Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Simone grazie per questo bellissimo ed utile catalogo. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Sospendo un po' la serie delle foto torinesi (anche perché ormai il grosso è pubblicato) per inserire questa bella pubblicità Swan del 1931:

Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Sospendo un po' la serie delle foto torinesi (anche perché ormai il grosso è pubblicato)...
Ciao Simone!! L'ultimo catalogo COLUMBUS è uno dei più belli in assoluto!!! :clap:
Riusciremo un giorno anche a datarlo come si merita... 8-)
Per augurarti Buon Lavoro! per gli aggiornamenti della piattaforma :thumbup: , ti allego un paio di pubblicità (solo "normali", però :D).

La Grande Illustrazione d’Italia era un mensile patinato che si rivolgeva all’alta società dell’epoca con un’attenzione particolare alla fotografia d’autore, dal ritratto al paesaggio alla riproduzione d’arte.
Dall'ultimo numero del 1930 traggo un'inserzione della Eversharp per il modello Déco Band in set con matita.
EVERSHARP - Déco band. 1930-12. La Grande Illustrazione d’Italia - Anno VII - N.12, pag.43.jpg
EVERSHARP - Déco band. 1930-12. La Grande Illustrazione d’Italia - Anno VII - N.12, pag.43
Stranamente, per la norma delle inserzioni, l'annuncio è privo dei prezzi (anche sotto Natale): sarà stata la politica del Concessionario (ancora Mele?) da poco tempo nella nuova sede in Piazza Duomo...

Giusto sul retro (purtroppo), una pubblicità della Boralevi.
BORALEVI - rientrante - 1930-12. La Grande Illustrazione d’Italia - Anno VII - N.12, pag.44.jpg
BORALEVI - rientrante - 1930-12. La Grande Illustrazione d’Italia - Anno VII - N.12, pag.44
Anche questa penna, una sontuosa rientrante laminata 18 K.R., è proposta ai sottoscrittori dell’abbonamento alla rivista, come nell’altra pubblicità Boralevi risalente al mese precedente, da me conferita e già presente sul Wiki, ma relativa a “Il Secolo Illustrato".
:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Complimenti Giorgio,

altri due ritrovamenti interessanti, a quanto pare la Boralevi doveva avere in corso una bella campagna promozionale natalizia nei confronti dei lettori di giornali e riviste quell'anno!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Aggiungo una bella brochure della Parker di possibile origine canadese (viste le stampigliature sulle penne), che presenta (in francese) la penna di lusso del 1929, una Duofold perla con tre verette (chiamata appunto De Luxe), ancora "flat top":

Immagine
Immagine

Versioni complete ad alta risoluzione qui:
https://www.fountainpen.it/File:1929-Pa ... Al-Int.jpg
https://www.fountainpen.it/File:1929-Pa ... Al-Ext.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Queste penne sono molto più famose per la loro controparte francese, la Pullman, che venne prodotta (o commercializzata, difficile dirlo senza un bell'esame compartivo) dalla Meteore. Ma il brevetto originale era austriaco, e se in Francia venne ceduto alla Meteore, altrove non avvenne così e pertanto si trovano anche penne marchiate Uneman. Ma se di penne ne avevo già viste varie, per trovare una brochure c'è voluta la mia gita torinese dello scorso giugno:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La galleria delle foto si trova a questo indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Uneman_Ads

ed i pochi fatti che sono riuscito a rimettere insieme dai brevetti e dalle informazioni ricavate, sono disponibile alla pagina:

https://www.fountainpen.it/Uneman

ogni ulteriore informazione aggiuntiva sarebbe la benvenuta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Simone, grazie della bella brochure di una penna estremamente interessante :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 17:50 Queste penne sono molto più famose per la loro controparte francese, la Pullman, che venne prodotta (o commercializzata, difficile dirlo senza un bell'esame compartivo) dalla Meteore. Ma il brevetto originale era austriaco, e se in Francia venne ceduto alla Meteore, altrove non avvenne così e pertanto si trovano anche penne marchiate Uneman. Ma se di penne ne avevo già viste varie, per trovare una brochure c'è voluta la mia gita torinese dello scorso giugno:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La galleria delle foto si trova a questo indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Uneman_Ads

ed i pochi fatti che sono riuscito a rimettere insieme dai brevetti e dalle informazioni ricavate, sono disponibile alla pagina:

https://www.fountainpen.it/Uneman

ogni ulteriore informazione aggiuntiva sarebbe la benvenuta.
Documento fantastico e rarissssimo!!! :shock:
:clap:
Purtroppo, mi sembra di capire (dalle foto invece delle scansioni) che non si poteva proprio comprare... :cry:

Posso solo dirti che anch'io ne ho maneggiate un paio (una delle due era anche rivestita, ma non ricordo se la Pullman o la Uneman) e sono penne veramente notevolissime...

Due considerazioni mi vengono in mente:
- la UNEMAN si usa con "UNA [sola] MAN" :lol: (anche senza un anellone gigantesco, come l'omino in foto, ma si deve caricare con due!!): quindi "Nomen (commerciale) Omen"...
- il posizionamento sul mercato della UNEMAN, al costo di Lire 140, rispetto al leader nei prezzi (ancora per pochissimo) Waterman's, era molto accorto ed appetibile, giusto tra il modello di ingresso (la safety #42 non rivestita, sì ancora lei, che nei primi anni Trenta costava ancora ben 100 Lire!) e il gruppo delle altre: #7 e Lady Patricia (L.180), #5 (L.160), #94 (L.150), con la Patrician che veleggiava sulle L.260 ancora nel 1931...

Grazie, Simone: un altro tassello importante aggiunto!!! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Un paio di altre variazioni delle pubblicità della Tabo Trasparente, stavolta di dimensioni maggiori, reperite su alcuni numeri di Tempo del 1924:

Immagine
Immagine

Vista la sostanziale contemporaneità delle due penso si possa concludere con relativa sicurezza che le due varianti della clip siano anch'esse contemporanee anche se al momento le pubblicità più antiche (di due mesi) riportano quella liscia.

Insieme alle altre sono disponibili a partire da:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Tabo_Ads

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

E' importante notare oltre la differenza della clip anche la totale differenza del cappuccio, le verette , l' attacco della clip e il terminale superiore del cappuccio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ultime aggiunte interessanti, delle pubblicità Kosca del dopoguerra, entrambe su Epoca, stavolta un po' meno maliziosette del precedente esemplare (anch'esso tratto da Epoca).

Immagine
Immagine

Tutta la galleria delle pubblicità della marca, compresa quella già presente, si trova all'indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Kosca_Ads

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Due pubblicità della Ancora, per il modello Lusso, di cui ho trovato due nuove versioni databili intorno al 1951. Erano già presenti sul wiki, la prima a bassa risoluzione, la seconda solo in bianco e nero (ma grazie a Giorgio con una datazione precisa).

Immagine
Immagine

Tutte le pubblicità della marca presenti sul wiki le trovate a partire da questo indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Ancora_Ads

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Il crepuscolo di un mito
Vi fu un momento preciso in cui Waterman, il colosso delle mille pubblicità mondiali declinate in indimenticabili campagne, smise sostanzialmente di fare inserzioni sui giornali italiani: ciò avvenne intorno al 1931, quando la Grande Crisi aveva più duramente prostrato le economie di quasi tutti i Paesi…
Quella che ora vi presento sembra proprio essere tra le ultimissime grandi pubblicità del periodo d’oro di Waterman in Italia: ancora nel breve interregno del concessionario Dicearco Capra, nei primi mesi del 1931, a tutta pagina su L’Illustrazione Italiana.
È un trionfo Art Déco, che mostra una signora elegante dietro un paravento in piume di struzzo…
1. WATERMAN - Lady Patricia set, Patrician e #94 - 1931-03-29. L'Illustrazione Italiana - Anno LVIII - N.13 - pag.444.jpg
WATERMAN - Lady Patricia set, Patrician e #94 - 1931-03-29. L'Illustrazione Italiana - Anno LVIII - N.13 - pag.444
Da quel momento, solo un’altra inserzione grande (ma con disegno della meno costosa #94) e ancora un paio di inserzioni piccole e di scarso valore (inventivo e artistico) su Le Vie d’Italia, l’anno seguente. E poi basta (stando all’attuale documentazione), in coincidenza con l’avvicendamento della “Fratelli Cavaliere” come nuovo Concessionario (fine 1932, inizio 1933): i Cavaliere furono davvero molto parchi in investimenti pubblicitari sui periodici e sui quotidiani, tanto che di Ads Waterman italiane tra il 1933 ed il 1951 (sul Wiki, archivio comunque notevolissimo! :clap: ) con quella di oggi ne abbiamo… due (e pure uguali nel disegno)!
Ed eccola, questa prima Pubblicità da inserzione del Concessionario Cavaliere, al momento l’unica dove il nome è espressamente citato (la carta assorbente, non vale! :D ): comparsa non sulla grande stampa nazionale, ma su un giornale “regionale”, “Il Gazzettino Illustrato”, rivista settimanale delle Tre Venezie, pubblicato a Venezia dal 1921 al 1941.
2. WATERMAN - Generica a levetta -  1934-11-11. Il Gazzettino Illustrato - Anno XIV N.45 - pag.10.jpg
WATERMAN - Generica Marca - 1934-11-11. Il Gazzettino Illustrato - Anno XIV N.45 - pag.10
Ricordo che Giuseppe Cavaliere era morto all’inizio del 1934 e la titolarità della rappresentanza era passata da pochi mesi al fratello Carlo.
In ogni caso, il buffo ometto con la testa a mappamondo era una creazione per la campagna francese di un paio di anni prima, e la penna mostrata è probabilmente una #9x, come la mia 94 della foto seguente,
3. W94. posted.jpg
utilizzata per le ultime pubblicità “povere” del precedente Concessionario Capra (1932, già nel Wiki).
4..jpg

Grazie per l’attenzione! :thumbup:

Giorgio



Bonus Track
Documentazione solo fotografica (volevano affibbiarmi tutta l’enciclopedia rilegata, ma ho passato… :lol: ) di un ulteriore tassello della campagna per la Omas Extra a levetta, straordinario modello di punta della Casa subito prima dell’avvento delle penne trasparenti (modelli Lucens) l’anno seguente (1936).
5. OMAS - Extra - 1935-09-30 - Sapere - Quindicinale di divulgazione Roma - Ulrico Hoepli Editore - Milano - pag.181.jpg
OMAS - Extra - 1935-09-30 - Sapere - Quindicinale di divulgazione Roma - Ulrico Hoepli Editore - Milano - pag.181
Questa pubblicità è invece tra le primissime della grande Marca italiana: come si può notare, il testo dell'inserzione sembra voler raccogliere il testimone lasciato da Waterman, impiegando il medesimo concetto di DISTINZIONE che resterà sempre legato all'immaginario Omas...

@Simone: se vuoi, la teniamo finchè non riusciamo a trovarne un'altra per lo scanner… ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Altri bei ritrovamenti, Giorgio. In effetti l'attività pubblicitaria in Italia della Waterman va a sparire al progredire degli anni '30, forse la ditta (o la intraprendenza di Jules Fagard) han concentrato gli investimenti pubblicitari in Francia...

Per la Omas va benissimo anche la foto, tanto prima o poi una scansione riusciremo ad averla!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Una delle acquisizioni dell'ultimo giro per Pen Show all'estero, questa brochure Waterman del 1925, con tanto di bigliettino per li sconti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'insieme del tutto ad alta risoluzione si trova a partire da:
https://www.fountainpen.it/Categoria:Wa ... re-1925-10

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”