Un pennino misterioso...

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Irishtales »

Corrado hai ragione! Ogni tanto dò i numeri :| comunque il pennino in questione è molto simile a quello dell'ultima foto che ho inserito, ma invece che scrivere anche capovolto (tratto fine e medio se non ho capito male) ha tre sezioni invece di due e quindi rende possibili tre tratti differenti in una sola penna. Lo reputo un sistema complicato perchè obbliga ad impugnare la penna in un punto preciso, poi magari è un sistema efficace. Provo a cercare di nuovo la foto appena ho un pochino di tempo. ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto:Corrado hai ragione! Ogni tanto dò i numeri :| comunque il pennino in questione è molto simile a quello dell'ultima foto che ho inserito, ma invece che scrivere anche capovolto (tratto fine e medio se non ho capito male) ha tre sezioni invece di due e quindi rende possibili tre tratti differenti in una sola penna. Lo reputo un sistema complicato perchè obbliga ad impugnare la penna in un punto preciso, poi magari è un sistema efficace. Provo a cercare di nuovo la foto appena ho un pochino di tempo. ;)
Veramente la Trident (o la Freccia a seconda che sia Sailor o Ohto) non scrive con diversi spessori, solo consente di scrivere da qualunque angolo e con qualunque impugnatura... I tre pennini servono appunto a quello, oltre che a poter scrivere anche in verticale e premere. Dal punto di vista dell'uso pertanto sarebbe anche comoda, solo che è delicata nel senso che è facile che si secchi l'inchiostro e si intasi. Resta comunque una penna affascinante.

Un buon articolo al riguardo è questo:
http://www.stutler.cc/pens/trident/index.html

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Irishtales »

Simone, ma sei un mito!
Ero incappata tempo fa in una foto del pennino e poi in un'asta Ebay per quel tipo di penna, ma evidentemente ho fatto confusione con le caratteristiche della Parker 180 et similia. Ho cercato un po' oggi ma non sono più riuscita a trovarla!
Ora di pennini misteriosi ne cerco uno e... non so se esiste. Detesto esercitarmi in corsivo inglese con una penna dal tratto poco o nulla variabile e mi occorre un pennino supeflessibile, ma non trovo stilografiche in produzione che abbiano queste caratteristiche: esistono?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da powerdork »

Irishtales ha scritto:Simone, ma sei un mito!
Ero incappata tempo fa in una foto del pennino e poi in un'asta Ebay per quel tipo di penna, ma evidentemente ho fatto confusione con le caratteristiche della Parker 180 et similia. Ho cercato un po' oggi ma non sono più riuscita a trovarla!
Ora di pennini misteriosi ne cerco uno e... non so se esiste. Detesto esercitarmi in corsivo inglese con una penna dal tratto poco o nulla variabile e mi occorre un pennino supeflessibile, ma non trovo stilografiche in produzione che abbiano queste caratteristiche: esistono?
Sampei aiutaci tu :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da klapaucius »

powerdork ha scritto:
Irishtales ha scritto:Simone, ma sei un mito!
Ero incappata tempo fa in una foto del pennino e poi in un'asta Ebay per quel tipo di penna, ma evidentemente ho fatto confusione con le caratteristiche della Parker 180 et similia. Ho cercato un po' oggi ma non sono più riuscita a trovarla!
Ora di pennini misteriosi ne cerco uno e... non so se esiste. Detesto esercitarmi in corsivo inglese con una penna dal tratto poco o nulla variabile e mi occorre un pennino supeflessibile, ma non trovo stilografiche in produzione che abbiano queste caratteristiche: esistono?
Sampei aiutaci tu :-)
Sanpei con la 'n'. ;)

Stilografiche moderne flessibili ne esistono, ma non so fino a che punto.

Visconti Rembrandt e Van Gogh con pennino extra-fine flessibile (ma secondo chi l'ha provato il tratto non è proprio extra-fine), Visconti EF in Palladio (idem come sopra e comunque saliamo già di prezzo), Omas extra-flessibile (prezzo ancora più alto...). Una a buon mercato è la Noodler's Ahab, recensita anche in questo forum.

Onestamente niente mi sembra più adatto di un pennino da calamaio, anche perché se si vuol riprodurre la particolare inclinazione del Copperplate occorre un pennino a gomito o un canotto obliquo.

Immagine

Immagine
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Irishtales »

Grazie Giuseppe, è un po' come temevo...per le mie modeste ambizioni - non aspiro a diventare una calligrafa, solo a divertirmi con i vari stili e migliorare la calligrafia - la soluzione più pratica è di certo la Noodler's.
Le due Visconti sono già in classifica come candidate per i futuri acquisti, ma per la scrittura normale. Poi se dovessi optare per una Visconti e si rivelasse flessibile quanto basta... :) tanto meglio!
Grazie, un consiglio preziosissimo che spero porti buoni frutti!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da powerdork »

Sanpei...già già :-) scusa :-)

...devo essere sincero (oltre che ripetitivo caspiterina...)... non avevo mai visto pennini del genere...in pratica ti fanno diventare mancino..incredibile :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Andrea_R

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Andrea_R »

Irishtales ha scritto:Grazie Giuseppe, è un po' come temevo...per le mie modeste ambizioni - non aspiro a diventare una calligrafa, solo a divertirmi con i vari stili e migliorare la calligrafia - la soluzione più pratica è di certo la Noodler's.
Le due Visconti sono già in classifica come candidate per i futuri acquisti, ma per la scrittura normale. Poi se dovessi optare per una Visconti e si rivelasse flessibile quanto basta... :) tanto meglio!
Grazie, un consiglio preziosissimo che spero porti buoni frutti!
Io sto aspettando una Konrad presa su ebay ;) non vedo l'ora di provarla peccato che la spedizione della ahab demonstrator costi 2 volte la penna :x
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Irishtales »

Ma no Andrea...l'ho trovata negli States: 27 euro inclusa spedizione. Non ho ancora scelto il colore... :roll:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Daniele »

La Ahab non la ritengo adatta per scrivere con grosse variazioni di tratto.
Più che flessibile è un pennino leggermente molleggiato, che richiede una buona pressione per allargarsi.
In più il tratto ascendente risente del flusso abbondante non restringendosi.
La mia ha cominciato a scrivere decentemente dopo un grosso lavoro di affinamento a colpi di micromesh (sia di punta che di spessore del pennino).
E' sicuramente migliore, ma di gran lunga, una delle penne (la prima) che il Gran Maestro ha messo nella sua sezione...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Ottorino »

Ecco un altro calligrafo modesto !!
Non credere che non mi ricordi delle tue foto con inchiostro arancione (rosso ?) e un copperplate non disprezzabile.....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Andrea_R »

Irishtales ha scritto:Ma no Andrea...l'ho trovata negli States: 27 euro inclusa spedizione. Non ho ancora scelto il colore... :roll:
:o e dove che corro a prenderla??? onde evitare violazioni pe lo passi via PM? avrai la mia eterna gratitudine e se è d'uopo pure la mia anima 8-)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Un pennino misterioso...

Messaggio da Irishtales »

Hem...tranquillo, mi accontento dell'eterna gratitudine! Ti invio subito un mp
Ciaociao :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”