Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Radius "33"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
paol88
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 10:47

Radius "33"

Messaggio da paol88 »

Salve a tutti!
Qualche tempo fa mi è stata regalata una stilografica.
Nella parte interna dell'astuccio è riportata la scritta Radius "33", mentre nelle parti in oro della penna è incisa la sigla "TK". Sul pennino, invece, si trova per esteso la scritta "THE KING".
Mi scuso per la mia totale ignoranza in materia, ma mi piacerebbe sapere qualcosa sulla storia (e anche su un eventuale interesse collezionistico) di questo oggetto che fu donato ai miei nonni nel 1956 come regalo di nozze.
raffaele90

Radius "33"

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Paol!

Cerchi informazioni sul modello specifico o sei interessato anche al marchio?

Se vuoi saperne di più del marchio:
http://www.fountainpen.it/Radius

Purtroppo sono un ignorantone in materia ma c'è qualcuno qui che saprà risponderti sicuramente. A quanto ne so Radius era un marchio molto famoso in Italia assieme ad Omas e Aurora e produceva penne in celluloide e resina. Ormai l' azienda è fallita da tempo, non ricordo quando. Mi spiace, non so altro.
raffaele90

Radius "33"

Messaggio da raffaele90 »

Comunque la sezione corretta in cui postare dovrebbe essere "storia e produttori" per quanto riguarda il marchio Radius mentre se vuoi saperne di più del modello specifico dovresti iscrivere nella sezione "penne stilografiche".

A presto
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Radius "33"

Messaggio da sanpei »

Penna The King in astuccio Radius, entrambe prodotte dalla stessa fabbrica la SAFIS di Torino,
è verosimile che sia stata venduta accoppiata in questo modo, siamo probabilmente negli anni '50
qualche foto aiuterebbe.
Ultima modifica di sanpei il martedì 22 ottobre 2013, 18:04, modificato 1 volta in totale.
rembrandt54

Radius "33"

Messaggio da rembrandt54 »

paol88 ha scritto:Salve a tutti!
Qualche tempo fa mi è stata regalata una stilografica.
Nella parte interna dell'astuccio è riportata la scritta Radius "33", mentre nelle parti in oro della penna è incisa la sigla "TK". Sul pennino, invece, si trova per esteso la scritta "THE KING".
Mi scuso per la mia totale ignoranza in materia, ma mi piacerebbe sapere qualcosa sulla storia (e anche su un eventuale interesse collezionistico) di questo oggetto che fu donato ai miei nonni nel 1956 come regalo di nozze.
Come dice il Gran Maestro (Sanpei) sarebbe utile qualche foto, perchè anche io ho una Radius con pennino The King e sono curioso di vedere se sono uguali ;)

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius "33"

Messaggio da piccardi »

Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”