Waterman's Ad(vertisement)s

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman's Ad(vertisement)s

Messaggio da Musicus »

Con le sue oltre 300 pubblicità archiviate sul nostro Wiki Waterman ha quasi doppiato Parker (173), lasciato a circa un terzo della strada Eversharp (129) e Sheaffer (103) e distanziato quasi tutti gli altri Produttori di un ordine di grandezza :o : le probabilità che anche oggi trovassi altre Ads Waterman erano quindi discretamente alte! ;)

1.
WATERMAN - 1905-02
"Rassegna d'Arte" - mensile - Anno V. N.2 - quarta di copertina.
Una rivista che non avevo mai visto, molto curata, edita a Milano dagli Editori Menotti Bassani & C.: 16 pagine di testi con belle fotografie, in un bel formato cm25x35 e pubblicità solo nella quarta di copertina.
Sul nostro Wiki questa risulterà, se non sbaglio, la prima e più antica pubblicità Waterman in Italia: che poi sia in Inglese americano, di fatto, e non in Italiano, poco importa...
1. WATERMAN - 1905-02 - Rassegna d'Arte - mensile - Anno V. N.2 - quarta di copertina.jpg
1. WATERMAN - 1905-02 - Rassegna d'Arte - mensile - Anno V. N.2 - quarta di copertina.jpg (520.94 KiB) Visto 908 volte
2.
WATERMAN - 1909-12-20
"La donna" - quindicinale del Giornale LA TRIBUNA, Torino - Anno V N.120, numero doppio - pag.48.
Bella rivista anche questa: grande formato (cm28x35!) carta patinata all'interno, reportage ("Le donne d'Islanda" è una vera chicca), racconti, poesie, e... pubblicità.
La Waterman si assicura dei "testimonial" d'eccezione mettendo assieme una piccola parata di stelle che, per la loro arte o professione, avevano a che fare con la scrittura: la testimonianza più entusiastica parrebbe quella di Giovanni Pascoli, la più sincera quella di Marco Praga, la più svogliata quella della Divina Duse, la più essenziale quella del "redattore viaggiante" Barzini, allora all'apice del successo dopo aver partecipato vittoriosamente al raid automobilistico Pechino-Parigi...
2. WATERMAN - 1909-12-20 La donna - quindicinale del Giornale LA TRIBUNA, Torino - Anno V N.120, numero doppio - pag.48.jpg
2. WATERMAN - 1909-12-20 La donna - quindicinale del Giornale LA TRIBUNA, Torino - Anno V N.120, numero doppio - pag.48.jpg (1.12 MiB) Visto 908 volte
3.
WATERMAN - 1920-03-14
L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.11 - pag.292
"Lo scolaro" mi sembra proprio bellina!
La penna era molto costosa, lo scolaro era proprio fortunato... :mrgreen:
3. WATERMAN - 1920-03-14 - L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.11 - pag.292.jpg
3. WATERMAN - 1920-03-14 - L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.11 - pag.292.jpg (1.54 MiB) Visto 908 volte
4.
WATERMAN P.S.F. (pocket self filler) - 1920-04-11
L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.15 - pag.392
Di queste a riempimento automatico ne abbiamo diverse, e devo dire che quelle francesi sono più divertenti: questa è un normale "consiglio per gli acquisti"...
4. WATERMAN - 1920-04-11 - L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.15 - pag.392.jpg
4. WATERMAN - 1920-04-11 - L'Illustrazione Italiana - Anno XLVII - N.15 - pag.392.jpg (876.89 KiB) Visto 908 volte
Grazie per l'attenzione.

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman's Ad(vertisement)s

Messaggio da Musicus »

Avuto il tempo di fare qualche verifica incrociata, ho potuto constatare che, attualmente, la pubblicità della Waterman del 1905 proposta all'inizio dell'argomento è non solo la prima pubblicità Waterman in Italia ma anche la più antica pubblicità italiana in assoluto di penne stilografiche presente sul nostro Wiki. :thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”