeva, Tedesco.
Se hai pazienza, leggi la spiegazione che rendo a Max qui sotto...
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da Musicus »

maxpen2012 ha scritto:
rolex hunter ha scritto:Jdeal ????
:o
Sì, vedi anche questo chiudilettera pubblicitario Hardtmuth/Waterman tedesco...
Ciao Max, ti saluto.
Temo ti sia sfuggito che la parola più inusitata, perchè più largamente usata in Tedesco, è alla riga sottostante del tuo bel chiudilettera:
jmmer, al posto di immer.
Quindi non è un problema della parola Ideal, bensì delle parole principianti con la I o la J, e deriva dal fatto che in Tedesco ci sono 7 pagine ca. di parole principianti con la "I" e 7 pagine principianti con la "J"...
In Italiano, solo una manciata di parole iniziano con la j, e ca. 40 pagine con la "i"...
Ma la possibile confusione per un madrelingua tedesco all'epoca (1910) era causata dalla quasi sostanziale identità di scrittura nei caratteri "FRAKTUR" della lettera maiuscola di J ed I.
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

WATERMAN's Warrior

Messaggio da maxpen2012 »

Salve Giorgio, l'avevo vista la parola solo che non ho idea di cosa significhi dal momento che la
lingua teutonica è per me, per dirla con Goethe, un libro chiuso con sette sigilli, espressione colta
per dire che non ci capisco una mazza...
Però tante grazie per la precisazione...
Ti mostro per curiositá una piccola raccolta dei primissimi ( fine '700-primi '800 ) chiudilettera, nati
per sostituire i sigilli in ceralacca, dei quali conservano la forma e le dimensioni...
Furono in gran voga più di due secoli or sono, presso i V.I.P (orrenda espressione) del tempo e poi
furono sostituiti nel corso dell'Ottocento da quelli più anonimi ed economici esemplati sui francobolli,
spesso con finalitá pubblicitarie o di beneficenza (la Croce Rossa ad esempio)...
Le foto sono così così, anche perché stanno in una vecchia cornice con vetro che trovai mesi fa da un
rigattiere...
Hanno stemmi nobiliari o profili di personaggi importanti, alcuni figurine di gusto neoclassico...
Ce n'è anche uno di Napoleone, uno di Vincenzo Monti ed uno di Giuseppe Longhi, il celebre
incisore. Scusa se ti ho annoiato, ma so che queste anticaglie ti interessano sempre...
Ciao, Max
Allegati
image.jpg
image.jpg (875.81 KiB) Visto 2038 volte
image.jpg
image.jpg (114.92 KiB) Visto 2038 volte
image.jpg
image.jpg (96.33 KiB) Visto 2038 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da rolex hunter »

Musicus ha scritto:
rolex hunter ha scritto:Jdeal ????
:o
Ciao Giorgio, se non avessi guardato solo le figure ;) avresti letto che la "J" al posto della "I" era un errore o un vezzo tipico di chi parlava, e soprattutto scriveva e leggeva, Tedesco.
Se hai pazienza, leggi la spiegazione che rendo a Max qui sotto...
:wave:

Giorgio
Infatti, o mio omonimo, il mio stupore era dovuto al fatto che la pubblicità, pur essendo italiana riportasse un vezzo tipicamente tedesco; è come se io, notoriamente anglofono, incontrandoti, ti tendessi la mano per salutarti dicendo "ciao, scuotiamoci le mani".
Max, bella collezione :thumbup: merita foto migliori
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da Musicus »

maxpen2012 ha scritto:...la lingua teutonica è per me, per dirla con Goethe, un libro chiuso con sette sigilli...
Allora facciamo piena luce sul tuo chiudilettera, cominciando dall'intestazione:
L.&C. Hardtmuth
. Budweis .

Riporto, non per te :ugeek: , quello che il nostro Wiki scrive sulla Hardtmuth:
"La L.&C. Hardtmuth, più comunemente nota come Koh-i-Noor Hardtmuth, è uno storico produttore di matite e materiale da cancelleria che venne fondato nel 1790 da Joseph Hardtmudt, che nel 1802 brevettò la prima matita realizzata con argilla e carbone. Nata nell'impero austro-ungarico, l'azienda venne trasferita dai figli del fondatore da Vienna a Ceské Budejovice, attualmente nella Repubblica Ceca. L'azienda introdusse nel 1889 la linea di matite Koh-i-Noor, chiamate con lo stesso nome del famoso diamante per esaltarne la qualità. Per distinguerle esse vennero verniciate di giallo, colore che è diventato un classico per le matite...."

Orbene, per i germanofoni la città cecoslovacca (ora ceca) di Ceské Budejovice è "Budweis"...

A sinistra:
Serie II (o 11) - Immagine 5

A destra:
La Scrittura nell'Era Moderna

Sotto:
Penna Stilografica Ideal Waterman's
Sempre una Sicurezza
maxpen2012 ha scritto:...so che queste anticaglie ti interessano sempre...
Che dire, poi, della tua ennesima collezione di squisite e preziose rarità:
a parte la zazzera del Monti :wtf: direi che c'è da lustrarsi gli occhi e solleticare l'intelligenza...
Sempre pertinente, raffinato e generoso: grazie Max!! :clap:
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN's Warrior

Messaggio da Musicus »

rolex hunter ha scritto:... è come se io, notoriamente anglofono, incontrandoti, ti tendessi la mano per salutarti dicendo "ciao, scuotiamoci le mani".
E facciamoci 'sto milk-shake, Giorgio!! :lol:
Anche se, visto "Budweis" sul chiudilettera di Max, forse sarebbe meglio una birra (quella boema, però).... :mrgreen:
:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”