Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna SALZ

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
LucaZ
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 4:02
La mia penna preferita: Soennecken
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 074
Contatta:

Penna SALZ

Messaggio da LucaZ »

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato questa Salz a caricamento a levetta, pennino in oro 14 K (misura non specificata).
L'incisione completa sul pennino riporta " WARRANTED 14 CARAT 1ST QUALITY"
Credo sia un broad, visto il tratto e la quantità di inchiostro che riesce a far defluire. In più mi sembrerebbe un Flex.
Vorrei, se possibile avere qualche informazione in più su questa ditta, in rete non ho trovato gran che.
La clip sembra riportare l'iscrizione (è scritto molto in piccolo ed è un poco rovinata la placcatura) "PATAPRIA o PATAPRI4-SALZ-MADE IN U.S.A."
So che la SALZ è considerata una marca artigianale newyorkese, ma anche se ho cercato un bel pò, non riesco ad avere grandi notizie su questa ditta e tanto meno su questo specifico modello (tipo nome e data di fabbricazione) .
Sono soggetto al fascino delle penne d'epoca e soprattutto da quelle inconsuete, ma per questa penna nutro un amore particolare.
Il pennino è fantastico e scrive, credo, come se fosse appena stato fabbricato. In più, mentre si scrive, produce un particolarissimo fruscio unito ad un sibilo, che lo rendono a mio avviso unico, dando alla scrittura (o al disegno, visto che uso le penne per entrambi gli scopi) un piacere immenso, almeno per me!

Ringrazio moltissimo in anticipo se qualcuno sapesse darmi qualche informazione in più!
Scusate la scarsa qualità delle foto, ma non trovandomi al momento in Italia, le ho dovute scattare col telefono.

Luca

Immagine


Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna SALZ

Messaggio da piccardi »

La Salz era una ditta non tanto minore, avevano vari brevetti interessanti. Avevo iniziato a buttare giù appunti, trovi un abbozzo di voce con vari riferimenti sul wiki (link in alto a destra).

Simone

PS le antiche è normale che abbiano flussi abbondanti, gli inchiostri erano molto più densi all'epoca.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Penna SALZ

Messaggio da maxpen2012 »

Ciao Luca, ho messo poco tempo fa in "catalogo foto e modelli-altri produttori esteri- Alcune Peter Pan"
una manciata di piccolissime penne di questa ditta newyorkese, se ti interessa guardale...
Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
LucaZ
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 4:02
La mia penna preferita: Soennecken
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 074
Contatta:

Penna SALZ

Messaggio da LucaZ »

Grazie mille Simone
purtroppo i links di wiki li avevo già visti, ma non si riesce ad approfondire quali penne siano di "moderate quality" o "some very good" ed in base a quali principi, ma forse sono troppo pignolo.
Il fatto è che, dopo l'acquisto di questa penna, mi è un pò venuto il pallino anche per questa ditta.

Grazie mille Max!Si, il tuo post l'avevo letto e, anche se confesso di non essere un estimatore delle penne di piccola fattura, trovo le tue Peter Pan meravigliose!

Grazie comunque per le risposte!

A presto

Luca
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”