200 !!

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

200 !!

Messaggio da Musicus »

200 !!

Muro delle 200 Pubblicità conferite al Wiki abbattuto!! :thumbup:
Con i contributi odierni andrò a superare un'intera pagina standard di archiviazione (200) solo con singole Pubblicità storiche...
Ringrazio Simone, Artefice di tutto, sapiente organizzatore dei contributi di tutti gli utenti: è merito suo se FountainPen.it ha, tra le altre eccellenze, un Archivio straordinario!!!

Ma andiamo a... conferire!
L'Illustrazione del Popolo era il supplemento illustrato domenicale de la "Gazzetta del Popolo", quotidiano di Torino fondato nel 1848 (!).
Subito dopo le prime, semplicissime inserzioni "rettangolari" sulla Domenica del Corriere del 1922 (da me documentate), con il 1923 AURORA si segnalò a livello nazionale per un uso sempre più attento e spregiudicato del mezzo pubblicitario, affidandosi alla "penna" del grande Biscaretti per una campagna efficacissima e memorabile. Questa inserzione, pubblicata su un giornale "di casa", è già presente nel nostro Wiki (da "Le Vie d'Italia"), ma qui risulta anticipata di oltre un anno e mezzo.
1. AURORA - A.R.A.4 - 1923-07-01. Illustrazione del Popolo - Anno III - N.26, pag.5.jpg
AURORA - A.R.A. 4 - 1923-07-01. Illustrazione del Popolo - Anno III - N.26, pag.5

Ho avuto modo di maneggiare alcune decine di numeri della rivista torinese, e non ho trovato altre pubblicità Aurora, nonostante il quotidiano fosse il quinto in Italia per diffusione: a Torino, tuttavia, Aurora giocava in casa...
In compenso, la concorrenza si faceva sentire:
2. ASTORIA - safety - 1924-03-09. Illustrazione del Popolo - Anno IV - N.10, pag.5.jpg
ASTORIA - safety - 1924-03-09. Illustrazione del Popolo - Anno IV - N.10, pag.5.
Ma, al contrario di Aurora, l'Ingegner Webber (rappresentante di Parker, in primis) per il marchio ASTORIA non destinava grosse somme in pubblicità, limitandosi a ritagliare sempre la stessa, con esiti davvero modesti: questa è solo una variante (la prima, e comunque diversa) della prima Ad dell'anno precedente (su L'Illustrazione Italiana), sottoposta a taglia&cuci sul tavolo del tinello di casa dell'Ingegnere...
Ci tengo a precisare che l'Ingegner Webber resta assolutamente un mio mito per le "sue" penne, specialmente adesso che ne ho trovato una davvero bellissima al mercatino... :mrgreen:

* * *

Non si trovano tante Domenica del Corriere con la copertina azzurra in buono stato: oggi ne ho trovato una "storica" e tre dei primissimi anni del dopoguerra.
Pare incredibile, ma si riescono ancora a trovare pubblicità WATERMAN che non abbiamo già archiviato sul Wiki... Questa, risalente alla breve Rappresentanza di Capra, mi sembra più sbarazzina del consueto, per il modello esclusivo che pubblicizza...
3. WATERMAN - Patrician e Lady Patricia - 1931-03-29. La Domenica del Corriere - Anno XXXIII - N.13, pag.II.jpg
WATERMAN - Patrician e Lady Patricia - 1931-03-29. La Domenica del Corriere - Anno XXXIII - N.13, pag.II

Passiamo al secondo dopoguerra: la prima inserzione sarà per il momento la sola ed unica pubblicità disponibile sul Wiki della STILO EVEREST:
4. STILO EVEREST - generica - 1947-07-13. La Domenica del Corriere - Anno 49 N.28, quarta di copertina (pag.IV).jpg
STILO EVEREST - generica - 1947-07-13. La Domenica del Corriere - Anno 49 N.28, quarta di copertina (pag.IV)

Ed ora la poco nota Ditta ALPA di Montecatini Terme, famosa (?!) per la sua gigantesca "Ministeriale" a stantuffo: la Alpa, che sempre secondo Letizia Jacopini pare facesse costruire le proprie penne a Milano, garantiva il suo clone della Parker 51 per 5-anni-5... Che fosse (come tutti gli altri!) spudorata nel copiare si vede, ma perchè era anche "cieca" (Blind)?!? Comunque, la penna aveva ben "doppio alimento d'inchiostro"...
5. ALPA - modello ALPA51 - 1948-06-06. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.23, quarta di copertina (IV).jpg
ALPA - modello 51 - 1948-06-06. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.23, quarta di copertina (IV)

Non passa una settimana e sul numero seguente la Ditta ALPA inserisce un nuovo modello, questa volta a stantuffo ("riempimento tipo Pelikan") con finestra d'ispezione:
6.  ALPA - modello T.P. ALPA 1618 - 1948-06-13. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.24, quarta di copertina (IV).jpg
ALPA - modello T.P. ALPA 1618- 1948-06-13. La Domenica del Corriere - Anno 50 N.24, quarta di copertina (IV).

Per terminare con La Domenica del Corriere, un eccezionale ritrovamento:
ecco dunque il perfido rosicchiatore dei fondelli di tutte le nostre penne vintage!!!!
7. il perfido roditore.jpg
Gliela darei io la pastiglia... :twisted:

* * *

Gran finale con due super classici, da L'Illustrazione Italiana.
Come leggiamo, PARKER aveva inventato le penne colorate!!
8. PARKER - Duofold - 1929-04-21. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.16, pag.600.jpg
PARKER - Duofold - 1929-04-21. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.16, pag.600.
Ad con la Grande Crisi del 1929 alle porte...

Vorrei concludere con un bel regalo per Simone... EVERSHARP, sì, ma stile IKEA:
Simone, è troppo grande per il mio scanner,
dovresti rimontarla tu!!! :D
9. EVERSHARP  - Ladies' size e matita - 1929-03-31. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.13, pag.483 (superiore).jpg
EVERSHARP - Ladies' size e matita - 1929-03-31. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.13, pag.483 (superiore)
10. EVERSHARP  - Ladies' size e matita - 1929-03-31. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.13, pag.483 (inferiore).jpg
EVERSHARP - Ladies' size e matita - 1929-03-31. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI - N.13, pag.483 (inferiore)

Grazie per l'attenzione! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

200 !!

Messaggio da piccardi »

Congratulazioni vivissime per il ritrovamento e per il traguardo, è grazie anche ai tuoi contributi che il nostro wiki presenta senz'altro il più vasto archivio elettronico di pubblicità di stilografiche antiche (abbiamo superato da poco le 1500).

Sarà senz'altro mia cura aggiungere questi ulteriori interessantissimi ritrovamenti al wiki, e quanto al rimettere insieme la pagina, non ti preoccupare... sarà fatto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

200 !!

Messaggio da kircher »

Mi chiedo se "blind" nella pubblicità della alpa vada davvero letto all'inglese e non sia invece un prefisso come in blind-ato
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

200 !!

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto:Mi chiedo se "blind" nella pubblicità della alpa vada davvero letto all'inglese e non sia invece un prefisso come in blind-ato
Ottimo spunto di riflessione, Kircher.
Blind è aggettivo sia in Inglese che in Tedesco. Entrambi derivano dal Proto-Germanico blandjan , che oltre al significato di privo della vista ha anche quello di confuso, offuscato.
L'italiano blindato , invece, deriverebbe dal Tedesco Blende (con la e), nel significato di "oggetto che chiude alla vista", i.e. copertura.
Per inciso, blindato/corazzato in Tedesco è gepanzert, mentre in Inglese, tu ben lo sai, è armored (dal Latino! 8-) ).
Quindi, hai sicuramente ragione a suggerire il gioco di parole BLINDALPA per la penna corazzata tipo 51, d'altronde la Guerra era appena finita e tutti lo avrebbero capito.
Personalmente mi ero concentrato sull'altro (involontario? :mrgreen: ) gioco di parole, quello della seconda penna ALPA:
1618, la penna che T.i P.ALPA :o
:lol:
:wave:

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il domenica 15 maggio 2016, 9:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

200 !!

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Congratulazioni vivissime per il ritrovamento e per il traguardo, è grazie anche ai tuoi contributi che il nostro wiki presenta senz'altro il più vasto archivio elettronico di pubblicità di stilografiche antiche (abbiamo superato da poco le 1500).
Grazie a te, Simone!! :clap: :clap:
Perchè non sembri che mi piace troppo la carta ;) ecco un esempio di cosa si può fare con le pubblicità d'epoca come quelle appena mostrate:
Waterman Lady Patricia with pencil.jpg
:thumbup:

Giorgio
asso580
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 17:32
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tortuose Brown
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida blue
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 047
Gender:

200 !!

Messaggio da asso580 »

:clap: :clap: :clap:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

200 !!

Messaggio da lucre »

Complimenti Giorgio per i tanti ed importanti contributi , compreso quest'ultimo. Mi domandavo ... chissà quante gentili signore avranno poi scelto la Eversharp rassicurate dal " non c'è pericolo che possano venir macchiate né la bianca fodera di seta, né il fine battista del vostro fazzoletto "...
potenza del marketing.
Grazie ancora
Luigi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

200 !!

Messaggio da Musicus »

asso580 ha scritto::clap: :clap:
bow2.jpg
bow2.jpg (28.49 KiB) Visto 2815 volte
Ciao Stefano, ti ringrazio!!
lucre ha scritto:Complimenti Giorgio per i tanti ed importanti contributi , compreso quest'ultimo. Mi domandavo ... chissà quante gentili signore avranno poi scelto la Eversharp rassicurate dal " non c'è pericolo che possano venir macchiate né la bianca fodera di seta, né il fine battista del vostro fazzoletto "...potenza del marketing.
Hai visto Luigi? Hanno pure mostrato il brevetto del controcappuccio sigillante... :mrgreen:
Personalmente trovo fantastico il fermaglio della borsetta: lo immagino a foggia di spilla, in platino e pietre preziose, uno di quei "bei gingilli" di cui parla la pubblicità Eversharp 8-)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

200 !!

Messaggio da Medicus »

Complimenti per il traguardo e grazie per la lucidatura degli occhi :D
Però, però, guardando queste immagini un pò di tristezza mi viene , per il tempo passato che non tornerà più.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”