Safety Fendograph laminata a sbalzo

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da maxpen2012 »

Provo a mettere una modesta pennina (è in una misura appena inferiore ad una Waterman 42, molto in voga
nei primi anni '30 specie tra le manifatture milanesi, Uhlmann's, Kosca , Fendograph etc...),
leggermente più corta e "smilza"... (niente misure esatte, i "precisini" devono soffrire, e imparare il
fascino dell'approssimazione ; l'universo, la vita stessa ebbero origine, pare, da una imperfezione, il
così detto "clinamen"....) :mrgreen:
Il motivo è un discreto repoussè "leggero" con rose sbalzate a mano...
Allegati
image.jpg
image.jpg
Ultima modifica di maxpen2012 il venerdì 30 giugno 2017, 4:45, modificato 9 volte in totale.
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da maxpen2012 »

Ecco un'altra foto che non ho fatto in tempo a mettere prima, a causa della consueta "tagliola"
sui tempi ...
Allegati
image.jpg
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da Musicus »

maxpen2012 ha scritto:...Il motivo è un discreto repoussè "leggero" con rose sbalzate a mano...
Mmmmmh...quasi ne percepisco l'inebriante profumo... :P
maxpen2012 ha scritto:Provo a mettere una modesta pennina...
Sì, Max, un'altra di quelle "modeste pennine" cavate dai tuoi forzieri... :ugeek:
:clap:
maxpen2012 ha scritto:...niente misure esatte, i "precisini" devono soffrire, e imparare il
fascino dell'approssimazione ; l'universo, la vita stessa ebbero origine, pare, da una imperfezione, il
così detto "clinamen"...
Beh, un precisino di mia conoscenza ti chiederebbe volentieri dov'è il corretto pennino Fendograph in vece del Warranted mostrato (così deduce dal cellulare, almeno)...
Ma so che ora è in vacanza e per questa volta lascerà correre (giù per un piano inclinato, clinamen appunto...)... :mrgreen:
;)

Giorgio
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da maxpen2012 »

Beh, un precisino di mia conoscenza ti chiederebbe volentieri dov'è il corretto pennino Fendograph in vece del Warranted mostrato (così deduce dal cellulare, almeno)...
Ma so che ora è in vacanza e per questa volta lascerà correre (giù per un piano inclinato, clinamen appunto...)... :mrgreen:
;)

Giorgio[/quote]

Ebbene si, la domanda è indiscreta ma per questa volta risponderò, le finezze linguistiche ( in - vece
staccato, hmmm...) mettono di buon umore noi vecchi pedanti linguaioli fiorentini... :thumbup:
Dunque caro Giorgio, hai da sapere che il 29 Febbraio 1936 (anno bisestile) il Sig.Eriberto Scognamiglio
di Caserta distrattamente avvitò il cappuccio della Fendograph per chiuderla dimenticando di far rientrare
il pennino, il quale non ne uscì bene, e fu portato ad un pennaio dell'epoca che dovette sostituirlo
col Warranted...
Il vecchio pennino venne fuso, come allora era costume, ed è quindi rientrato nell'eterno flusso del
divenire pennario, chissà, magari ce l'hai tu con altra denominazione su qualche tua pennuccia cui
l'impietoso karma stilografico lo ha destinato... :mrgreen:
Cuntent ? Buone vacanze, Max :wave:
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da piccardi »

All'anima della modesta... quelle "sborone" non riesco ad immaginarmele...

Devo dire che le misure mi interessano poco, ma quella lavorazione è veramente bellissima e qualche altra fotografia ... Prima o poi bisognerà che ci vediamo e proviamo a risolvere i problemi con il caricamento!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Safety Fendograph laminata a sbalzo

Messaggio da PeppePipes »

Per quella che è la mia esperienza, solo una parte (direi la minore) delle parecchie Fendograph che mi è capitato di vedere montavano un pennino omonimo; tutte le altre calzavano un "universale" Warranted. Ciò m'induce a pensare che questo non possa derivare da un caso e che verosimilmente solo in una successiva fase produttiva le Fendograph siano state dotate di un pennino dotato del marchio di fabbrica.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”