La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da lucre »

Nei giorni scorsi mi è capitato di leggere un storia che forse qualcuno già conosce, ma che credo possa valere la pena di ricordare, a riprova che gli oggetti, e forse le stilografiche ancor più degli altri, sono fonte di memoria e anelli di congiunzione fra generazioni e vicende private e collettive.
I fatti risalgono al 1996, quando in un campo vicino Lille un contadino francese dissotterrò i poveri resti di un soldato ucciso durante la seconda battaglia di Artois nel maggio 1915, battaglia nella quale persero la vita oltre duecentomila fra francesi, tedeschi e britannici.
I documenti ritrovati sulle spoglie permisero di identificare il soldato come Alexandre Villedieu , matricola 520, primo reggimento di fanteria coloniale. Insieme al portafoglio ed alla pipa dal terreno riemerse una Waterman's fiammata, ancora carica d'inchiostro blu, che dopo qualche esitazione riconciò a scrivere. Su di essa è inciso "Waterman's Fountain Pen N.Y. USA Aug.4.1908".
La penna è oggi custodita dall'associazione "Sulle tracce della grande guerra" nel Museo di Loos en Gohelle, intitolato proprio ad Alexandre Villedieu e che raccoglie tutta una serie di oggetti ritrovati su i campi delle battaglie che insanguinarono quel territorio e che restano indelebili testimonianze della vita nelle trincee, dove spesso la stilografica era il solo strumento di vicinanza del soldato alla sua famiglia.
800px-1915-Waterman-1x-PSF.jpg
Dalla piccola foto che ho potuto rintracciare la stilo sembra essere una 14 S
avstylovilledieu3.jpg
ma comunque è sopratutto un monito a non ripetere certi errori.
Qualcuno ha detto che " tutti abbiamo bisogno della memoria, tiene il lupo fuori della porta"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da maxpop 55 »

Lucre, grazie di averci dato questi cenni storici sull'uomo ritrovato e sulla sua penna.
Oggetto che è sempre stato l'anello di collegamento dell'essere umano con la propria famiglia e con gli amici quando era lontano.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da lucre »

maxpop 55 ha scritto:Lucre, grazie di averci dato questi cenni storici sull'uomo ritrovato e sulla sua penna.
Oggetto che è sempre stato l'anello di collegamento dell'essere umano con la propria famiglia e con gli amici quando era lontano.
Grazie a te Max. Questa storia, alla quale è stato intitolato anche un libro, solleva certamente molti temi, anche complessi di fronte alla carneficina che fu la prima guerra mondiale; forse mi hanno indotto a ricordarla anche i gravi avvenimenti di questi ultimi giorni anch'essi così in contrasto con quelli che consideriamo i valori dell'umanità. Nello stesso tempo mi piace individuare un simbolo di speranza in quella penna che, appena dissotterrata, ricomincia a scrivere ...
Buona domenica
Luigi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da maxpop 55 »

lucre ha scritto: .............................
....................................
......................
............................ un simbolo di speranza in quella penna che, appena dissotterrata, ricomincia a scrivere ...
Buona domenica
Luigi
............................ chissà quante altre cose avrebbe voluto scrivere con quella penna jl soldato a cui la guerra ha portato via troppo presto la vita.
R.I.P.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Siberia

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da Siberia »

Grazie per la bella storia, sperando che le penne stilografiche vengano sempre più usate per scrivere e per aprire un dialogo...
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da lucre »

Siberia ha scritto:Grazie per la bella storia, sperando che le penne stilografiche vengano sempre più usate per scrivere e per aprire un dialogo...

Grazie a te Luca, non posso che associarmi ai tuoi auspici. Qui sotto la firma del trattato che pose fine alla guerra
Luigi
trattato-di-versailles-firma.png
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da Musicus »

lucre ha scritto:...Dalla piccola foto che ho potuto rintracciare la stilo sembra essere una 14 S
Ciao Luigi, :wave: grazie per l'interessante e documentato contributo!!
Avevo citato la circostanza in una mia recensione di una Waterman 12 S
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10415
e credo di ricordare che per David Nishimura fosse quello il modello...
Quel che conta davvero è il tuo giusto monito. :thumbup:

Giorgio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

La WATERMAN di ALEXANDRE VILLEDIEU

Messaggio da lucre »

Musicus ha scritto:
lucre ha scritto:...Dalla piccola foto che ho potuto rintracciare la stilo sembra essere una 14 S
Ciao Luigi, :wave: grazie per l'interessante e documentato contributo!!
Avevo citato la circostanza in una mia recensione di una Waterman 12 S
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10415
e credo di ricordare che per David Nishimura fosse quello il modello...
Quel che conta davvero è il tuo giusto monito. :thumbup:

Giorgio
Grazie a te Giorgio, probabilmente il fatto di possedere una 14 S e non una 12 S mi ha fatto essere poco imparziale, ma comunque come bene hai detto,
e qualunque sia il modello della Waterman's, è un altro esempio della memoria degli oggetti
Luigi
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”