Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco rientrante 605 G

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da elipiume »

Sono poche settimane che l'ho tra le mie mani. Era di mia nonna e di sua madre prima di lei.

Alla ricerca della sua storia, ho un po' studiato sul wiki: davvero molto interessante. Ho letto questo e forum americani. Purtroppo non parlo tedesco, ma capisco che anche li' ci sarebbero un sacco di interessanti informazioni!
Forse dovrei leggere qualche libro?

Dunque e' una Kaweco rientrante N° 605. G. - la marca e' scritta il rosso (non ne avevo vista nessuna scritta in rosso finora). Il pennino e' Morton. Ho letto che la Kaweco in un primo tempo usava i pennini d'oro della ditta Morton di New York, e poi si e' comprata la Morton tutta intera, macchinari e tecnologia.
Sul fondo e' incisa una lettera F, sempre in rosso.


Ho visto nei disegni pubblicitari dell'epoca una penna simile, ma c'era scritto Gold e non G. come nella mia. La vedete nella terza pagina di questo file http://www.kaweco-pen.com/img/global/ka ... storie.pdf. con lo stesso pennino!
In un'altra pubblicità c'e' scritto 605 G, ma il pennino e' kawecohttp://www.kaweco-pen.com/downloads/kaw ... _print.jpg.

Con un po' di inchiostro l'ho perfino caricata e ci ho scritto. Che meraviglia!

Ho provato a fare delle foto, ma ancora non sono soddisfatta. Non sono malissimo quelle del pennino.
(Provero' a fare di meglio, ho provato a studiare i post dedicati. Queste sono tutte fatte con il mio Lu mia 8 20, ottica Zeiss!!)
Allegati
WP_20150131_002.jpg
WP_20150131_002.jpg (138.12 KiB) Visto 2547 volte
WP_20150202_004.jpg
WP_20150202_004.jpg (127.55 KiB) Visto 2547 volte
WP_20150202_008-1.jpg
WP_20150202_008-1.jpg (145.21 KiB) Visto 2547 volte
WP_20150131_017.jpg
WP_20150131_017.jpg (176.54 KiB) Visto 2547 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da piccardi »

La penna è davvero affascinante, e le foto per quanto mi riguarda vanno benissimo, per cui le piazzerò sul wiki quanto prima, la produzione Kaweco antica, prima dell'acquisto da parte della KWG, è poco nota, e tutto il materiale al riguardo estremamente interessante. Grazie ancora per averle condivise con noi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da elipiume »

Va bene, Simone, metti pure le foto su wiki se vuoi ....

... pero' mi aspetto che "qualcuno" ;) piu' informato di me contribuisca ad arricchire le notizie su questa Kaweco. Infatti ho visto a destra e a manca brandelli di notizie e cenni a cataloghi (tenuti giustamente privati per rispetto del copy right). Chiedo dunque notizie agli esperti :)

eli
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da piccardi »

elipiume ha scritto:Va bene, Simone, metti pure le foto su wiki se vuoi ....

... pero' mi aspetto che "qualcuno" ;) piu' informato di me contribuisca ad arricchire le notizie su questa Kaweco. Infatti ho visto a destra e a manca brandelli di notizie e cenni a cataloghi (tenuti giustamente privati per rispetto del copy right). Chiedo dunque notizie agli esperti :)

eli
La penna è citata nel catalogo del 1911 (quello non più disponibile). Non c'è una sua illustrazione (c'è solo quella della 605) ma è sulla lista dei prezzi a 32 marchi contro i 26 della 605. Purtroppo non è pubblicabile, e non è più online...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da maxpen2012 »

Non so se possa essere di qualche interesse, io sull'argomento ho solo questa immagine di una
pubblicitá molto antica della Kaweco...
Comunque un'occasione per dare un po' in ritardo il benvenuto sul Forum alla nuova amica Elipiume...
Allegati
image.jpg
image.jpg (257.77 KiB) Visto 2476 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da Irishtales »

Una penna bellissima! Grazie per averla mostrata. Scrivere con un pennino del genere deve essere fantastico...credo abbia una certa flessibilità, sbaglio?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da elipiume »

Sono contenta che la penna vi piaccia, grazie moltissime a tutti per i commenti e gli indizi.

Il pennino sembra in effetti abbastanza flessibile, ma io non sono molto sensibile percio' non sono in grado di quantificarti la flessibilita'. Io lo trovo molto morbido alla scrittura (!), e comunque tendo in genere a non fare pressione. Mi piace tantissimo, infatti sarei subito pronta a cercare un'altra penna con le stesse qualita' di pennino (perche' anche se questa penna scrive strabene, non vorrei proprio sfruttarla al massimo, poverina).
Magari apriro' un post appost sotto il capitolo penne (mi pare che questo capitolo storico non sia tanto pensato per le chiacchiere) :-)

:-) :-) :-)

eli
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da piccardi »

elipiume ha scritto: Il pennino sembra in effetti abbastanza flessibile, ma io non sono molto sensibile percio' non sono in grado di quantificarti la flessibilita'. Io lo trovo molto morbido alla scrittura (!), e comunque tendo in genere a non fare pressione. Mi piace tantissimo, infatti sarei subito pronta a cercare un'altra penna con le stesse qualita' di pennino (perche' anche se questa penna scrive strabene, non vorrei proprio sfruttarla al massimo, poverina).
Temo che come quella ne troverai ben poche, e di nuove proprio nessuna. Ma se capiti ad un pen show spesso si trovano delle sconosciute a prezzi anche molto bassi che funzionano benissimo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Kaweco rientrante 605 G

Messaggio da elipiume »

Si, mi piacerebbe molto andare a curiosare ad un pen show e trovare una brava penna da adottare. E nel tempo penso "alcune" brave penne! Lo faro' senz'altro, ma mi sento ancora cosi' ignorante!

Sto studiando pero' ......

eli
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”