Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

Ho acquistato questa penna cedendo alla curiosità tecnologica, perché in realtà non rientra molto nelle mie corde.
È un contagocce in combo con un portamine telescopico, laminato, probabilmente placcato oro, senza alcuna traccia di sorta di marchi o punzoni.
La linea, soprattutto quella della minuscola sezione, ricorda un po' quella delle Swan.
Il pennino è un generico warranted quality 14 carati, extra flessibile.
Insomma, niente che possa suggerire origine e datazione, anche se immagino si possa supporre sia degli anni 30 del secolo scorso.

aperta
aperta
il pennino...
il pennino...
... la mina che fa capolino
... la mina che fa capolino
le parti da cui è composta
le parti da cui è composta
matita allungata
matita allungata
Il meccanismo della matita deve probabilmente essere un po' lubrificato ma funziona.

Quello che non sono riuscita a capire è come comporre tra di loro le tre parti, cioè il meccanismo telescopico, il tubo di ottone e il bussolotto forato (quello che funge da fondello alla penna).
Su questo ultimo pezzo ci sono anche tre particolari intagli che non ho capito a cosa debbano servire.
Se qualcuno avesse delucidazioni in merito ne sarei davvero molto felice. 😊
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da maxpop 55 »

Molto bella complimenti. :clap:
Per altro sulla matita non posso aiutarti, però la prima cosa lubrificherei il meccanismo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

Grazie. Devo dire che, avendo un costo contenuto, l'ho presa colta un po' da un raptus per scoprire cosa nascondeva in quel fondello. 😅
Secondo te va bene un normalissimo wd40, o della paraffina liquida, o ci vuole qualche cosa di più specifico?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da muristenes »

Bello, è un genere di oggetto che a me piace molto: in questo mio vecchio post ci sono un paio di portamine smontati: viewtopic.php?t=14541 :thumbup:

Per quanto riguarda il tuo, credo che abbia che ci sia da rivedere qualcosa: in primo luogo credo vada ripristinata la saldatura che rende solidale parte del meccanismo interno con il cilindretto dorato. Mi ha sorpreso molto che tu sia riuscita a separare il tutto: generalmente una delle estremita è fissata molto tenacemente al corpo della penna/matita. :think:
Portamine-schema.jpg
Il WD40 pulisce, sgrassa, penetra a fondo e elimina l'ossido ma non è un lubrificante eccezionale: io mi sono sempre trovato meglio col grasso siliconico :wave:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

Caspita, grazie!
Il tuo schema è perfetto.
Avevo in effetti visto le due saldature, quella sulla sommità della matita e quella sul cilindro esterno. In realtà se ne vede una anche alla base della matita.
Non ho dovuto fare fatica perché qualcuno prima di me aveva già estratto il tutto 🙂, ma evidentemente non aveva saputo ripristinarlo.
Non credo sarà facile ripristinare quelle saldature... peró posso innanzitutto pulire e lubrificare seguendo anche i tuoi consigli.

Una curiosità: mi sai spiegare la funzione di quei particolari intagli sul fondo del cilindro intermedio? Sono relazionati alla punteria della camma più esterna?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da muristenes »

Esme ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:51
Avevo in effetti visto le due saldature, quella sulla sommità della matita e quella sul cilindro esterno. In realtà se ne vede una anche alla base della matita.
Non ho dovuto fare fatica perché qualcuno prima di me aveva già estratto il tutto 🙂, ma evidentemente non aveva saputo ripristinarlo.
Non credo sarà facile ripristinare quelle saldature... peró posso innanzitutto pulire e lubrificare seguendo anche i tuoi consigli.
In effetti mi aspettavo una saldatura pure alla base: dovendo tirare verso l'esterno una delle due estremità, l'altra dev'essere ben salda. A quanto ho capito riparare una saldatura non è complicato, ma io ancora non ho provato per mancanza di attrezzatura.
Esme ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:51 Una curiosità: mi sai spiegare la funzione di quei particolari intagli sul fondo del cilindro intermedio? Sono relazionati alla punteria della camma più esterna?
Bella domanda, non sembrano particolarmente regolari ma neppure degli strappi nel metallo. Il cilindretto "esterno" è perfettamente liscio all'interno? Grazie :thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

Mi pare di sì, domani con la luce migliore controllo.
Gli stessi identici intagli li ho visti in foto anche su altri portamine telescopici, quindi ne ho dedotto che uno scopo lo debbano avere.

A meno che non sia stato un copia-incolla madornale d'antan! 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 18:17 Insomma, niente che possa suggerire origine e datazione, anche se immagino si possa supporre sia degli anni 30 del secolo scorso.
Penso ci possa stare anche il decennio precedente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 21:27 Penso ci possa stare anche il decennio precedente.
Ah, caspita.
Dallo stato generale propio non si direbbe, all'inizio avevo quasi il dubbio si trattasse di una sorta di imitazione successiva.
Giusto il pennino così flessibile, senza iridio mi sembra, e il tipo di alimentatore mi hanno fatto supporre fosse veramente datata.
I suoi propietari l'hanno trattata bene.
L'unico problema che rilevo è la scarsa tenuta del cappuccio.
Peccato non sia marchiata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

muristenes ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 20:03 Il cilindretto "esterno" è perfettamente liscio all'interno?
Ho controllato, risulta perfettamente liscio.
Però mi chiedo se non manchi qualcosa: in che modo mentre si scrive la matita estesa rimane in quello stato senza ritrarsi?
Solo con l'attrito? Mi viene da pensare che quegli intagli siano per un sistema di ritenzione, magari con microcuscinetti a sfera.
Sul meccanismo più interno si nota una quarta saldatura, che individua l'impronta di un anello.
Ho provato a guardare i vari brevetti, ma non ci sono specifiche in questo senso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da muristenes »

Esme ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 16:54
Ho controllato, risulta perfettamente liscio.
Però mi chiedo se non manchi qualcosa: in che modo mentre si scrive la matita estesa rimane in quello stato senza ritrarsi?
Solo con l'attrito? Mi viene da pensare che quegli intagli siano per un sistema di ritenzione, magari con microcuscinetti a sfera.
Sul meccanismo più interno si nota una quarta saldatura, che individua l'impronta di un anello.
Ho provato a guardare i vari brevetti, ma non ci sono specifiche in questo senso.
Credo che tu abbia ragione, ma non ho ancora capito cosa possa mancare. In effetti sui miei portamine telescopici sono presenti dei componenti aggiuntivi:
Primo portamine: é presente un piccolo cilindro, credo utile a limitare l'oscillazione tra il meccanismo interno (quando esteso) e il "guscio" della matita.
Primo portamine: é presente un piccolo cilindro, credo utile a limitare l'oscillazione tra il meccanismo interno (quando esteso) e il "guscio" della matita.
Secondo portamine: Sono presenti degli intagli regolari...
Secondo portamine: Sono presenti degli intagli regolari...
...sotto i quali si nasconde una lamina ondulata che immagino serva a mantenere in asse il meccanismo interno
...sotto i quali si nasconde una lamina ondulata che immagino serva a mantenere in asse il meccanismo interno
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3096
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Contagocce in combo con portamine: come funziona?

Messaggio da Esme »

Magari un giorno riusciremo a scoprire il perché di quei particolari.
Nel frattempo cercando informazioni ho scoperto il mondo dei portamine telescopici gioiello. 😲

🐒🐒🐒

È una china pericolosa... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”