Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da Musicus »

Ieri a Milano ho trovato un interessante numero de L'Illustrazione Italiana del 1925, interamente dedicato al Giubileo del Re Vittorio Emanuele III che era salito al trono ben venticinque anni prima, nel 1900: 44 pagine di foto e resoconti, e due ritratti a colori nel paginone centrale. Vi si trova pubblicata anche un'ode "Al Re Giovine" di D'Annunzio, riciclata dal Vate per l'occasione, anche se il Re nel 1925 aveva ormai 56 anni suonati... :mrgreen:
La pubblicità si basa su una lettera della Regina Madre, la celebre Regina Margherita (sì, celebre anche per la Pizza a lei dedicata e per il poco elegante detto popolare sulla liceità del consumo manualiter del pollo a tavola): era stata la prima Regina del Regno d'Italia ed era ancora molto amata dal popolo. Di lei così scriveva Montanelli: "Era una vera e seria professionista del trono, e gl'italiani lo sentirono. Essi compresero che, anche se non avessero avuto un gran Re, avrebbero avuto una grande Regina". Quindi, un apprezzamento della Regina Madre ancora nel 1925 era considerato senza dubbio un viatico più che prestigioso...
WATERMAN - generica Marca - 1925-06-07. L'Illustrazione Italiana - Anno LII - N.23 - pag.VI.jpg
WATERMAN - generica Marca - 1925-06-07. L'Illustrazione Italiana - Anno LII - N.23 - pag.VI

Prestigioso a tal punto che il Rappresentante italiano della WATERMAN'S (dalla seconda metà del 1914 all'agosto del 1930) il Cavalier Carlo Drisaldi, non fece mostra di accorgersi della quadruplice storpiatura :roll: della Marca da lui rappresentata, chiamata WATERMANN :shock: dal Cavaliere d'Onore di Sua Maestà che scrisse la lettera su incarico della Regina: un segretario forse di gusti germanofili o forse influenzato dalla tambureggiante ed onnipresente pubblicità delle pastiglie per la gola del Dott. Wiechmann di Firenze, presente con un'inserzione anche nel numero speciale in esame. Wiechmann aveva arruolato i più bei nomi dell'epoca, e tra i musicisti oltre a Zandonai anche il sommo Puccini...
puccini.jpg
En passant noterò che anche questa pubblicità delle pastiglie medicinali, così come le due pubblicità per le stilografiche Parker Duofold, furono diffuse dopo la morte del Maestro, avvenuta nel Novembre del 1924...
Per concludere, la Regina Margherita non solo mangiava la pizza ed il pollo con le dita ma, come risulta adesso dalla pubblicità, possedeva (almeno) tre stilografiche Waterman!! :thumbup:

Grazie per l'attenzione!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da analogico »

Interessantissima la lettera di ringraziamento proveniente dalla Casa di Sua Maestà La Regina Madre.
In effetti la doppia n finale salta all'occhio come anche la giustapposizione del marchio in calce al foglio che lo fa sembrare quasi carta intestata della ditta e forse anche la cornice è stata inserita in fase di stampa.
Grazie comunque per il materiale sempre interessante che ci sottoponi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da lucre »

Giorgio, grazie per il documento che ci hai mostrato, una vera chicca che non capita tutti i giorni di vedere. Quanto all'errore compiuto
dal cavaliere d'onore di sua maestà è ipotizzabile che egli in materia di stilografiche conoscesse poco le Waterman's e prediligesse modelli della concorrenza ...
Grazie ancora
Luigi
P.S. : il tuo riferimento ai reali mi stimola a riprendere l'argomento; se ci riesco stasera o domani annoio te e gli amici del forum con una penna
"savoiarda"
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da piccardi »

Bel colpo Giorgio!

L'avevo vista in una digitalizzazione su un archivio, in pessima risoluzione e poco leggibile, averla finalmente disponibile per la pubblicazione è davvero un bel risultato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da sciumbasci »

Un vero peccato che non siano annoverate fra la lista dei Fornitori ufficiali della Reale Casa di Savoia
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da Musicus »

analogico ha scritto:...In effetti la doppia n finale salta all'occhio come anche la giustapposizione del marchio in calce al foglio che lo fa sembrare quasi carta intestata della ditta e forse anche la cornice è stata inserita in fase di stampa...
Ciao Antonio!
Sicuramente il Cav. Drisaldi avrebbe voluto correggere gli errori ma... la sobria cornicetta fu l'unica libertà che si potè concedere sulla missiva reale. ;)
lucre ha scritto:...il tuo riferimento ai reali mi stimola a riprendere l'argomento; se ci riesco stasera o domani annoio te e gli amici del forum con una penna "savoiarda"
Ciao Luigi!
Annoiamoci sempre così tutti vicendevolmente!!! :lol:
piccardi ha scritto:Bel colpo Giorgio!
L'avevo vista in una digitalizzazione su un archivio, in pessima risoluzione e poco leggibile, averla finalmente disponibile per la pubblicazione è davvero un bel risultato.
Grazie Simone! :thumbup:
Sotto il diluvio sono "andato a memoria"... Tanto la carta, quando piove, te la tirano dietro :mrgreen:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da Musicus »

sciumbasci ha scritto:Un vero peccato che non siano annoverate fra la lista dei Fornitori ufficiali della Reale Casa di Savoia
Ciao Sciumbasci! :thumbup:
Tra i fornitori ufficiali della Real Casa a suo tempo avevo trovato solo Pineider, ma credo limitatamente ai prodotti generici di cancelleria...
Se hai notizie che a qualche Produttore sia stato concesso il privilegio di Fornitore Ufficiale sarebbe utilissimo che tu lo condividessi sul Forum!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da sciumbasci »

Wikipedia e Blogterredeisavoia riportano entrambi una lista di fornitori (non completa, immagino), fra i quali l'unico fornitore ufficiale è Magnani, che fra l'altro è stato fornitore di Napoleone
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da sciumbasci »

Per puro caso (in realtà cercando pubblicità d'epoca simili a quella della Waterman) sono incappato in questa bella immagine, datata 1897: a quanto pare la Gloria era fornitore ufficiale di casa Savoia

Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Una pubblicità "regale": Waterman 1925

Messaggio da Musicus »

sciumbasci ha scritto:Per puro caso (in realtà cercando pubblicità d'epoca simili a quella della Waterman) sono incappato in questa bella immagine, datata 1897: a quanto pare la Gloria era fornitore ufficiale di casa Savoia...
Ottimo, Sciumbasci!! :thumbup:
Purtroppo se non è tua non credo che si potrà aggiungere al Wiki, ma adesso almeno sappiamo cos'era la misteriosa Gloria/Zeiss che ci aveva incuriosito in una mia pubblicità del 1914 che Simone ha già archiviato:
SAVALLO Guida di Milano e Provincia 1914 - pag.1750.jpg
Da quest'ultima, tuttavia, parrebbe che nel 1914 la Gloria Zeiss non si potesse più fregiare del titolo di Fornitore della Real Casa. :problem:
E mi dispiace, visto che dal tuo allegato risulta che si prestasse "facilmente per le persone nervose" :mrgreen:
:thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”