Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

...da Continente a Continente...

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

...da Continente a Continente...

Messaggio da Musicus »

Come promesso, ecco quella che per me è fra le pubblicità più belle in assoluto della storia centenaria della penna stilografica: "...da Continente a Continente..." di Giuseppe Cappadonia, pubblicata a colori in grande formato nel Febbraio 1920.
WATERMAN IDEAL FOUNTAIN PEN - 1920 - by Giuseppe CAPPADONIA - L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA - 1920-02 numero speciale di Natale-Capodanno.jpg
WATERMAN IDEAL FOUNTAIN PEN - 1920 - by Giuseppe CAPPADONIA - L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA - 1920-02 numero speciale di Natale-Capodanno.jpg (1.54 MiB) Visto 1652 volte
Qui il sentimento dell'Artista si fa visionario interprete dei rapporti internazionali a livello culturale, politico ed economico, risalendo da un lontano passato e preconizzando il prossimo futuro: l'uomo "intercontinentale" vi appare nella sua nudità, senza connotazioni di censo, forte solo del suo pensiero e dello strumento "ideale" per fissarlo nella storia: la stilografica Waterman...
Il mezzo che Giuseppe Cappadonia impiega per rafforzare l'effetto dirompente del messaggio è il colore (se non è la prima pubblicità a colori è una delle primissime in assoluto per l'Italia, essendo il numero speciale sul centenario del genetliaco reale del 1920, avvenimento di massimo rilievo per l'epoca): i colori utilizzati sono acidi, e non hanno ancora eguali nelle pubblicità dell'epoca...
Geniale ed inquietante: id est, bellissima!!!

Per la parte archivistica: l'Ad si trova in un numero speciale de l'Illustrazione Italiana (incredibilmente senza data!)
L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA - 1920-02 - numero speciale di Natale e Capodanno - Annuncio campagna abbonamenti sul numero stesso.jpg
L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA - 1920-02 - numero speciale di Natale e Capodanno - Annuncio campagna abbonamenti sul numero stesso.jpg (86.89 KiB) Visto 1652 volte
Formato Rivista strenna cm 30x40.
Formato Ad su carta patinata cm 24x33.

Grazie per l'attenzione!

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

...da Continente a Continente...

Messaggio da piccardi »

Questa è davvero meravigliosa, bellissimo ritrovamento.
Ma a Norimberga ho trovato qualcosa anche io, e credo che uno dei ritrovamenti ti interesserà...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

...da Continente a Continente...

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Questa è davvero meravigliosa, bellissimo ritrovamento.
Ma a Norimberga ho trovato qualcosa anche io, e credo che uno dei ritrovamenti ti interesserà...

Simone
Eri in missione, dunque!! 8-)
Chissà cosa hai trovato.... :ugeek:
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

...da Continente a Continente...

Messaggio da Musicus »

Tra l'altro, qualcuno :geek: potrebbe anche aver capito cosa sono i due filamenti bianchi che si dipartono a mo' di antenne (o corna demoniache :shock: ) dal nostro clone di Mefistofele: se lo dicesse anche agli altri, avrebbe tutta la nostra gratitudine! :mrgreen:

Giorgio
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

...da Continente a Continente...

Messaggio da Darkizz89 »

Spettacolare! Richiama qualche carattere classico, ma lo combina abilmente con colori aspri e pungenti... una meraviglia davvero :D
Complimenti per il ritrovamento, fa sempre piacere trovare pezzi di storia al proprio ritorno sul Forum!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

...da Continente a Continente...

Messaggio da Musicus »

Darkizz89 ha scritto:Spettacolare! Richiama qualche carattere classico, ma lo combina abilmente con colori aspri e pungenti... una meraviglia davvero :D
Sono d'accordo con te, Jacopo: direi, tra gli altri, la pittura vascolare a figure rosse.... ;)
Grazie e a presto! :thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”